Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura a distanza contatori acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare un sistema di lettura a distanza di portate acqua su misuratori elettromagnetici, secondo voi quale è il sistema più semplice e flessibile. Qualcuno ne ha già realizzato uno.

Qualsiasi informazione acnhe a carattere generale va bene.

Grazie

Inserita:

Dipende quanti punti, a quale distanza. Così sei un po' troppo generico.

Inserita: (modificato)

Preciso che i punti sono 73, distribuiti in un area di circa 1500 Ha, i cui estremi sono a una distanza di 9 km e 3 km dal punto di controllo

Grazie

Modificato: da NULL
Inserita:

I misuratori di portata sono gia' installati sulle tubazioni o devi installare anche quelli.....un metodo per la trasmissione dei dati rilevati e' l'utilizzo dei radiomodem,oppure mediante modemGSM.Ho visto sistemi abbastanza affidabili che utilizzano dei radiomodem che vengono interrogati a rotazione dal sistema di supervisione che aggiorna i dati ad'ogni scansione,addirittura si puo' utilizzare anche per comandare pompe e per la gestione degli allarmi.Se fai una ricerca in rete dovresti anche trovare qualche ditta specializzata in quel particolare settore,ora non ricordo piu' i nomi.

Inserita:

Ho già fatto qualche applicazione di questo tipo.

Se hai ancora bisogno scrivi pure.

Inserita:

Si, grazie , ho bisogno di informazioni più precise. Devo decidere se utilizzare un sistema di radiomodem che ha il vantaggio di essere di esclusivo utilizzzo e però viste le distanze e le conseguenti potenze implicherano una richiesta di autorizzazione al Ministero o utilizzare la rete GSM che implica degli oneri di utilizzo.

Vorrei impostare un sistema con scansioni o invio dei messsaggi ad intervalli di 15 min c.a., oltre ovviamente alla possiblità di interrogare in qualsiasi istante. Ho bisogno di 2 dati: portata istantanea e totalizzata nel medesimo istante, tenedendo conto delle tolleranze del sistema, dai 73 punti. Preciso che il sistema dovrebbe funzionare solo nel periodo irriguo: maggio-ottobre

Saluti

Inserita:

Se dovessi realizzare io il lavoro, opterei per la rete GSM. E' un poco più onerosa, ma è sicuramente molto più afidabile. Oramai sono in commercio dispositivi come, ad esempio, il Sony Ericson GM47 che, con costi contenuti, offre un alta affidabilità ed una relativa facilità di programmazione.

Inserita:

Ha raggione Livio, i radio modem sono affidabili solo se i siti in questione si vedono uno con l'altro. Cioe' non ci devono essere ne case ne colline e ne alberi e la distanza deve essere intorno ai 5000mt e allora i radio modem diventano affidabili se no rete gsm a occhi chiusi.

Inserita:

Concordo sul GSM. Quello che non riesco a capire bene è quando dici che i dati devono essere dello stesso istante. Tieni presente che una interrogazione di questo tipo è piuttosto veloce, ma dato che devi fare il polling di 73 stazioni ti occorreranno circa 1 minuto a stazione e cioè più di un'ora.

Inserita: (modificato)

Grazie per i preziosi consigli. Spiego meglio l'aspetto istantaneità delle letture: oltre alla prioritaria necessità di controllare i prelievi degli utenti, devo verificare che i misuratori rilevino le portate nel rispetto delle tolleranze e ciò lo posso verificare soltanto confrontando la somma dei prelievi di tutti i misuratori con la portata immessa nell'impianto è per questo che ho bisogno di dati rilevati allo stesso tempo t con le minori approssimazioni possibili. O meglio la portata è necessario che sia rilevata +/- allo stesso istante per tutti i misuratori mentre la trasmissione della stessa puo avvenire in tempi diversi. Posso fare lo stesso con la differenza tra le portate totalizzate pero è necessario in ogni caso considerare lo stesso intervallo di tempo per tutti i misuratori

Schematizzando:

H. 10.00

Misuratore 1 50 l/s

Misuratore 2 20 l/s

.............

Misuratore n 80 l/s

Totale 1000 l/s

H. 10.00

Q immessa 1010 l/s

Diff. 10 l/s

Tolleranza 10 l/s

Verifica Ok

Saluti e Auguri di Buon Anno

Modificato: da collu
Inserita:

A parer mio è il caso di fare delle memorizzazioni ad orari predeterminti e trasmettere i dati memorizzati simultaneamente in modo sequenziale.

Auguri a tutti.