Marco666 Inserito: 26 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2013 Ciao a tutti, volevo chiedervi una consiglio, vivo nel Salento (Brindisi), e sto ristrutturando una villetta, e visto che ho deciso di smantellare il pavimento, stavo pensando a un impianto di riscaldamento a pavimento con pannelli solari sul terrazzo, dite che è fattibile? Così farei senza mettere lo scaldabagno che serve per alimentare l'acqua nei due bagni, cosa ne dite? Riuscirebbe un impianto a pannelli solari a riscaldare una villetta di 120mq tramite il riscaldamento a pavimento ed alimentare l'acqua calda per le docce in pieno inverno?Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2013 No. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco666 Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2013 Grazie Simone, ma non è fattibile neanche avere l'acqua calda in inverno con il pannello solare? Dici che sono costretto a mettere per forza lo scaldabagno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2013 Credo che per l'acqua calda si possa fare un valido raginamento (dalle tue parti c'è più sole che a Udine) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2013 Il problema è che se non c'è sole per 2 giorni tu rimarrai senza acqua calda per quel tempo. Puoi ovviare mettendo un bollitore con resistenza elettrica a supporto o in pompa di calore, ma è chiaro che userai corrente per quei giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco666 Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2013 Grazie a entrambi, quindi tengo a mano i soldini del pannello solare, e l'acqua per le docce, verrà scaldata dallo scaldabagno elettrico. Visto che è una casa che si userà saltuariamente (agosto e dicembre e nei vari ponti invernali e estivi), non mi sembra che ne valga la pena. Per il riscaldamento dei locali userò l'impianto del clima, che l'ho fatto apposta, sia per avere il fresco d'estate che il caldo l'inverno, che dire, per quel breve periodo consumerò un po' più di corrente. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati