Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda Elementare Su Frutti

MaxLynx

Messaggi consigliati

Salve,

non sono per nulla esperto di impianti elettrici e vorrei una risposta ad una semplice domanda.

Ho deciso di sostituire tutti le prese e le placche (che attualmente sono livinghlight) con quelli della serie livinglight air. Ho già capito che devo sostituire persino i supporti. Dovrei acquistare il materiale per sostituire prese e interruttori (che attualmente sono antracite e li verrei invece grigio chiaro). Ovviamente di quasi tutti i componenti so cosa devo acquistare. Fanno eccezione i pulsanti dei faretti e la presa ethernet.

Riguardo ai pulsanti dei faretti, sfogliando il catalogo, non ho capito se devo prendere semplici pulsanti oppure relè monostabili o relè ciclici (a 3 o 4 fili) visto che non ne conosco la differenza.

Riguardo alla presa ethernet nel catalogo ce ne sono almeno 9 di connettori RJ45 e non so quale dovrei prendere.

Grazie per l'aiuto

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai pulsanti dei faretti, sfogliando il catalogo, non ho capito se devo prendere semplici pulsanti oppure relè monostabili o relè ciclici (a 3 o 4 fili) visto che non ne conosco la differenza.

Ciao Max :)

C'è un po di confusione in queste due righe...Se devi sostituire solo i pulsanti (cioè quei comandi che non rimangono basculanti (cioè interruttori) ma tornano indietro) allora prendi gli analoghi pulsanti del colore che vuoi... Il relè è appunto comandato da questi pulsanti (ne avrai due o tre o quattro per accendere o spegnere le luci da più punti) e probabilmente è inserito in una scatola di derivazione da qualche parte, quindi non lo devi cambiare...

Riguardo alla presa ethernet nel catalogo ce ne sono almeno 9 di connettori RJ45 e non so quale dovrei prendere.

Per le prese RJ45, se ti fornisci da un grossista, ti saprà fornire analoghe prese di altre aziende con lo sportellino adattabile a questa serie...

Se li vuoi di questa serie puoi prendere l'art. NT4279C5E toolless, per l'installazione non hai basogno di attrezzi (toolless appunto).

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto.

Tornando ai pulsanti allora per intenderci devo prendere l'art. NT4055A?

Altra domanda stupida. I cosiddetti tappi sarebbero quelli che nel catalogo chiamano copritasti?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando ai pulsanti allora per intenderci devo prendere l'art. NT4055A?

Sisi... però il modello che hai indicato è riferito ai comandi assiali...cioè quelli che a riposo sembrano "tasti falsi poli" illuminati, stanno a filo con la placca...ti potrai rendere conto vedendoli...

Il pulsante basculante ha come art. invece NT4005N...

Tra i due modelli non ci sono differenze di caratteristiche elettriche ma solo estetiche.

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.....anche se non li ho visti di presenza sento che mi piacciono di più quelli assiali! Su questo mi ero documentato :-)

Ma a proposito di tasti illuminati.....ho capito bene che per illuminare i tasti devo prendere il componente a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la livinglight da possessore ti dico di si ma penso che per tutte le serie devi prendere il led a parte che comunque costa meno di 50 cent.

Per le prese ethernet anche io ho preso i frutti di altre marche con il coperchio della relativa serie però dipende anche da che tipo di rete e cavo hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi....non lo dicevo con vena polemica il discorso del led. Ancora non capisco il discorso della rete. Devo semplicemente collegare il televisore al router con un normale cavo ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono appena imbattuto nei supporti illuminati della seria Axolute e il fatto che i led siano di colore blu mi sta facendo optare per questa serie invece che per la AIR. Una sola domanda: ma per illuminare i supporti bisogna fare arrivare dei fili dedicati solo al supporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di frutto RJ45 dipende dal tipo di cavo che hai intenzione di utilizzare o che hai già nei corrugati. Se è un cavo schermato devi andare su un cavo STP/FTP, se invece un normale cavo non schermato (ti consiglio questi se devi ancora cablare) prendi un frutto UTP ;)

Per il led dipende come lo vuoi "configurare"; se lo vuoi sempre acceso anche quando la luce o l'apparecchio che comanda l'interruttore è ON, basta che lo colleghi ai cavi che già arrivano all'interruttore, come ho fatto io nel caso di luci, se vuoi che il led rimanga acceso solo quando è tutto su OFF presumo devi portare un ulteriore cavo di ritorno soprattutto se si parla di derivatori più che interruttori. Io sinceramente opterei per lasciarli sempre accesi tanto i led durano una vita e se si rompono con meno di 50 cent lo ricompri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io i led sugli interruttori li odio, specie sulle multiple figuriamoci sui frutti

quando è spento voglio che sia tutto spento altrimenti che spento è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche questo è vero.....ma parli con uno che anni fa ha assemblato un computer con case in plexiglas e così tante ventole illuminate da far sembrare il computer un albero di natale......credo sia il fascino degli effetti luminosi che spiccano al buio......poi il fatto che il led della serie axolute sia blu è un valore aggiunto per i miei gusti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il led della serie axolute sia blu è un valore aggiunto per i miei gusti

Allora metti anche i supporti illuminabili HA4703X..........

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi infatti li sto ordinando su internet proprio in questo momento sia quelli a tre posti che quelli a quattro posti.....costano ma faccio uno sforzo

Link al commento
Condividi su altri siti