Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolare Potenza Alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

dietro l'alimentatore c'e una vite che regola il flusso potenza, si regola con un cacciavite piccolo, se lo metto al massimo la stripled attaccata fa più luce però il venditore mi ha detto che così l'alimentatore lavora sempre al 100% e potrebbe rovinarsi prima, è vero secondo voi?? O posso pomparlo al massimo senza rovinare alimentatore e striscia??

Grazie

Inserita:

Ciao.

Di che tipo di alimentatore stiamo discutendo?

Posta marca e modello.

Inserita:

Non lo so

È da 100 watt e serve per accendere una stripled da 14watt al metro lunga circa 4,80 metri!!

Su google immagini vedo che sono tutti uguali quelli grigliati in alluminio e vedo che hanno tutti quella rotellina per regolare la potenza!!

Inserita: (modificato)

le istruzioni del costruttore cosa dicono a proposito?

e' assurdo che un alimentatore da 100W subisca usura precoce con un carico da 14 a meno sia scadente .

misura eventualmente la corrente nei led e vedi se supera quella riportata sulla targa, in qual caso riportala nei limiti.

Modificato: da ivano65
Inserita:

Come la misuro la corrente nei led??

Io so solo che è una striscia da 14w al metro e ha 60 led al metro, la lunghezza totale è di 5 metri circa!!

Inserita:

È tipo questo

https://www.google.it/search?q=alimentatore+stripled&client=safari&hl=it&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=9AuVUtKVB-S44ASAuoCoBg&ved=0CAgQ_AUoAA&biw=320&bih=416&dpr=2#

Guarda tra le prime foto

È quello grigliato in alluminio e al lato c'è una valvoletta bianca da ruotare con un cacciavite!!

Potrebbe anche essere la tensione in uscita come dici tu!!

Se la metto al massimo fa un bella luce naturale, se la diminuisco la luce diventa più bassa e diventa una luce molto gialla!!

dovrai regolare latensione a 12 Vcc. se e' superiore i led potrebbero soffrirne.

tieni presente che sono alimentatori switcing multiuso , per cui la tensione d'uscita arriva anche a 14 volt se regolato al massimo.

Inserita:

il venditore mi dice che è un alimentatore da 24v e la striscia vuole 24v!!

regolando questa vite l'alimentatore scende da 24v in giu quindi di conseguenza la stripled diventa meno luminosa!!

14 w x 5 fanno circa 70 w potenza tranquillamente sopportata da un alimentatore da 100.

quindi deve funzionare al massimo senza problemi

se tu avessi cercato il manuale d'uso avresi visto che il costruttore fornisce una tensione massima d'uscita di 26 volt , cosa normale in questi tipi di alimentatore.

dovrai regolarla con un tester al valore di 24 volt come richiesto dai led , altrimenti potrebbero danneggiarsi.

se vai a http://www.elcomitaly.com/it/system/files/7-%20alimentatori%2024Vdc_2.pdf

trovi le caratteristiche dell'alimentatore

porca miseria!! ma allora a 26 non posso lasciarlo??

il venditore credeva che il massimo era 24v!!

mi sembra strano pero se va da 21 a 26 vuol dire che lo devo mettere circa a metà, e mettendolo a metà la stripled fa schifo!! la luce è bassa e gialla!!

Modificato: da aleroma1979
Inserita:

Il venditore mi ha detto che volendo lo potrei lasciare a 26 in quanto 24 o 26 è poca roba di differenza!!

Che ne dici 2 v in più può danneggiare la stripled a lungo andare??

Inserita:

purtroppo i led sono piuttosto delicati. la corrente che li attraversa deve essere costante e non superare il limite. 2 volt su 24 sono il 10%.

le strisce led riportano dati sulla confezione.?

'

• 3 weeks later...
Inserita:

Esperti ho bisogno del vostro aiuto, su una strip led delle elcom c'e scritto tra un led e un altro il numero 180, successivamente gli ho chiesto in altra strip led uguale alla prima sempre da mettere al salone, ma sulla seconda c'e il numerino 220!!

Che vuole dire?? Cosa cambia??

Grazie

https://www.dropbox.com/s/3a5oar25cvyh5ba/Foto%2015-12-13%2013%2038%2043.jpg

https://www.dropbox.com/s/uvjuinnhf6f2u6l/Foto%2015-12-13%2013%2038%2058.jpg

Inserita:

Scusa in vece delle foto non potresti cercare le specifiche delle stripleds? E' necessario conoscere le correnti assorbite per poter fare un ragionamento serio.

Inserita:

c'è scritto bianco caldo... quindi è più gialla, è normale... quei numeretti sono resistenze che limitano la corrente dei led, anche in questo caso è palese che si tratti di lad di tipo diverso!

Inserita:

L'ultima che mi è arrivata è sempre calda ma diciamo una luce naturale, circa 3000 kelvin per capirci (quella con i numeretti 220)

Quella iniziale invece è più gialla, diciamo da 2700 kelvin (numeretti 180)

Tra le due devo dire che mi piace più la seconda quella con luce naturale 3000 kelvin!!

È strano perché sul sito di quella marca dice che di luce calda ce n'è solo una!!

Ho provato anche a regolare la potenza del l'alimentatore e quella naturale rimane sempre naturale mentre quella gialla se diminuisco la potenza diventa molto brutta, gialla tipo pub!!

Inserita:

Questo invece è il dimmer che mi hanno dato

È un dimmer rgb ma mi ha detto che si usa anche con la strip non rgb collegando al + e ad un canale B G o R!!

Che ne pensate??

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti ho una domanda da chiedere a voi esperti.

Ho un alimentatore che deve dar corrente a una stripled che vuole 24v, l'alimentatore ha una rotellina per regolare l'uscita di corrente da 20 a 28v. L'elettricista mi ha messo un filo da 1.5 che parte dal l'alimentatore e arriva ai fili della stripled (i due fili della strip sono molto sottili credo da 0.5).

Abbiamo provato a regolare l'alimentatore con uscita a 24v ma ho notato che:

1- alla giunzione dei fili da 1.5 con quelli da 0.5, mettendo il tester da non più 24 ma bensì 23.5

2- all'altro capo della striscia led (lunghezza 5 metri) ci sono gli altri 2 fili rosso nero e mettendo il tester li, indica 22.5, in pratica nell'attraversare tutta la striscia si perdono circa 1.5v il che vuol dire che non tutta la striscia è alimentata allo stesso modo 24v come dovrebbe essere!!

È tutto normale che sia così??

Può essere che il motivo sia perche ha messo il filo da 1.5 legato con quello da 0.5??

Grazie mille

Inserita:

il filo da 1.5 e' una sezione adeguata all'uso corrente.

e' inevitabile ci siano cadute di tensione. se vuoi alimentare altre strip , al posto di collegarla in coda alla prima ti consiglio di tirare altri 2 cavi da 1.5 mmq (se la tratta e' lunga usa il 2,5)

comunque cadute cosi' piccole non dovrebbero provocare abbassamenti visibili della luminosita'

Inserita:

Ok quindi è tutto normale allora?? Grazie

Senti un altra cosa ma dato che l'alimentatore lo devo regolare con il tester lo posso mettere a 24.5 anche se la stripled vuole 24??

Per 2 motivi, uno perche i tester non sono mai precisi e due perche cosi mettendo 0.5 in più recupero un po la perdita!!

Oppure c'e rischio che rovino la stripled??

Grazie