Vai al contenuto
PLC Forum

Lvdt - come funziona?

ELMO

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi

ho un piccolo problema; in una macchina molto vecchia (circa 20 anni) ma ancora in perfetta efficenza ho trovato montato questo particolare trasduttore lineare LVDT della TRANS-TEK che serve per il controllo della misura di dadi da inserire in una linea di montaggio.

Il valore da lui visualizzato non è costante, premetto che essendo la macchina vecchia l'elettronica di comando era auto costruita dal produttore della macchina.

Dove posso trovarne uno simile o uguale ?

Come funziona questo tipo di trasduttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo LVDT è un traduttore di posizione, particolarmente preciso per misure di picoli spostamenti; si basa sulla variazione di traferro di un trafo differenziale (spiegato in modo molto semplificato). La sua uscita è un valore di corrente o di tensione proporzionale allo spostamento. Viene anche usato nei calibri per assicurarsi che le "ganasce" serrino il pezzo da misurare con la giusta forza. In genere non da' problemi di instabilità, questi di solito sono dovuti all'elettronica di amplificazione.

Io ti consiglierei di verificare bene il trasduttore e, sopra a tutto la meccanica associata. Poi, eventualmente, puoi prendere in considerazione l'idea di sostituirlo, anche se penso che sia più un problema meccanico o di elettronica di amplificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio

Come dici tu ora può essere la meccanica o all'elettronica di amplificazione.

il trasduttore è fissato con un supporto alla struttura della macchina e con un pistone pneumatico scende una battuta di metallo sul pezzo da misurare da una parte e dall'altra sul trasduttore.

Mi rimane il dubbio dell'elettronica un pò datata.

ma come posso controllarla ?

magari verificare se esiste un qualche trimmer di regolazione?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come descrivi l'apparecchio presumo che sulla scheda di amplificazione ci sia almeno un trimmer di regolazione. Ora non avendo visto la macchina non ti saprei consigliare quali prove sia meglio effettuare, dovrei conoscere anche l'entità delle variazioni. Io ti consiglierei di ripetere, se è fattibile, molte volte la misura del medesimo pezzo ed annotarti l'entità delle variazioni. Una certa differenza è fisiologica, se invece hai variazioni di parecchi percento allora devi investigare. Io partirei dalla meccanica. Il trimmer se è del tipo sigillato non dovrebbe avere problemi, visto che sono anni che non lo smanetti. La meccanica invece si usura perchè è sempre in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
In genere non da' problemi di instabilità
ho controllato il trasduttore LVDT ,con i datasheet in mano, a banco e vedo che funziona tutto bene :ph34r:

problemi di instabilità, questi di solito sono dovuti all'elettronica di amplificazione

Mi rimane di controllare l'elettronica di conrollo sul posto. :(

vi informerò più avanti

:)

Modificato: da ELMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mirco,

se sei in difficolta' , www.transtekinc.com e contatto italiano.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti