Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modicare Programma Plc Pannello Mp277

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Dato che il mondo siemens non mi e' molto familiare, ricorro alla vostra competenza per capire quanto segue.

Macchina con pannello MP277 porta ethernet, usb, mpi che e' collegata a vari moduli I/O ET200. Il tutto funzionante. Necessita variare alcune funzioni del programma, devo quindi accedere al "plc" virtuale che software e' necessario. Basta step7 connesso via ethernet? O qualcosa di diverso?

Mille grazie in anticipo

Adolfo

Inserita:

cerca la CPU, nel pannello MP277 non risiede l'applicativo del PLC, bensì solamente l'applicativo inerente al video.

pigroplc

Inserita:

Si quello lo avevo capito. Ma che software mi serve ?

Grazie

Inserita:

Si quello lo avevo capito. Ma che software mi serve ?

1) Dalla domanda che hai fatto non mi sembrava che l'avessi capito, tant'è che hai addirittura scritto circa il PLC virtuale.

2) Non dichiari che CPU c'è, ne se l'hai quantomeno cercata. Per me può esserci quindi un PLC, oppure un Simotion oppure un Sinumerik.

Dalle scarse informazioni che ho ne deduco che ti serve:

Step7 per il PLC, versione 5.5

WinCC Flexible 2008 SP3 per il progetto HMI del pannello MP277

pigroplc

Inserita:

In italiano non ho mai avuto grandi risultati. Pero' alla fine della domanda chiedevo se era sufficiente step7 connesso tramite ethernet, mi sembrava sottinteso con il pannello.

Grazie della risposta

Inserita:

nella discussione iniziale scrivi che il pannello è collegato con moduli del PLC tramite la porte MPI.

Se il cavo viola è collegato con moduli I/O ritengo che il programmatore non abbia avuto la porta LAN a disposizione nel PLC, altrimenti ci avrebbe collegato anche il pannello, o meglio, io avrei fatto così.

Ti consiglio quindi di controllare se il PLC ha la porta LAN, altrimenti oltre al software Step7 ti serve pure un adattatore LAN-MPI oppure USB-MPI.

pigroplc

Inserita:

Il pannello ha la lan configurata. Il tecnico che installo a suo tempo il tutto si connetteva tranite cavo ethernet. All'epoca non potei seguire di persona quindi non ho idea su che tipo di software usasse. Sono strasicuro che lavorasse tramite ethernet. Prossimamente faro' delle prove e poi vediamo.

Inserita:

Se dal pannello parte SOLAMENTE il cavo della rete MPI/Profibus e ovviamente l'alimentazione, vuol dire che il programmatore ha attivato il routing fra il pannello e il PLC.

Per andare online quindi bisognerebbe avere il progetto originale che contiene la parametrizzazione del routing.

Se invece non disponi del progetto originale mi sa che devi passare dal collegamento diretto col PLC.

pigroplc

Inserita:

Forse mi sono spiegato male io:

Il PLC fisicamente non esiste. Ci sono solo dei moduli ET200 con Interfaccia Profbus MPI connessi tramite il cavo viola alla porta MPI del pannello.

Sul pannello ho l'applicazione HMI penso sviluppata con WinCC e probabilmente anzi sicuramente una applicazione software Integrata/esterna all'HMI che

fa le veci del PLC.

Siemens non la conosco, ma per esempio Movicon che ho avuto modo di usare comprende il modulo logico nel quale si può sviluppare una logica di

controllo tipo PLC.

Bho vediamo che salta fuori nei prossimi giorni

Inserita:

quando dico integrata / esterna all'HMI intendo che fisicamente gira nel sistema operativo del pannello ma non so se è parte integrante dell'interfaccia grafica del pannello

od un software apposito.

Inserita:

Beh, se non esiste la CPU vuol dire che è un sistema C7 dove il pannello ha pure il software del PLC a bordo, altrimenti sarebbe la prima macchina di cui ho notizia che gira senza CPU (un bel risparmio....)

Forse sarebbe più chiaro avere il codice del pannello che tu dici essere un MP277, lo trovi nella parte posteriore del pannello stesso.

pigroplc