Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampioni Giardino: Scatta La Corrente Quando Li Spengo

Messaggi consigliati

Inserito:

Altra magagna:

Ho cinque lampioncini in giardino comandati da un deviatore unico, che a sua volta è collegato a un deviatore (che comanda delle prese elettriche esterne) che è collegato a un terzo,

Se non accendo i primi due, le luci in giardino non si accendono.
Non so chi l'abbia impostato in questo modo, ma ho preferito non toccare niente, in fase di ripristino e limitarmi a cambiare il terzo deviatore (non accendeva più niente).

Adesso la cosa strana è che quando si accende non ho problemi, mentre quando spengo le luci, scatta quasi sempre (non sempre) il differenziale uno degli interruttori generali (non quello che alimenta gli interruttori stessi, però, ma uno più a monte), ma non il salvavita.

Da cosa dipende?

Inserita: (modificato)

scatta quasi sempre (non sempre) il differenziale uno degli interruttori generali (non quello che alimenta gli interruttori stessi, però, ma uno più a monte), ma non il salvavita.

Cosa significa che scatta il differenziale ma non il salvavita.....?

Modificato: da Riccy
  • 4 weeks later...
Inserita:

Forse ti salta un magneto termico....se é così sta andando in corto qualcosa. Mi sembra strana la sequenza di 3 deviatori....

Inserita:

Probabilmente hai più differenziali in cascata.

Da quanto credo di aver capito, sembra che non scatti il differenziale linea luci esterne, ma uno che sarà un generale quadro di zona (cioè intermedio tra il differenziale luci esterne e il differenziale generale d'appartamento).

A questo punto ci dovresti dare maggiori informazioni sulle taglie e le sensibilità (insomma le caratteristiche) dei vari differenziali.

saluti