ANGELO74 Inserito: 26 novembre 2013 Segnala Inserito: 26 novembre 2013 Salve a tutti Ho trasformato diverse volte motori 380 a 220 utilizzando un condensatore ed invertito il senso di marcia a seconda delle esigenze, ma non mi era ancora capitato un motore che dovesse andare in entrambe le direzioni a seconda del comando dato dall'operatore. Ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo.Qualcuno del forum lo ha gia' fatto in passato utilizzando solo il condensatore?( ho visto che in commercio esistono degli inverter ma sono troppo costosi per il mio budget) Saluti Angelo
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Inserita: 26 novembre 2013 Un inversore per motore trifase consiste nello scambiare tra loro i collegamenti di 2 fasi. Che tu lo realizzi con un vero 3 fase o con monofase più condensatore, la modalità èsempre quella.
ANGELO74 Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2013 Ti ringrazio per la risposta Livio. Il mio dubbio era su come andasse posizionato il condensatore, poi ho trovato consiglio e mi e' stato detto di posizionare il neutro fisso ad un morsetto, il condensatore ai capi degli altri due quindi, la fase la si fa' scambiare tramite il commutatore sempre tra i due. Ciao e Grazie Angelo
Messaggi consigliati