Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Intenso Uso Di Pid

Messaggi consigliati

Inserito:

Se in un impianto ho bisogno di fare largo uso di PID,

(almeno 16), mi consigliate di prendere un'altra CPU a tale scopo

oppure posso integrarli nel mio software (memoria permettendo)

esistono altre problematiche oltre a occupazione memoria / aumento del tempo di ciclo ?

Grazie

Inserita:

Il problema principale è il tempo di ciclo. Molto dipende dal tempo di campionamento che hai previsto per i tuoi PID (10ms? 100m? 1s?)

Inserita:

Dei 16 PID , alcuni sono termoregolazioni , altri regolazioni di portata.

comunque penso che un 500ms possa andare benissimo.

Stefano Sormanni
Inserita:

Se devi fare uno uso intensivo dei PID, i PLC hanno dei limiti (penso anche nel numero), in questo caso si devono usare dei DCS, penso che comunque una CPU serie 400 (siemens), o un Quantum (Telemecanique) possano fare il tuo caso.

Matteo Montanari
Inserita:

in vari programmi ho fatto un uso "smodato" di PID per il controllo sia di temperature, di livelli di riempimento, di velocità di pompe, ed altro ancora; per un totale di 32 con una "piccola" 315-2dp "vecchia".

i PID venivano sia richiamati ciclicamente (OB35) sia all'interno di quest'OB in sequenza, in modo da averne solo 2 o 3 in ogni elaborazione del OB.

nelle CPU più performanti 316, 318 e credo anche nella serie nuova delle 315, puoi cambiare il tempo di ciclo di elaorazione dell'OB35, rendendo ancora più "veloce" l'elaborazione.

Gabriele Riva
Inserita:

Confermo quanto detto da keosmm

Anche io tempo fa' feci girare una trentina di PID su una CPU 314 (vecchia) richiamandoli con l'OB a tempo.

Inserita:

Vorrei una precisazione.

Ciclicamente in OB35 significa che ogni tot ms viene richiamato un PID?

Gabriele Riva
Inserita:

In OB35 ho messo tutte le chiamate all' FB41.

L'OB35 viene richiamato a tempo dal sistema ogni 100ms

Inserita:

Con un S7-414 2DP sono arrivato a 90 PID richiamati in OB35 (ogni 100 mS) e con una gestione con un registro eseguivo 10 PID in contemporanea, cioe' ogni PID = 100 x 9 = 900 mS.

Con le nuove CPU 315 2 DP seguendo lo stesso criterio sono arrivato a 20 PID. L'unica limitazione e' dato dallo

spazio di memoria a disposizione.

ciao

wally

Inserita:

Esatto sulla configurazione dell'hardware, nelle proprietà della CPU, c'è la pagina schedulazione orologio espressa in ms...

Li decidi ogni quanto l'OB, di solito 35 ma per le 400 grosse anche altri come 36.... , deve essere richiamato

Che tipo di regolazione usi?? Continua o a passi??

Io ho provato al massimo a usare 7 PID di cui 2 in cascata

Ciao

Stefano Sormanni
Inserita:

Ed il ciclo macchina a quanto andava ?

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

da prove fatte 1 mese fa, mi risultava un tempo di esecuzione di 0.5-0.6 msec per ogni chiamata della FB PID Siemens (CPU 314C-2DP).

Quindi coi vostri numeri e con CPU magari superiori non dovrebbe creare problemi di tempo ciclo.

Ciao, Emanuele

Stefano Sormanni
Inserita:

Nelle CPU serie Premium ho un max di 20 PID contemporanei (P57-453) solo che i PID devono funzionare con la CPU in maniera ciclica, ovvero devo impostare un tempo ciclo (es. 30 mS), non è possibile avviarli per evento (interrupt).