Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Microgenus 23 Mffi - Di Tanto In Tanto Va In Blocco Nel Momento In Cui Entra In Azione Con L'apertura Dei Sanitari

Messaggi consigliati

Giuseppe Dorazio
Inserito:

Ciao a tutti, vorrei raccontarvi cosa succede alla mia caldaia e magari riuscire a risolvere anche il problema che si presenta sempre più spesso.

Da un po di mesi ho notato che di tanto in tanto la mia caldaia va in blocco nel momento in cui entra in azione con l'apertura dei sanitari, puntualmente io premo il tasto reset e tutto funziona tranquillamente. Adesso che fa piu freddo il problema si presenta piu spesso ma una volta che premo il tasto reset tutto torna a posto ed anche con continui prelievi ad intermittenza la caldaia va bene. Ciò che ho notato è che rimuovendo i due pannelli anteriori piu quello con la fibra di ceramica la caldaia non sbaglia un colpo, parte sempre anche dopo una notte all'agghiaccio. Ora secondo me il problema è una carenza di ossigeno, ho smontato e controllato il tubo di scarico e l'estrattore, tutto ok! da cosa potrebbe dipendere secondo voi? Può essere che la quantità di aria sia ok ma risulti troppo abbondante quella di gas?

Giuseppe Dorazio
Inserita:

Ciao Fabio, il pressostato è ok

Inserita:

scusami ti da un blocco particolare? come fai a essere sicuro che il pressostato sia ok?

Giuseppe Dorazio
Inserita:

Si, si accende il led relativo alla mancata accensione. Il pressostato fumi l'ho testato e funziona perfettamente. Quello che succede saltuariamente (visto con i miei occhi) è questo:

1- apro l'acqua o accendo il riscaldamento o smisto la caldaia dalla modalità economy a quella comfort

2-parte l'estrattore fumi e sento il click del pressostato fumi

3-parte la scintilla che fa accendere solo la parte centrale del bruciatore (solo una fila), la scintilla continua ad insistere fino a quando il rilevatore di fiamma manda in blocco tutto

4-a caldaia bloccata premo il tasto reset e puntualmente la la caldaia parte senza problemi.

Ciò che io ho notato è che questo difetto è nato già quest'estate ma con la stagione invernale l'anomalia si presenta un po più spesso. Credo che la temperatura centri qualcosa. A prima mattina è facile che vada in blocco ma una volta che si è riscaldata anche con i successivi prelievi di acqua calda il bruciatore parte sempre bene.

Ultima notazione, aprendo la camera stagna la caldaia parte sempre a primo colpo.

Inserita:

come prima cosa direi pulzia del bruciatore e relativi ugelli, poi controllare la griglietta di aspirazione aria se intasata ( sempre se la ha), poi ci sarebbe da controllare la lenta accensione, non so se questa caldaia ha il settaggio da fare in scheda

Inserita:

come prima cosa direi pulzia del bruciatore e relativi ugelli, poi controllare la griglietta di aspirazione aria se intasata ( sempre se la ha), poi ci sarebbe da controllare la lenta accensione, non so se questa caldaia ha il settaggio da fare in scheda

Anche per me pulizia bruciatore e soprattutto ugelli. Alzare la lenta accensione dal potenziomentro messo sulla scheda (accesso dalla parte posteriore del pannello comandi, c'e' uno sportellino con due fori che ti "guidano" a due potenziometri, uno e' la lenta accensione, uno e' la potenza riscaldamento)

Giuseppe Dorazio
Inserita:

Ciao a tutti, ho smontato il bruciatore e l'ho pulito con il compressore, gli ugelli erano già puliti. Sono già due giorni che la caldaia non va in blocco. Per adesso mi sono limitato solo alla pulizia eventualmente dovesse andare di nuovo in blocco proverò con la lenta accensione .