Vai al contenuto
PLC Forum


Mancata Accensione Casuale Vmw It 280/1 X


pace e bene

Messaggi consigliati

Mi permetto si sottoporre a questo forum, che seguo con interesse, il problema della caldaia Vaillant VMW IT 280/1 X,

Vi prego di fare uno sforzo nel comprendere ciò che andrò ad esporre, evidentemente perchè non sono un tecnico, ma perche ho seriamente intenzione di porre fine alle mie uscite vestito con l'accapatoio o in mutande sul balcone per fare il reset e far ripartire la caldaia , che si blocca mentre faccio la doccia!

premetto, che l'ultimo intervento del tecnico Vaillant è stato la sostituzione del "depressore" cioè quello con il microinterruttore che si aziona quando si aprono i rubinetti dell'acqua sanitaria.(intervento non risolutivo)

Trattasi di VMW IT 280/1 x( anno circa 1999) alimentata a GPL

sensori fumo allontanati dalla sede originaria

ogni anno smonto il bruciatore e lo pulisco compreso gli ugelli( eliminando i residui bluastri del GPL)

il guasto si manifesta con blocco della stessa in modo casuale ( e cioè nessuna anomalia per 15 giorni e poi blocco) si accende l'indicatore con la fiamma barrata, resetto e ritorna a funzionare fino al successivo blocco.

Il blocco si sta verificando piu' spesso con l'abbassamento delle temperatura esterna

Ho notato che nel momento in cui avviene l'accensione e iniziano a lavorare i piezoelettrici(quelli che accendono la fiamma ) questi scintillano per molto tempo prima che avvenga l'accensione della fiamma, mi spiego meglio, apro il rubineto dell'acqua calda,si sentono per piu' di 15-20 volte lo scoccare delle scintille e se tutto va bene, si sente il gas incendiarsi provocando anche un rumore abbastanza sordo, diversamente la caldaia è in blocco!

facendo alcune ricerche sul forum mi è venuto il sospetto che il componente difettoso potrebbe essere "L'operatore del gas"(che si sporca come gli ugelli), che ritarda il flusso verso il bruciatore,