Vai al contenuto
PLC Forum

Clima Bluel Mod. Ble412.1 - Non Esce Aria Calda

maxF

Messaggi consigliati

Ho 3 pompe di calore bluel da quasi 10 anni e hanno sempre funzionato benissimo, ora 1 non funziona più. All'improvviso non esce più aria calda e rimangono le alette fisse mentre per la funzionalità freddo sembra partire ma in realtà funge in modalità ventilatore. ho chiamato il tecnico, lo stesso che le montò, e incredibilmente si è messo a funzionare, è andato via e per 3 ore ha funzionato correttamente, dopo di che ha rifatto la stessa identica cosa. Cosa può essere il problema? e soprattutto esiste ancora la bluel per eventuale ricambi o assistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'unità esterna parte i tubi rimangono freddi, la temperatura la imposto al massimo 32° e velocità massima, se imposto modalità "feel" o "cool" parte ma non cambia ma esce aria ventilata. Ho provato con tutte le combinazioni di temperatura con le varie velocità, ho sostituito il telecomando ma non funziona. Rimane il fatto che non capisco perchè improvvisamente si sia messo in funzione per alcune ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna capire se parte il compressore più che la macchina esterna, se gira la ventola non è detto che giri anche il compressore ;)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

È un on/off e non ha provato ne a a cambiare il condensatore ne ad aprire l`unità esterna si è limitato a sentire se il compressore tentava di partire

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

se ha anche un buon fiuto puoi usarlo come cane da caccia!

secondo lui quindi non è possibile che un condensatore dopo 10 anni di lavoro sia esausto,meglio cambiare subito la macchina per non provare un pezzo da 10 euro.

smonta la testa dell'ue nella parte destra trovi il condensatore,provare uno di un'altra macchina.

ricorda di levare la corrente

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente riparo pc e di elettronica me ne intendo, non conoscendo i climatizzatori non pensavo che la soluzione del compressore che non parte è a volte del solo condensatore, penserò io a sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al condensatore, ci sarebbe da verificare se il compressore viene alimentato dalla scheda dell'unità interna potrebbe essere saltata la scheda o magari il rele interno della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho provato io a sentire vicino ai rubinetti e si sente con cadenza regolare di alcuni secondi un tic-tac purtroppo le condizioni atmosferiche non aiutano e non sono riuscito a darci uno sguardo spero domani o al massimo martedi di poter smontare e vedere.

il modello è un BLE412.1

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho sostituito il condensatore da 35uf, 9 euro di spesa e il risultato è stato che funzione meravigliosamente bene, non vi dico il senso di arrabbiatura che ho nei confronti del sedicente tecnico che è venuto a sentenziare la morte prematura del mio clima

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...
PaoloGenovese

Salve anche io ho 2 BluelX4 9000 le cui unità esterne non vogliono funzionare, la ventola gira ma il compressore sembra non partire per entrambi. Ho chiamato un tecnico che ha misurato con manometro il gas e dice che è ok. Secondo lui si sono "bruciate le unità esterne con un fulmine", detto senza averle aperte.

Ho qualche capacità di base di elettronica, qualcuno può aiutarmi su come smontare le unità esterne e verificare se "si tratta del condensatore" di cui si parlava sopra? Nel caso come devo usare il tester? o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...