menotti Inserito: 28 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2013 salve, volevo informazioni per quanto riguarda un tv lcd che quando l'ho accendi per un attimo le lampade si accendono e poi si spengono allora per quanto riguarda la scheda di alimentazione del tv aveva dei condensatori fuori uso e li ho sostituiti ora sembra funzionare correttamente le tensioni dai veri morsetti escono e sembrano tutte perché ho scaricato lo schema e controllato in seguito sono passato alla scheda inverter e ho trovato che su due integrati fds le tensioni non uscivano, quindi ho controllato i condensatori che porta accanto a tali fds e ho notato che anche loro non davano segnali di vita quindi ho controllato il fusibile smd e l'ho trovato sparato sugli altri fds le tensioni uscivano sia in entrata che in uscita da un lato misuravo 24 v dc e dall'altro 53 v ac e anche sui pidini dei trafo 4006A collegati all'fds c'erano 53v ho rifatto il fusibile con un filo e è successo che sono sparati altri due fusibili non contento li ho rifatti tutti e si sono rotti due fds li ho comprati e montati nuovamente ho rifatto i fusibili con del filo e provato di nuova le lampade si accendono un secondo e poi il buio però stavolta non si è rotto niente la prossima prova che voglio fare sono i trafo che da come ho capito succede spesso che si danneggino parzialmente e con diano evidenti segni di rottura quindi provero a informarmi come si testano sti trafo , se è possibile datemi consigli su come misurare i trafo 4006A e su come riparare il tv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menotti Inserita: 28 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2013 potrebbe essere OZ integrato che regole tutte le funzioni dell'inverter che va in protezione e non fa accendere le lampade? ho letto che è possibile togliere la protezione su OZ come si fa inoltre c'è un morsetto piccolo che va verso il pannello che unisce le lampade dall'altro lato se stacco i morsetti delle lampade e questo morsetto se è un problema di lampade dovrebbero uscire le tensioni sulla scheda inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2013 Ciao. volevo informazioni per quanto riguarda un tv lcd..... E il modello ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2013 Ma chissà perché mettono i fusibili invece del filo sui tv. Ti è andata pure bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chillepriamo2 Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2014 Avevo lo stesso problema anche io. Dopo un attento studio ho determinato, in modo empirico, che la scheda inverter necessita, oltre all'alta tensione, anche di un segnale di quadro per accendere le lampade. Nel caso il tuo problema fosse uguale a quello che avevo io, te ne potrai rendere conto se al transistore che riceve il segnale BL_OnOFF gli mandi una tensione adatta prelevandola da qualsiasi parte dell'alimentatore; naturalmente dovrà essere intermittente e non fissa. Se ti avvicini alla frequenza di quadro ti renderai conto che le lampade non si accendono solo per un secondo, ma avrai la possibilità di vedere il quadro quasi stabilmente. Questo segnale che arriva all'inverter è, generalmente, prodotto da un integrato tipo 5550 il quale riceve un segnale di sincronismo di quadro. Se con un filo porti questo segnale, tramite un resistore di disaccoppiamento, al transistore che pilota la scheda inverter, vedrai che il quadro si accenderà stabilmente. Naturalmente dovrai deterninare il valore del resistore (a me è andato bene di 4700 ohm) per evitare che il segnale di sincronismo non vada perso per le altre funzioni che che svolge l'integrato 5550. A me è capitato che con basso segnale in antenna il quadro non fosse perfetto. Questo arrangiamento l'ho applicato perchè, altrimenti, avrei dovuto sostituire tutta la scheda 17MB07-2 montata sul televisore LCD Inni-Hit 20" Silver. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati