cobain81 Inserito: 18 gennaio 2004 Segnala Inserito: 18 gennaio 2004 Ciao a tutti!Ho la necessità di controllare (soluzione del controllo in cascata) la posizione di un motore dc, che dovrebbe passare da 0 ad x radianti in un tempo quasi minimo, e dovrebbe rispondere bene agli errori di posizione ed ai disturbi di coppia.Quali sono le funzioni di trasferimento da controllare per i tre controllori (posizione, velocità e corrente)?Ipotizzando un errore a gradino per la coppia di carico, come posso avere errore nullo sulla posizione?Grazie per qualsiasi aiuto
sdrule Inserita: 18 gennaio 2004 Segnala Inserita: 18 gennaio 2004 Taglia motore?Tipo motore?Tempo quasi minimo quanto?Variazione percentuale della coppia?Tipo e marca azionamento?Errore nullo... sara' difficile, al più di che ordine di grandezza?
cobain81 Inserita: 18 gennaio 2004 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2004 Potenza all'incirca 2kW, corrente massima 40 A e tensione massima 150VTempo quasi minimo = 2-3 decimi di secondodisturbo di coppia = 80%Si tratta di un problema di controlli automatici
Livio Orsini Inserita: 18 gennaio 2004 Segnala Inserita: 18 gennaio 2004 Domande:Taglia motore?Tipo motore?Tempo quasi minimo quanto?Variazione percentuale della coppia?Tipo e marca azionamento?Errore nullo... sara' difficile, al più di che ordine di grandezza?Risposte:Potenza all'incirca 2kW, corrente massima 40 A e tensione massima 150VTempo quasi minimo = 2-3 decimi di secondodisturbo di coppia = 80%cobain81 oltre a non aver dato i dati richiesti da sdrule, dovresti fornirne ancora qualche altro per poterti dare una risposta decente.Sicuramente è necessario conoscere l'entità dello spostamento; tu scrivi da 0 a x radianti, ma non scrivi quanto vale x: 0.1 rad o 1 rad 10 rad?. Non accenni al valore del momento di inerzia presente all'albero motore. la conoscenza del tipo di motore e del tipo di alimentatore sono fondamentali: brushless? dc a magneti permanenti? e nel caso che tipo: rotore piatto? terre rare?.Continuiamo a ripetere: Date i dati ma, molto spesso, si deve procedere con un terzo grado per avere i parametri essenziali. Non si riesce a capire a cosa è dovuta tutta questa ritrosia. Se si vogliono delle risposte valide si devono fornire tutti gli elementi necessari.
turymilazzo Inserita: 10 maggio 2005 Segnala Inserita: 10 maggio 2005 posso dire la mia?a mio parere non sono importanti i dati , quanto l'impostazione del problema.Hai detto di realizzare uno schema di regolazione in cascata , quindi devitrattare separatamente le tre variabili che intendi controllare.Una volta definiti i vincoli da rispettare , procedi sintetizzando un controlloreper ciascuna delle variabili che è a tuo avviso utile regolare.la teoria dei controlli automatici permette anche di progettare regolatoricon errori al gradino nulli a regime (se non ricordo male polo doppio nell'origine).Ti consiglio di utilizzare una sintesi delle radici per ottenere controllori piùsemplici da analizzare.
Messaggi consigliati