minihidro Inserito: 28 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2013 Vorrei sapere da chi ha avuto modo di usarle la differenza tra le due schede Ethernet che vanno montate sulle CP1L .. in particolare tra la CP1W-CIF41 e la CP1W-EIP61 ... Grazie a chi vorra' delucidarmi... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2013 La prima è una specie di convertitore da bus interno a 115,8kbaud a ethernet, che consente la connessione in tale rete per accedere sia in programmazione che per uso per esempio con display. La fregatura più grossa è che non si possono aprire socket, per cui si può fare trasferimento dati tra PLC solo se almeno uno è in grado di aprirli (master di rete, diciamo). Prima dell'avvento dei CP1L-E li ho usati mettendo più PLC in rete utilizzando un display per lo scambio dei dati tra i PLC. La seconda è simile, ma in più adotta il protocollo Ethernet/IP, che in pratica è il DeviceNet su bus ethernet. Questo consente lo scambio di dati con PLC dotati di tale protocollo (per esempio i CJ2, tutti nativi con EIP). A quanto ne so, comunque, non possono essere master di rete, quindi non credo si possano indirizzare moduli I/O remoti o roba simile. Entrambi non possono essere usati con la serie CP1E, mi pare. Consiglio. Se non avete bisogno di utilizzare l'ethernet/IP, non usate i CP1L con tali schede, ma comprate direttamente la serie CP1L-E con ethernet integrata, che costa uguale. Inoltre, questa è decisamente più veloce, non occupa gli slot, e può aprire fino a tre socket, permettendo lo scambio dati con facilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati