Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Per D-Link 2640B


Messaggi consigliati

Inserito:

Purtroppo l'alimentatore in dotazione non è più affidabile è causa di perdita connessione alla rete. Sono arrivato a questa conclusione avendo alimentato il D-Link 2640B con un alimentatore progetto N.E. auto costruito in tempi passati e l'anomalia è scomparsa. Ho provato a sostituire il condensatore di alimentazione nell'alimentatore, sembrava risolto ma dopo qualche giorno è di nuovo emersa l'anomalia. Essendo l'alimentatore auto costruito ingombrante, è mia intenzione costruirne un con materiale recuperabile da mie precedenti kit di N.E. Il kit da cui potrei prelevare e riadattare alcuni componenti è LX.489 ma purtroppo per mia sfortuna la rivista N 79 risalente agli anni 80 chissà che fine ha fatto. Spero ci sia qualcuno che abbia in PDF copia della rivista e sia così gentile da potermela mettere a disposizione. Inoltre se ci sono suggerimenti e controlli ulteriori per l'alimentatore in dotazione del D-Link 2640B


Inserita:

C'è nessuno che mi può aiutare??? Almeno della rivista 79 la parte relativa al kit LX.489 Grazie

Inserita:

Sollecitare dopo meno di 24 è veramente esagerato! :angry:

Dalle FAQ:

L'Associazione PLC Forum, di seguito chiamata PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).
Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta, non devi pretendere di avere una risposta!
Su PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.
Per esempio:
- nessuno conosce l'argomento
- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda
- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)
- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)
- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Ricorda che i solleciti non predispongono alla benevolenza ed alla collaborazione, portano solo alla chiusura della discussione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e poi un alimentatore costa una manciata di euro,perchè impazzire a riesumare vecchi accrocchi?

Inserita:

Buon giorno Livio e Ottaviucci,

Si Livio :worthy: hai ragione ho forse esagerato a ripetere la richiesta in breve tempo, chiedo venia, spero solo che capirai la voglia di effettuare delle prove.

Si Riccardo :( anche tu come Livio hai ragione ma non sempre si ha vicino un punto vendita componenti e a volte rivenditori poco forniti.

Premetto che non sono un esperto ma con tanta buona volontà cerco di arrivare al risultato :thumb_yello: , chiedo quindi se possibile e nelle vostre disponibilità esaudire questo mio desiderio di reperire allo scopo la riv. 79 o almeno la parte che riguarda LX.489 Ringrazio comunque per le risposte.

Ciao MB86 :smile:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

una volta ero abbonato ma chissà dove sono finite...hai provato a chiedere sul sito di Nuova Elettronica?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Anch'io ero abbonato e sicuramente ho rivista ma tra quelle sotto mano manca proprio la 79 e tra libri e riviste archiviate non saprei dove iniziare a cercarla. :(

No, Riccardo non ho provato a cotattare N.E., però mi sembra di aver letto che alcune riviste del 1980 non sono più reperibili, poi sinceramente non ho valutato tale ipotesi, considerando di recuperare componenti per l'attuazione dello scopo di prove.

Però se non disturbo in attesa di qualche utente gentile con la rivista a portata di mano (non come me :toobad: ).

Io un'idea da inesperto e senza calcoli (non ne sarei capace) per l'alimentatore l'avrei,,,, ma gradirei suggerimenti utilizzando i componenti del kit LX.489 ( Tr 220/15 - ponte B40C5000/3300 - BDX54C - LS 141 CB - Condensatore 22000 mf) lo scopo è alimentare il D-Link 2640B con 12V 1.0-1.5 A stabilizati.

Ringrazio e saluto :smile:

MB86

.

Inserita:

Buon giorno a tutti !

ma tra quelle sotto mano manca proprio la 79

E perché l'hai .........studiata ! (è per esperienza , anche personale , che Te lo dico ) :lol: !Capita !

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nel caso non trovassi nulla compra questo a 4,19€ tutto compreso

Inserita:

Lo vendono alpaese di Livio M.; non è che abbia aperto una seconda attività. :lol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è lo zampino di Giggino di sicuro :lol:

Inserita:

Buona sera a te gabri-z

Sicuramente è colpa mia,,,ma non ho capito la tua allusione,,,hai forse la rivista e puoi aiutarmi mettendola a disposizione???

Vedi all'epoca coperai il kit e la rivista almeno cosi ricordo,,,bo sarà vecchiaia incipiente.

Comunque allego foto del kit.

Gentile Ottaviucci al fine di effettuare prove escludo ogni acquisto seppur banale, comunque grazie per il prezioso suggerimento.

post-128759-0-30904800-1385740822_thumb.

Inserita:

Allora,

lo LX.489 è un KIT che riporta il seguente titolo: ECONOMICO CARICABATTERIE PER NICHEL-CADMIO!!!

Perciò, se mi dici che è quello, ti linko lo schema appena posso...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è un alimentatore stabilizzato ma un caricabatterie,quindi non è adatto al tuo scopo

Inserita:

Ottaviucci hai ragione, la modifica che volevo apportare era indicizzare diversamente l'ingresso al piedino 2 dell'IC1 e modificare gli ingressi in base ed emettitore del TR1. è possibile?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il circuito in questione è un generatore di corrente costante e non di tensione stabilizzata come serve a te.

E' concettualmente diverso,a te serve una tensione stabilizzata in funzione della variazione di carico.

Questo invece ti fornisce una corrente costante e quindi una tensione variabile in funzione dello stato di carica della batteria.

Inserita:

Scusami se insisto puoi darmi indicazioni su come modificare dopo C1 e C2 "forse inserendo un LM317" che ho a disposizione?

Inserita:

Come ti ha detto Riccardo, quel circuito non è da modificare, ma da rifare, selo vuoi usare coem generatore di tensione costante. E' proprio la circuitazione chva rifatta totalemente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

prendi spunto da questi schemi

317.giflm317sch.gif317.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è facile che i malfunzionamenti non siano dovuti all'alimentazione, ma al deterioramento dei condensatori elettrolitici

tutti i router di quella fascia e periodo analoghi come pcb anche se differenti nella marca e modello soffrono di questo problema causa invecchiamento capacitivo

per quanto riguarda l'alimentazione più facile che cio' avvenga internamente a livello di switch, l'alimentatore esterno di solito ne è meno soggetto

Inserita: (modificato)

Buona sera a tutti,

Si Livio hai ragione, e ringrazio la benevolenza di Riccardo che pazientemente mi ha supportato in effetti dopo aver passato un'oretta di sana lettura sull'argomento ho capito il motivo della vostra paziente indicazione iniziale cioè rifare l'alimentatore.

Ringrazio ancora Riccardo che ha riportato schemi alla bisogna con LM317, comunque avevo trovato spunto già nelle letture sull'argomento alimentatori stabilizzati in "V",

Si fraandco, degli elettrolitici ne ero al corrente tantè che avevo già sostituitio il condensatore posto sull'alimentazione dell'alimentatore originale ma ad un controllo successivo sia in corrente (per verificare il reale assorbimento del router) che in tensione (sia a vuoto che con carico) accertando un piccolo decremeto della tensione in uscita (a cui non so dare spiegazione chissà forse è qualche componente che va in sofferenza).

In serata penso di risolvere con LM317.

Rigrazio soprattutto per lo stimolo a rileggere sull'argomento. :thumb_yello:

Modificato: da mb86
Inserita:

potrebbe non essere sufficiente

bisogna sostituire TUTTI i condensatori sulla pcb

trovi diverse guide in internet sulla rigenerazione di dlink/netgear con condensatori esausti e gli esatti tipi di condensatori adatti a sostituirli

Inserita:

Ciao fraanco,

non intedo contrariare quato affermi anche perchè chiarisci il concetto "potrebbe non essere sufficiente"

premesso che non ho solide basi di elettronica come già ante detto ma leggere e capire tranne momenti di vecchiaia incipiente penso di saperlo fare :smile: !!!

Leggendo ho interpretato che i condensatori elettrolitici che vanno in sofferenza sono quelli di alimentazione e a tale scopo vengono dimensionati in ottica della temperatura cioè soffrono il calore.

Il tuo scritto però non voglio sottovalutarlo e gentilmente ti chiederei di evidenziare il link dove approfondire l'argomento che tratta nello specifico l'individuazione dei condensatori da sostituire, anche per avere una base comune d'informazione.

Comunque per la mia iniziale esperienza dopo aver collegato il Router ad un vero alimentatore (che putroppo è ingombrante) ogni anomalia è scomparsa e sembra non si evidenzino anomalie con il nuovo alimentatore fatto con LM317 approntato su basetta volante mentre sono in attesa della basetta definitiva. ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...