Vai al contenuto
PLC Forum

Uso Puntatori Plc Omron

AlbyBezz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come dicevo in una mia discussione di alcuni giorni fa, sono nuovo del mondo CX-Designer.

purtroppo però mi tocca mettere le mani su un progetto "corposo" scritto da altri e dunque mi vengono una marea di dubbi...

uno di questi dubbi riguarda i puntatori.

chi ha fatto il programma, a volte chiama le variabili in questo modo (ad es in una MOVD o in una XFER)

- *Puntat_D0Sald

altre volte così:

- @Puntat_D0Sald

che differenza c'è?

è una cosa che nel manuale non riesco a trovare (probabilmente perchè non so cosa cercare)....

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono praticamente la stessa cosa, indicano un puntatore, cioè l'indirizzo puntato dal valore contenuto nella variabile successiva.

La differenza sta che il primo (asterisco) indica che il valore della variabile è da considerare in notazione BCD, mentre il secondo (@) indica che il valore è intero.

Pertanto, se hai una D100 che contiene 123, nel primo caso *D100 punta all'indirizzo D291 (perchè 123 in esadecimale vale 291 in decimale), mentre nel secondo @D100 punta a D123.

Puoi trovare un esempio (e la descrizione) nell'indirizzamento indiretto al cap. 9-15 del manuale W393-IT2-08 del CJ

Link al commento
Condividi su altri siti