trap5 Inserito: 28 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2013 Sostituendo una lampadina ho approfittato per fare un semplice test toccando i due contatti all'interno del portalampada con un cacciavite cercafase. Quando la luce è accesa rilevo normalmente neutro e fase, mentre a luce spenta la luce del tester si accende in modo fioco. Così ho approfondito ed ho constatato che la stessa cosa avviene sul primo dei due deviatori, ovvero manda la fase su una uscita e una "lieve fase" sull'altra. Ciò non causa alcun problema all'illuminazione e, se non avessi fatto tale test, avrei potuto non accorgermi mai. E' una cosa grave? Devo testare tutti gli interruttori e deviatori di casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2013 "lieve fase" non l'avevo ancora sentita! comunque non è nulla di preoccupante... sono solo effetti capacitivi che rileva l'alta impedenza del cercafase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2013 (modificato) in effetti in presenza di deviazione qualcosa passa sempre sulla fase avevo una presa comandata da deviatore alla quale era collegata una lampada con lampadina basso consumo con anche la sua peretta on/off e quando passavo di li notavo un ticchiettio che si spegneva agendo sull'interruttore della lampada e riprendeva subito riagendo ancora quando feci poi una modifica spostando la deviazione su un altro punto luce e lasciando la semplice interruzione alla presa il ticchettio scomparve la lieve fase intenderà che il cercafase ha un cambio di intensità a seconda delle posizioni degli interruttori Modificato: 28 novembre 2013 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati