emy97 Inserito: 27 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2013 salve. ho a disposizione un circuito alimentato a 5 v che alla pressione di un pulsante eroga 3 v in uscita, ma rilasciando eroga 0 v. vorrei pilotare un cottatto in modo che premendo il pulsante si aprisse fino alla prossima pressione lo chiuderebbe. magari con un relè. oppure trasformando quei 3 v in uscita in 12 volt vorrei accendere una lampadina alla pressione del pulsante e spegnerla alla prossima pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2013 Occorre interporre, tra il pulsante e la lampadina, un dispositivo che mantenga lo stato precedente e lo cambi alla pressione del tasto. Questo si puo' fare in due modi: o un flip-flop a porte logiche o un rele' passo-passo del tipo usato negli impianti elettrici. Quali sono le tue competemze di elettronica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2013 Con 2 relè potresti realizzare un flip-flop elettromeccanico, però è una inutile complicazione; meglio il passo passo suggerito da patatino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati