livan74 Inserito: 27 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2013 Salve a tutti, ho questo TV che dopo un temporale non accende più, neanche il LED dello standby. Controllando l'alimentatore che è un PLHL-T807A di cui ho già visto che LG non rilascia schemi, ho visto che non ho tensioni in uscita, neanche quelle di standby. L'integrato che si occupa di fare questo è un FSQ510 e dai datasheets vedo che sul suo pin 8 (Vstr) dovrei trovarmi la tensione di rete raddrizzata e filtrata, portata tramite un resistore che ne limita la corrente. Misurando la tensione su questo pin mi ritrovo con circa 80 Volts che sono ben lontani dai 300 che mi aspettavo. Ho controllato la resistenza e qui mi sono bloccato. Dopo averla dissaldata il multimetro mi dice che è da 196,5 ohm ma c'è qualcosa che non torna...a cominciare dai colori. Controllate voi stessi a questo link : http://imageshack.com/a/img36/7010/r274.jpg A giudicare dai colori dovrebbe essere da 2,04MOhm se vista in un senso o 544 Ohm se vista dall'altro, ma la domanda è : quale dovrebbe essere il suo valore reale? Penso che il problema sia proprio questa resistenza visto che prima ho 300 volts e dopo solo 80.... Attendo notizie. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livan74 Inserita: 27 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2013 Ci sono novità Mi sono ritrovato una scheda di alimentazione di un TV Philips 32PFL5405H/12 che ha altri problemi. Controllando questa scheda ho ritrovato gli stessi blocchi di circuito che utilizza la 5404 e quindi ho sostituito prima solo la resistenza incriminata senza riscontri positivi e poi l'integrato FSQ510. Dopo averlo sostituito le cose sono leggermente cambiate. La tensione sul pin 8 infatti risulta giusta ma la tensione di 3,3V di standby è molto altalenante e va da 4 fino a 7 volts, oscillando continuamente. Ovviamente la TV continua a non funzionare e non accende neanche il LED dello standby. Cosa potrei controllare ancora? Ho notato che sul pin 5 dell'integrato (Vcc), mentre prima della sostituzione c'erano 6,7volts costanti, ora c'è una tensione oscillante che va da 8 fino a 11 volts che sembrerebbe influenzare la Vstandby di 3,3V. Attendo sempre vostre notizie. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2013 Ciao. Il telaio è Q548.1ELA e q uel modulo è il PLHL-T826D ? L'integrato che si occupa di fare questo è un FSQ510 e dai datasheets vedo che sul suo pin 8 (Vstr) dovrei trovarmi la tensione di rete raddrizzata e filtrata, portata tramite un resistore che ne limita la corrente. Misurando la tensione su questo pin mi ritrovo con circa 80 Volts che sono ben lontani dai 300 che mi aspettavo Possibile che possa essere un termistore per un eventuale "soft-start"? Perchè,544 Ohm potrebbero anche essere ammissibili (a parte che non credo che esista un valore simile) ma 2,04MOhm proprio no. Ho visto che sui datasheet quasi mai è presente una resistenza in serie alla tensione di rete che va al pin 8. Per le tensioni fluttuanti,controlla bene i rami sul secondario. Una particolare attenzione ai condensatori a pastiglia da 4KV ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livan74 Inserita: 28 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2013 Buongiorno, La resistenza misura 220Kohm ma non ci siamo col codice colori..... Dai datasheet del FSQ510 si vede chiaramente che c'è la resistenza collegata sul pin 8, come mai non l'ha trovata? Il termistore per il "soft-start" dovrebbe essere vicino al FSQ510? Dove trovo i condensatori a pastiglia di cui parlava? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GilgaJR Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 Ciao, se oscillano le tensioni ma l'alimentatore sembra funzionare sostituisci i fototransistor se ce ne sono, potrebbe anche essere colpa loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livan74 Inserita: 29 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 (modificato) Allora, le uniche tensioni che rilevo sono "3v3standby" e "standby". Tutte e due oscillano da 4 fino a 7 volts. Non ho altre tensioni in uscita visto che le altre si attivano quando si accende la TV e siccome non si accende neanche il led dello standby....... Controllati i condensatori a pastiglia e sono OK, termistore OK. Mi rimangono da sostituire i due fotoaccoppiatori visto che le tensioni di standby vanno a finire proprio li. Modificato: 29 novembre 2013 da livan74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 Ciao. Dai datasheet del FSQ510 si vede chiaramente che c'è la resistenza collegata sul pin 8, come mai non l'ha trovata? Il datasheet (tradotto) al pin 8 (Vstr) dice che: Questo pin è collegato direttamente, o attraverso una resistenza, il circuito intermedio ad alta tensione.All'avvio, il mercato internogeneratore di corrente ad alta tensioneforniture polarizzazione interna ecarica il condensatore esterno collegato al VCCpin. Una volta VCCraggiunge8.7V, il generatore di corrente interno è disabilitato Dove trovo i condensatori a pastiglia di cui parlava? Sono quelli azzurri ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livan74 Inserita: 29 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 I condensatori sono buoni. Io penso che sia proprio il FSQ510 a provocare questo problema perchè mi ritrovo una Vcc che è fluttuante e arriva a più di 20 volts altro che 8,7! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livan74 Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2013 Dopo aver sostituito il FSQ510 e i fotoaccoppiatori, niente di fatto....... Tensioni di standby molto ballerine, sto impazzendo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 6 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2013 Ciao se ti posso essere di aiuto controlla questo smd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livan74 Inserita: 6 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2013 Ciao, ho controllato la scheda ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte questo componente visto che le serigrafie iniziano sempre con una "R,C,D,ZD,E" ecc.ecc. a seconda del componente. Quello che leggo nella foto è 6102 e non c'è sulla mia scheda che ti ricordo essere una PLHL-T807A. Rimango in attesa di nuove notizie. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 6 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2013 Prova controllare Circuit Diagrams and PWB Layouts SSB sul retro della scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livan74 Inserita: 6 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2013 La mia scheda è questa : http://imageshack.com/a/img199/6181/ousw.jpg http://imageshack.com/a/img17/7089/d6y8.jpg http://imageshack.com/a/img19/2041/a54g.jpg http://imageshack.com/a/img197/6176/xr2y.jpg http://imageshack.com/a/img856/3156/mkrt.jpg Grazie per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 8 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2013 Vogliamo togliere la main board e controllare sul retro questo smd ????? sul Circuit Diagrams and PWB Layouts Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livan74 Inserita: 8 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2013 Ok quindi parliamo di MAIN e non di alimentatore! Ok, oggi controllo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati