Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Martinetti Sollevatore

oettam

Messaggi consigliati

salve vi pongo un problema. sto progettando un sollevatore il quale funziona con quattro martinetti a vite azionati da quattro motori asincroni trifase da 5cv. Sul sollevatore ci sono anche altri quattro motorini che servono a comadare dei perni di fissaggio. La mia esigenza è di comandare i quattro motiri da 5 cv che girano a 1440 giri/min in modo che girino sincronizzati con un errore max di un giro di rotore. Per fare questo ho pensato di usare motori con un encoder ma sono abbastanza ignorante riguardo a controlli. In pratica ho bisogno di una centralina che faccia girare in modo sincrono i cinque motori facendoli fare un certo numero di giri, poi i motori si devono fermare e in automatico devono venir azionati i motorini.

ricapitolando:

1) devo far girare i quattro motori in modo sincrono a meno di un giro

2) devo essere in grado di programmare il numero di giri che devono fare

3) devo programmare in automatico una sequenza di smplici operazioni, del tipo "parti" e "fermati" il tutto in seguito a dei segnali provenienti da dei sensori di fine corsa.

grazie ciao!!!!!!!!!!!!

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

1) devo far girare i quattro motori in modo sincrono a meno di un giro

2) devo essere in grado di programmare il numero di giri che devono fare

3) devo programmare in automatico una sequenza di smplici operazioni, del tipo "parti" e "fermati" il tutto in seguito a

dei segnali provenienti da dei sensori di fine corsa.

1) Gestione "asse elettrico" con controllo sfasamento:

un motore è Master cioè e quello che gestisce la quota di posizionamento (punto 2) e incrementa con la fase A

dell'encoder un contatore di errore (da presettare a un valore fix ad esempio 1000). Gli Slave (gli altri 3) con la fase A dell'encoder decrementano il contatore di errore se il contatore è maggiore o minore di un certo valore (sfasamento) rispetto al preset allora blocchi tutto l'ambaradan e puoi rifasare gli slave solo con procedura manuale

2) Vedi punto 1

3) Vedi tu come sviluppare questo punto

NOTA

Attenzione alla gestione "asse elettrico" se devi gestire delle rampe di acc/dec in questo caso occorre utilizzare delle out analogiche e gestire la possibilità degli slave di andare più forte del master per mantenere l'asse.

P.S.

E' possibile gestire il tutto anche solo con il confronto dei valori di conteggio degli encoder dei motori ma

in questo caso non potresti gestire la possibilità di cercare (con la gestione delle out analogiche) di fare in modo che gli slave cerchino di compensare l'inevitabile tendenza allo sfasamento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

ho affrontato qs. problema un po' di anni fa.

In quel caso il sollevatore x automobili aveva solo due colonne.

Feci sviluppare uno strumento che e' in grado di comandare un inverter

in modo da correggere la differenza tra due encoders. Se la velocita' non

e' eccessiva funziona benissimo!!!

ma _ahime'_ :( qualcun altro sviluppo' una schedina comparatore analogico

che costava 120.000 lire... due potenziometri e via!!

mi frego' l'applicazione. :(

Unica magra consolazione fu quando dopo due anni la ditta falli' :o

ciao

pit

PS. adesso che mi ricordo:

poi lo stesso problema per una pressa a due montanti lo risolsi egregiamente con

due servovalvole e delle schedine della Siei....(tipo comparatore..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se comandi i quattro motori con quattro buoni inverter di tipo vettoriale, questi hanno già incorporato la funzione asse elettrico direttamente, o come opzione.

Non ti resta che gestire la posizione del master e comandare l'inserimento dei fermi.

Per fare questo ti basta un piccolo PLC, tipo S7-224 o equivalente di altre marche; il PLC dispone già sulla CPU di un'interfaccia encoder, devi solo aggiungere il modulo di uscita analogico per pilotare l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti