piero56 Inserito: 26 novembre 2013 Segnala Inserito: 26 novembre 2013 Un doveroso sauto a tutti i partecipanti e moderatori di questo forum, pongo il mio quesito : il mio microonde samsung combi mod. CE1150 non scaldava più, essendo un modesto appassionato di elettricita' (remota scuola tecnica professionale) lo apro con le dovute cautele del caso( condensatore), e trovo il fusibile sull'uscita dal trasformatore di AT bruciato, con un tester verifico il condensatore ed è ok mentre il diodo HV03-12 F4N mi segna continuità in entrambi i lati quindi capisco che è lui la causa del non funzionamento:Mi rivolgo ad un ricambista con il modello del mio microonde per reperire i pezzi di ricambio , ma mi risponde che i ricambi originali samsung sono difficilmente reperibili, mi ha dato un fusibile con stesse caratteristiche 800ma 5KV e mi ha dato un diodo di un' altra marca di microonde da provare.ho cercato anche sul web ma non ho trovato niente .Quindi ho provato a montare il diodo non originale e il fusibile ed il microonde funziona, posso stare tranquillo? che funzione ha in diodo collegato in parallelo con il con un morsetto del condensatore e la massa del micoonde? serve solo per scaricare il condensatore? può influire sulle microonde da renderle pericolose? Vi ringrazio per eventuale risposta.
Fulvio Persano Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Inserita: 26 novembre 2013 Ciao. mi ha dato un diodo di un' altra marca di microonde da provare Sigla ? Qui hai il datasheet dell'originale,confronta i dati con quello nuovo.
piero56 Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2013 Grazie Fulvio per la veloce risposta, ma il diodo nuovo non ha sigle, forse è vecchio e si sono cancellate, oggi ho trovato l'originale in un sito (carpedel) ad un prezzo onesto € 8,70 compreso spedizione prioritaria. Comunque il microonde funziona ma voglio essere tranquillo, vista la mia poca esperienza sui microonde non si sa mai.... quindi aspetto l'originale poi vediamo . Grazie ancora Piero
piero56 Inserita: 10 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2013 Ho sostituito il diodo con quello originale ed il microonde funziona perfettamente. saluti Piero
Messaggi consigliati