lizzie Inserito: 27 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2013 Buongiorno a tutti, Sto "progettando" una rete profinet per la gestione di un impianto e non ho per niente esperienza, ed è per questo motivo che vi sottopongo i quesiti.... Descrizione In pratica avrò N switch in ogni quadro elettrico collegato agli I/O remotati (ET200s) e agli inverter profinet. Questi switch a loro volta saranno collegati con un altro switch più grande, posto nel quadro dedicato alle CPU e con loro collegato, che fungerà da collettore per quanto riguarda la sala quadri. Questo switch più grande (24 porte) dovrà anche esssere collegato in fibra con uno identico nell'area di processo, opportunamente protetto, per lo "smistamento" del profinet sul campo. Domanda 1: dentro ai quadri prevederei degli switch 8 porte unmanaged (x ragioni di costo). Possono andar bene? OK che non avrò la diagnostica e tutte le altre funzioni dei managed...però.... Domanda 2: Per gli switch più grandi vorrei optare per delle soluzioni non-industriali (SIXNET o SIEMENS costano un botto) ma su quelli tipo: HP Procurve 2620 oppure un DELL PowerConnect 3524P anche per ragioni di uniformità con quelli in uso dal cliente. Si può fare? Domanda 3: Per quanto riguarda il cavo Profinet in fibra pensavo di usare uno di quelli preconfezionati della SIEMENS (per comodità di installazione) da 150m (6XV1873-6AT15) che ha connettori SC, mentre gli switch hanno "attacchi" LC. Come si può risolvere la cosa? Esiste del cavo idoneo con attacchi LC? Si possono usare adattatori? Scusate per il disturbo e grazie. Ciao LIZ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...