Fabio979 Inserito: 27 novembre 2013 Segnala Inserito: 27 novembre 2013 Ciao a tutti, vorrei potenziare un termosifone in ghisa trentennale che attualmente è montato e possiede 6 elementi, ho a disposizione altri tre elementi in cantina stesso interasse che vorrei aggiungere a quello esistente. E' fattibile la cosa? come potrei procedere? che attrezzi servono? Premetto che non sono uno alle prime armi sull'idraulica, ma sull'assemblaggio termosifoni non ci ho mai messo mano. Il termo in questione è questo
kamaleon Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 in teoria bastano due nipples per termosifoni in ghisa e relativa guarnizione, poi con una chiave della misura interna del nipples stringi e spera di non aver perdite
Fabio979 Inserita: 29 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2013 Aggiornamento; ho provato a svitare il tappo laterale di quello che ho in cantina, per visionare quale chiave per i niples ci voglia ma non si svita! Ho devo fare un po' di palestra o se quasi saldato con la vecchiaia..... Cosa mi consigliate? chiave con tubo dentro da far maggiore leva o lo scaldo con cannello??
kamaleon Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Inserita: 29 novembre 2013 Aumenta la leva e se non riesci ancora prima di rovinare il tappo scalda, occhio da che parti sviti non mi ricordo bene ma facile che ci sia un passo sinistroso, appunto per permettere al nipples di stringere gli elementi tra loro
Andrea25 Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Inserita: 29 novembre 2013 (modificato) Se ben ricordo,guardando il radiatore,alla destra hai i filetti destri e alla sinistra quelli sinistri.Dalla foto dovrebbero essere niples da 1" e quindi ti serve una chiave per niples radiatore da 1".Meglio se verifichi(sai le foto...). Modificato: 29 novembre 2013 da Andrea25
Fabio979 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Quindi gli elementi a destra si svitano normalmente, mentre a sinistra all'incontrario, giusto?
Andrea25 Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Si se ricordo bene guardando il "buco"sul radiatore lato dx si avvita in senso orario e,ovviamente,si svita in senso antiorario mentre guardando il "buco" sul radiatore dal lat sx si avvita in senso antiorario e si svita in senso orario.I niples di conseguenza hanno un filetto sx e dall'altro capo un filetto dx.
Messaggi consigliati