Vai al contenuto
PLC Forum

Differenze Tra Schede Cp1W

minihidro

Messaggi consigliati

Vorrei sapere da chi ha avuto modo di usarle la differenza tra le due schede Ethernet che vanno montate sulle CP1L .. in particolare tra la CP1W-CIF41 e la CP1W-EIP61 ...

Grazie a chi vorra' delucidarmi... ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima è una specie di convertitore da bus interno a 115,8kbaud a ethernet, che consente la connessione in tale rete per accedere sia in programmazione che per uso per esempio con display.

La fregatura più grossa è che non si possono aprire socket, per cui si può fare trasferimento dati tra PLC solo se almeno uno è in grado di aprirli (master di rete, diciamo).

Prima dell'avvento dei CP1L-E li ho usati mettendo più PLC in rete utilizzando un display per lo scambio dei dati tra i PLC.

La seconda è simile, ma in più adotta il protocollo Ethernet/IP, che in pratica è il DeviceNet su bus ethernet. Questo consente lo scambio di dati con PLC dotati di tale protocollo (per esempio i CJ2, tutti nativi con EIP).

A quanto ne so, comunque, non possono essere master di rete, quindi non credo si possano indirizzare moduli I/O remoti o roba simile.

Entrambi non possono essere usati con la serie CP1E, mi pare.

Consiglio. Se non avete bisogno di utilizzare l'ethernet/IP, non usate i CP1L con tali schede, ma comprate direttamente la serie CP1L-E con ethernet integrata, che costa uguale.

Inoltre, questa è decisamente più veloce, non occupa gli slot, e può aprire fino a tre socket, permettendo lo scambio dati con facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti