lastregatta Inserito: 28 novembre 2013 Segnala Inserito: 28 novembre 2013 Nei giorni scorsi le luci scale si accendevano continuamente senza che nessuno le comandasse. Verificato che nessuno dei condomini ha un pulsante incastrato leggo in giro e scopro che le lampade a risparmio energetico non sono salutari per i timer Esco compro un nuovo timer, stacco i fili dal vecchio e li attacco al nuovo lo testo e va. Da rincoglionita qual sono però stacco la guida (non sapevo che i moduli si attaccano e staccano anche senza rimuoverla) e mentre riposiziono il tutto mi ritrovo un filo rigido di colore nero staccato. Data la "piega" che ha il filo immagino provenga dall'ammucchiata che esce dall'interruttore,Lo riposizione ma nada! I campanelli e l'apriporta vanno, il pulsante luci aziona il timer ma le luci scale (temporizzate) e le luci cantina ( senza timer) non si accendono. Allego un brutale schemino di collegamenti e chiedo lumi :-) E.
vinlo Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 E' molto diffficle aiutarti. Potrebbe essere tutto. Dovresti seguire il filo e vedere dove va.
Riccy Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 Anche lo schema postato....sai che non lo capisco?... Ma quando hai testato il timer...come l'hai testato visto che adesso non va più?
fraandco Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 (modificato) scusa ma il filo ha tensione o no ? se non ce l'ha evidentemente è una fase di ritorno delle luci o della cantina: attaccala a un morsetto libero e vedi cosa accade Modificato: 28 novembre 2013 da fraandco
lastregatta Inserita: 28 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2013 Il filo nero rigido non ha tensione, entra nella distribuzione e se ne va o in cantina o alle luci scale. Il timer l'ho sostituito e andava, ho comandato la luce da un pulsante e si è fatto i suioi 3 minuti poi si è spento, ho ripetuto ed era tutto ok. poi appunto mi son trovata un filo rigido nero sciolto e fine della luce. i pulsanti comando luci partono (e parte il timer) campanelli e apriporta funzionano. luce scale e luce cantina no. Ora rivolta condominiale perchè nemmeno l'antenna capta e le agitate di sotto han dato di matto. Domani se gli astri sono favorevoli arriva l'elettricista... sperem Immagino che lo schema sia poco comprensibile. I colori dei fili sono "creativi" il palazzo è anni 30 e l'unica modifica all'impianto è stata fatta 20 anni fa...
fraandco Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 si tratta solo di capire il quadro cosa fa e cosa comanda: dopo è immediato attaccare un filo che si è perso sciolto: penso che l'elettricista impiegherà meno di 3 minuti a risolvere
eliop Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Inserita: 29 novembre 2013 Questa è l'ennesima dimostrazione di cosa succede quando ci si vuole cimentare in cose che esulano dalle proprie competenze ,e per di più in un contesto condominiale . Ormai con internet tutti credono leggendo qualcosa qua e là di improvvisarsi nei più svariati impieghi . Un consiglio :fate quello che siete sicuri di saper fare ,e sopratutto di poter fare!
Riccy Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Inserita: 29 novembre 2013 Questa è l'ennesima dimostrazione di cosa succede quando ci si vuole cimentare in cose che esulano dalle proprie competenze ,e per di più in un contesto condominiale . Ormai con internet tutti credono leggendo qualcosa qua e là di improvvisarsi nei più svariati impieghi . Un consiglio :fate quello che siete sicuri di saper fare ,e sopratutto di poter fare! Mi sento di quotare, senza nessuna cattiveria nei confronti di stregatta, questo intervento. Io sono per il fai da te quando è possibile...ma con giusti limiti...Aprendo un centralino e trovandomi dentro un'arlecchinata di colori avrei subito desistito non conoscendo a fondo l'impianto...E' personalmente come la macchina...finchè c'è da cambiare una lampadina faccio da me, per il resto non avendo conoscenze mi affido ad uno specialista pur trovando in rete parecchi consigli, guide, filmati che spiegano come si fa... Stregatta, speriamo che l'elettricista risolva subito!
lastregatta Inserita: 29 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2013 Ovviamente risolto in mezzo nanosecondo il filo nero era neutro.God only knows perchè il cercafase si accendeva toccandolo! la mia esecuzione, prevista in caso del mancato segnale in occasione della puntata di grey's anatomy è sospesa! Grazie per i suggerimenti, prometto che d'ora in poi mi atterrò scrupolosamente alle mie competenze . Il massimo che mi concederò sarà la pulitura elettrochimica delle lastre dagherrotipiche ;-)
fraandco Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Inserita: 29 novembre 2013 il filo nero era neutro buono cosi'
Riccy Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Inserita: 29 novembre 2013 la mia esecuzione, prevista in caso del mancato segnale in occasione della puntata di grey's anatomy è sospesa! Grazie per i suggerimenti, prometto che d'ora in poi mi atterrò scrupolosamente alle mie competenze . Secondo me si può anche spaziare al di fuori delle competenze, anche a me spesso piace "sbatterci la testa", però il forum è un valido strumento preventivo per confrontarsi prima di intervenire! bene che si sia risolto!
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Inserita: 29 novembre 2013 la mia esecuzione, prevista in caso del mancato segnale in occasione della puntata di grey's anatomy è sospesa! Accidenti, c'è anche chi è disposto ad uccidere se salta una puntata di grey's anatomy! Quando leggo o sento ste cose mi ricordo sempre del gesti di Pazzaglia nella banda di "quelli della notte."
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora