Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda Irraggiamento Solare - non PTC o NTC

Messaggi consigliati

Cristina Fantoni
Inserito:

Sto cercando una sonda a irraggiamento - sonda solare - (quelle che vanno attaccate dietro al vetro) che abbia un segnale analogico in uscita in tensione o in corrente.

Quelle che ho trovato finora mi danno un segnale NTC o PTC, che non mi viene accettato dal PLC. :(

Ho anche cercato un convertitore da segnale NTC / PTC a 0-10 V, ma non sono ancora riuscita a trovarlo :ph34r:

Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi? ;)

Grazie

:wub:

Inserita:

Ciao Cristina, purtroppo dopo avere molto cercato un dispositivo simile (esiste solo come moduolo EIB) me lo sono "autocostruito" ho preso una sonda esterna da crepuscolare della Finder e l'ho collegata com resistenza variabile ad un multivibratore (in realtà alla fine ho usato una scheda prodotta dalla nostra ditta che genera un segnale in frequenza collegandogli una sonda per i raggi UV ma comunque il principio è lo stesso) dopodichè ho

verificato la max. freq. di uscita e ho fatto in modo che fosse adatta per un ingresso interrupt di un plc.

Saluti

Inserita:

non sò se puo risultarti utile ma prova a dare un'occhiata qui se c'è qualcosa che ti può servire....

Ciao

Cristina Fantoni
Inserita:

Grazie ragazzi,

ho provato a visitare i vostri link, ma non ho trovato cio' che cerco. :(

In ogni caso lunedi' provo a sentire direttamente, magari sono prodotti speciali! :ph34r:

Comunque vi faro' sapere se e come riesco a risolvere ;)

Per il momento grazie ancora e buon weekend a tutti :D

Giorgio Demurtas
Inserita:

si potrebbe fare con una fotoresistenza e un'operazionale...

Inserita: (modificato)

sconsiglio assolutamente in questo caso l'autocostruzione.

non stiamo parlando di sonde tipo temperatura, pressione, illuminamento ecc. che misurano direttamente una grandezza fisica.

i misuratori meteo forniscono valutazioni molto complesse delle grandezza e rispondono a standard ingegneristici (sottolineo standard non norme) che servono a dare un significativo valore alla variabile misurata.

per questi sensori e' anche molto particolare l'installazione.

per esempio le sonde di temperatura incorporano l'elemento pt100 in una struttura di materiale il piu' possibile schermato dalle irradiazione che lo ripara anche dalla pioggia ove l'aria viene forzata da una ventolina dal basso verso l'alto; detta sonda va installata sopra un terreno possibilmante erboso distante almeno 5 metri da qualsiasi costruzione

e' scorretto l'uso di una fotocellula comme sensore di irraggiamento in quanto la fotocellula non solo non distingue correttamento l'irraggiamento luce dall'irraggiamento calore ma potrebbe addirittura privilegiare le lunghezze d'onda piu' basse dello spettro che sono quelle che scaldano meno.

l'irraggiamento calore e' correttamente misurato sulo da un sensore di calore (PT100 tc NTC o PTC) termicamente accopiato con un elemento di assorbimento correttamente selezionato (io non ne sarei capace) termicamente disaccoppiato dal sostegno.

a lato di queste considerazioni voorei anche segnalare a Cristina che se invece il suo problema e' semplicemente quello di linearizzare un segnale da ptc devi usare un indicatore con lo specifico ingresso e segnale standard ritrasmesso (in genere trovi solo il 0-10 V non il 4-20 mA), questo tipo di segnale e' in uso su impianti tipo refrigerazione civile / condizionamento, dovresti trovarlo su http://www.carel.com/carelcom/web/eng/home.jsp

Modificato: da Piero Azzoni
Inserita:
Ho anche cercato un convertitore da segnale NTC / PTC a 0-10 V, ma non sono ancora riuscita a trovarlo

Forse Weidmuller o Phoenix hanno qualche prodotto

Cristina Fantoni
Inserita:

Giorgio

non e' un'applicazione di hobbistica o di prova, per cui non posso autocostruirlo, potrebbe anche funzionare benissimo, ma non si puo' fare, deve essere un prodotto commerciale :rolleyes:

Piero

non e' quello che mi serve, anche se ho gia' un'idea di come utilizzare uno strumento come quello.

Quello che serve a me adesso e' una di quelle sonde che si incollano sul vetro. ;)

Jumpman

ho provato a cercare sul catalogo Phoenix, con esito negativo; ma su quello Weidmuller non avevo guardato... negli ultimi giorni sto sfogliando cataloghi a tutto spiano e qualcuno mi sfugge, lunedi' guardo subito :P

Grazie a tutti

• 1 year later...
Inserita:

ciao Cristina

Forse arriva troppo tardi la mia risposta.

La sonda di irraggiamento solare può essere costruita controllando la tensione data da una piccola cella fotovoltaica.

Con l'ausilio di un amplificatore e di un convertitore analogico- 4.20mA si può costruire un trasmettitore di irraggiamento solare , solo in questo modo si verifica l'irraggiamento.

Matteo

• 3 months later...
  • 2 weeks later...
Inserita:

Anche se è tardissimo:

io leggo sonde PTC e NTC con un comune plc telemecanique Twido.

Esiste un modulo con 8 ingressi analogici PTC/NTC.

• 4 weeks later...
Inserita:

Verifica se queste ti possono essere utili alla voce controloo ambientale www.deltaohm.com

rs

Cristina Fantoni
Inserita:

Scusate, ma mi era proprio scappata la riapertura di questa discussione (che mi ero pure dimenticata)... :whistling:

Credo di aver risolto il problema con delle sonde di irraggiamento solare SAF25 di Honeywell... dico credo perche' il collaudo lo faro' in questi giorni...

Il costo e' piu' contenuto rispetto ad altre che ho trovato (per esempio Siemens ora ce l'ha), l'unico "neo" e' che, stranamente per un dispositivo di questo tipo, e' alimentata a 10Vdc.

Grazie a tutti :P

• 5 weeks later...
Inserita:
:D Cara cristina la tensione di alimentazione è presto spiegata per Honeywell il prodotto da Te scelto fa parte della famiglia XL500 e come tale da usarsi in abinamento con controllori di questa famiglia ( simil plc ) i quali son provvisti tra le altre funzioni di una uscita per alimentare sonde attive a 10 Vcc, nulla vieta di usarla per altri scopi naturalmente ma Ti costringe ad avere un alimentatore adatto, ora una domanda ho capito bene la sonda è gia montata ?
Cristina Fantoni
Inserita: (modificato)
la tensione di alimentazione è presto spiegata per Honeywell il prodotto da Te scelto fa parte della famiglia XL500 e come tale da usarsi in abinamento con controllori di questa famiglia

In effetti il problema con Honeywell e' che la maggior parte dei rilevatori in campo vanno d'accordo solo con le loro centraline, mentre io le uso con i PLC... per questo motivo non le posso utilizzare quanto vorrei...

ma Ti costringe ad avere un alimentatore adatto

Poco male... ho messo un alimentatore 10Vdc per le sole sonde di irraggiamento solare ;)

ora una domanda ho capito bene la sonda è gia montata ?

Sì, montata e fatto il collaudo (un paio di settimane fa) :P

Devo dire che funzionano anche bene, il più è stato centrare la compensazione... ma sono fortunatamente affiancata da un eccellente termotecnico... una volta studiato "a tavolino" il programma si e' fatto da se'... e ora va benissimo :D

Modificato: da Cristina Fantoni
  • 1 year later...
  • 2 years later...
Inserita:

C'è anche della BTicino se interessa la sonda....con uscita 0-10Vdc.