Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu315F-2Dp E Distributed Safety V1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che con Siemens uso una CPU della serie F con i blocchi di sicurezza della libreria Distributed Safety V1 e ho parecchi dubbi.

La configurazione hardware è la seguente:

- CPU315F-2D (6ES7315-6FF04-0AB0)

- FAI6x15Bit HART (6ES7336-4GE00-0AB0)

- FDO8xDC24/2A (6ES7326-2BF41-0AB0)

- AI8x12Bit (6ES7331-7KF02-0AB0)

- AO2x12Bit (6ES7332-5HB01-0AB0)

- DI32xDC24V (6ES7321-1BL00-0AA0)

- DI16xDC24V (63S7321-1BH02-0AA0)

- DO16xDC24V/0.5A (6ES7322-1BH01-0AA0)

- CP341-RS422/485 (6ES7341-1CH02-0AE0)

Doamnda 1.

Ho inserito questa configurazione hardware in step 7 e fin qui tutto ok; la cosa che non mi è chiara è che quando salvo e compilo la cofigurazione, automaticamente nella cartella blocchi in Simatic Mager compaiono dei DB di istanza, un DB globale e FB, rispettivamente DB819 (F00256_FAI6x15Bit_HART), DB820 (F00004_FDO8xDC24V_2A), DB818 (F_GLOBDB) e FB1638 (F_IO_CGP), FB1639 (F_CTRL_1), FB1640 (F_CTRL2).

A cosa servono questi blocchi? Devo usarli nel programma di sicurezza? Ho capito che Step 7 li crea automaticamente, ma non capisco per quale motivo.

Domanda 2.

In sostanza nel programma di sicurezza devo controllare 4 ingressi analogici e 2 uscite digitali. Tutto qui.

I 4 ingressi analogici sono colllegati alla scheda FAI6x15Bit HART (6ES7336-4GE00-0AB0); dalla libreria Distributed Safety V1 ho inserito nel programma di sicurezza il blocco funzionale FB179 (F_SCA_I) per scalare le analogiche in ingresso.

E' corretto usare questo blocco o ce ne sono altri da utilizzare? Se corretto, come realizzo la funzione di sicurezza? Dico così, perchè nel momento che parametrizzo il blocco all' ingresso IN, inserendo la PEW256 (indirizzo iniziale assegnato al 1° ingresso analogico), step 7 mi dice che questo operando (PEW256) non è di sicurezza e oltretutto dice anche che non è possibile accedere direttamente agli ingressi di periferia.

Come ne esco da tutto ciò?

Quacuno ha mai usato questo tipo di configurazione con quetsa scheda?

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Ciao.

Inserita:

risposta 1

I blocchi generati alla compilazione della configurazione hardware sono di complemento alle schede e devono essere trasferiti tramite la apposita finestra, come parte integrante del software di sicurezza.

Per esempio, le DB sono di appoggio per la diagnostica e gestione scheda. La mappatura standard che hanno consente il reset della scheda a fronte di una anomalia, piuttosto che una diagnostica riferita alla scheda o al singolo canale.

risposta 2

all'atto della integrazione del software di sicurezza hai anche installato le librerie F, con tutti i blocchi FB Standard che devi utilizzare all'interno della FB generale richiamata ogni 100 ms.

In sintesi ritengo che la funzione richiamata sia corretta. L'errore visualizzato sull'indirizzo potrebbe dipendere dalla errata parametrizzazione del modulo stesso. Seleziona nella configurazione HW le proprietà del modulo, quindi verifica che sia effettivamente utilizzato il canale, quindi ricompila il tutto.

Se lavori sulla configurazione HW non lavorare sulle FB e vice versa.

Altro dubbio: hai dato una occhiata all'aiuto in linea della FB179?

pigroplc

Inserita:

Ciao pigroplc,

inanzitutto grazie mille per le tue risposte. Ora provo a verificare il tutto. Perchè dici che se lavoro sulla configurazione HW non posso lavoroare sulle FB e viceversa?

Ho dato un occhio all' aiuto in linea della FB179, all' ingresso IN accetta tipi di dati INT e già quello dovrei cambiare il tipo di dati della PEW perchè WORD. Concordi?

In uscita al FB179 nel parametro OUT restituisce uno stesso tipo di dato (INT), ma quello leggendo il manuale ho visto che puoi usare solo dati di tipo BOOL, INT, WORD,TIME.

Bobmat

Inserita:

La descrizione in dettaglio di come lavora la FB179 è disponibile non appena si preme F1 in corrispondenza del blocco.

IN integer = è il valore che va scalato

HI-LIM integer=è il valore limite massimo deciso dal programmatore

LO-LIM integer=è il valore limite minimo deciso dal programmatore

OUT-HI bool = è il raggiungimento di soglia massimo oppure sopra il valore massimo

out- LO bool = è il raggiungimento di soglia minima oppure valore inferiore a zero.

La formula è quantomeno banale : OUT = [iN * (HI-LIM - LO-LIM) ] / 27648 + LO-LIM

se vuoi i segnali gestiti al contrario basta che inverti il valore minimo e massimo.

Premesso questo, ritengo che il pasticcio fra WORD e INT potrebbe nascere dalla lista dei simbolici dove tu hai già assegnato il tag PEW256, se è così prova a cancellare il simbolico, quindi a rientrare nell'editor del blocco di sicurezza.

Quanto alla gestione delle varie funzioni quali configurazione hardware, editor di blocchi e compilazione, a suo tempo avevo verificato che si verificavano strani problemi quando c'erano troppe cose aperte, in fondo tieni conto che la configurazione HW va a influire pesantemente su tutte le uscite presenti nel programma e tutte le uscite-ingressi del programma sono possibili solamente secondo la configurazione hardware.

In base a questo ti ho caldamente consigliato di lavorare sempre in modo separato.

Non parliamo poi della compilazione, se l'editor dei blocchi è aperto NON è possibile compilare.

Quanto alle funzioni standard ammesse da software Safety le trovi nell'editor, selezionando il famoso CTRL+g oppure da Step7: menu\inserisci\elementi di programma

biblioteche\Distributed Safety\F Application Blocks

pigroplc

Inserita:

Ciao pigroplc,

ho provato a cancellare il simbolico, ma niente da fare, sembra che non accetti PEW256 quindi ho cambiato nel simbolico con EW256 ed ora sembra corretto, nel senso che non ho più l' errore riguardo all' accesso alla periferia e dell' operando di sicurezza; non sono molto sicuro però che sia corretto. Cosa dici?

Supposto che sia corretto, visto chè è la prima volta che uso CPU-F, con questi 6 ingressi analogici devo gestire delle soglie di allarme e blocco macchina, le cui segnalazioni andranno visualizzate a HMI. Leggendo il manuale relativo alla programmazione dei blocchi safety ho creato un F-Runtime Group (FC100) che richiamo a tempo fisso (OB35 a 50ms); questo FC contiene al suo interno un FB da me creato (FB100) per gestire la scalatura degli ingressi analogici; secondo te posso scrivere nello stesso FB la gestione delle soglie di allarme e blocco macchina con le segnalazioni a HMI o è meglio separare le du cose?

Bobmat

Inserita:

Allora,

io penso che EW sia corretto, anche perché PEW si riferisce alla interrogazione della periferia, il software safety è leggermente diverso dal resto. Io in effetti non ho mai utilizzato questa funzione.

Quanto al richiamo del programma di sicurezza ti allego un promemoria che mi ero fatto a suo tempo depurato da informazioni personali.

Il blocco fallo girare ogni 100ms e non 50ms.

Io preferisco SEMPRE gestire gli applicativi safety e normale come entità separate. In caso di visualizzazione di allarme ti consiglio di creare una DB Safety (quando la dichiari come nuova DB) e i bit della DB safety li imposti nel programma safety, quindi poi li interroghi nel resto del programma e vai a settare gli allarmi in visualizzazione.

pigroplc

Per generare il richiamo principale del programma di sicurezza.pdf

Inserita:

Grazie mille per le tue risposte, gentilissimo.

Bobmat