pierus72 Inserito: 26 novembre 2013 Segnala Inserito: 26 novembre 2013 (modificato) Salve a tutti, questo è il mio post! Sono qui per chiedervi un parere sul modello di caldaia in oggetto premetto che casa mià è grande 130 mq e ha 3 bagni(3 docce) + 1 cucina, In più la pressione dell'acqua non è molto forte(è probabile che dovrò dotarmi di un un' autoclave). L'obiettivo minimo è quello di fornire acqua calda almeno di 2 docce contemporaneamente e all'occorrenza la cucina. La ditta che procede con i lavori di ristrutturazione mi ha appena posizionato questa caldaia murale esterna a casa ma non sono convinto sia la scelta giusta, di contro loro dicono che quella caldaia è adatta allo scopo. Tenendo conto che la caldaia in oggetto è un' istantanea(con vaso di espansione di 8 lt) e scambia 14l/minuto secondo voi potrebbe andare? Nel caso sono ancora in tempo per farmela sostituire con un' altra! Vi ringrazio in anticipo e spero di contare sui i vostri preziosi consigli al più presto. Un saluto pierluigi Modificato: 26 novembre 2013 da pierus72
bl4st3r Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Inserita: 26 novembre 2013 se non metti l'autoclave va bene anche questa caldaia , ma non fai 2 docce insieme, se invece metti l'autoclave allora devi avere una caldaia con bollitore e quella che hai non va bene!
pierus72 Inserita: 28 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2013 Grazie per la risposta;). Sei sicuro che 2 docce calde insieme non riesco a farle con questa caldaia? Loro insistono che 6 lt/minuto sono sufficienti per effettuare una doccia , quindi con 14 lt/ al min ci sto dentro tranquillamente. Non so veramente che fare dato che mi hanno fatto un prezzaccio per la caldaia (500 euro). A questo punto non so veramente che fare e ho tempo fino a lunedi per decidere se tenermela( e farmela attivare dall'assistenza) o farmela smontare.Non vorrei pentirmente!! Un saluto a tutti
ginorosi Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 (modificato) Se smonti quella dovresti per forza passare a una caldaia da 28 o 32kw ..... pero' in linea di principio dovresti fare lo stesso due docce , aumenti la T e quindi al rubinetto chiedi meno acqua calda e piu' fredda , pero' qualche scompenso c'e' sempre se ci sono due utiilizzi contemporanei...... altrimenti vai di accumulo , come ti consiglia Bl4 , ma con altri costi..... comunque non ti hanno fatto nessun prezzaccio , il suo costo si aggira su quella cifra o poco piu' guarda in rete..... Modificato: 28 novembre 2013 da ginorosi
bl4st3r Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 la beretta ciao è proprio la base della beretta e io sinceramente non la prenderei, soprattutto per 130 metri e 3 bagni! 14 litri al minuto bisogna vedere con che delta T. la doccia la puoi fare anche con 2 litri al minuto ma ci metti 2 ore e ti prende il nervoso se proprio vuoi fare 2 docce devi passare a una potenza superiore o bollitore ancora meglio, ma sempre che devi avere un tot di litri al minuto che ti escono dal rubinetto, sennò è inutile! come rapporto qualità prezzo prendi una baxi eco 3 240 fi che è imbattibile , ci devi solo spendere un po di piu , ma non molto. a te la scelta!
ginorosi Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 Ma se anche la caldaia e' maggiore non e' che quando si apre il rubinetto da altra parte c'e' lo scompenso lo stesso ? cioe' la caldaia deve adeguarsi al maggiore o minore flusso e a chi e' sotto la doccia gli arriva acqua piu' calda o fredda in ogni caso?!
bl4st3r Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 dipende ovviamente aprendo un altro rubinetto il flusso diminuisce , ma la caldaia potrebbe farcela a portarli entrambi se non superano un tot di litri al minuto
pierus72 Inserita: 29 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2013 Buon giorno a tutti, e grazie per le preziose risposte su cui sto ragionando prima di prendere una decisione imminente. Solo qualche dubbio: 1) @bl4st3r mi consigli baxi eco 3 240 fi (l'ho trovata in reta a poco + di 500 euro) se sei sicuro che sia la scelta ottimale la prendo subito!!! Ma cos'ha + di questa? A confrontare sommariamente le caratteristiche delle 2 caldaie, la beretta ha doppio scambiatore(acs e riscaldamento) e comfort sanitario, caratteristiche che non ho trovato sulla baxi( ma io ne capisco poco + di niente di caldaie come avrete capito). 2) cosa significa delta t e come si fa a aumentarlo come mi consigliate voi? (nelle caratteristiche di questa caldaia non le trovo). 3) Insieme a queste 2 sto valutando anche una caldaia con microaccumulo (acquablock della vailant o altra caldaia con boiler 45/60 lt mi sto informando sui consumi calcolando anche che la caldaia è esterna. Concludendo, se devo spendere qualche centinaia in + di euro che mi fa stare + tranquillo non ci penserei troppo a fare la spesa adesso, almeno dormo tranquillo! Tra l'altro oggi ho appuntamento con un consulente dell'eni store per valutare una loro offerta(mi fa gola la possibilità di pagare nella bolletta mensile a piccole rate la caldaia e avere un assistenza piena,ma non mi fido troppo di chi comunque deve vendere). VI ringrazio ancora per l'aiuto che mi state dando in un momento per me di difficoltà.. saluti pierus
bl4st3r Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Inserita: 29 novembre 2013 fatti fare un preventivo per una baxi nuvola 3 anche la eco 3 ha il doppio scambiatore il microaccumulo è pressochè inutile, o prendi l'accumulo o istantanea
Messaggi consigliati