Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uso Puntatori Plc Omron

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

come dicevo in una mia discussione di alcuni giorni fa, sono nuovo del mondo CX-Designer.

purtroppo però mi tocca mettere le mani su un progetto "corposo" scritto da altri e dunque mi vengono una marea di dubbi...

uno di questi dubbi riguarda i puntatori.

chi ha fatto il programma, a volte chiama le variabili in questo modo (ad es in una MOVD o in una XFER)

- *Puntat_D0Sald

altre volte così:

- @Puntat_D0Sald

che differenza c'è?

è una cosa che nel manuale non riesco a trovare (probabilmente perchè non so cosa cercare)....

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!!!

Inserita:

Sono praticamente la stessa cosa, indicano un puntatore, cioè l'indirizzo puntato dal valore contenuto nella variabile successiva.

La differenza sta che il primo (asterisco) indica che il valore della variabile è da considerare in notazione BCD, mentre il secondo (@) indica che il valore è intero.

Pertanto, se hai una D100 che contiene 123, nel primo caso *D100 punta all'indirizzo D291 (perchè 123 in esadecimale vale 291 in decimale), mentre nel secondo @D100 punta a D123.

Puoi trovare un esempio (e la descrizione) nell'indirizzamento indiretto al cap. 9-15 del manuale W393-IT2-08 del CJ