Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Memoria Svanita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un piccolo problema.

Togliendo l'alimentazione al mio PLC s7 200 perdo continuamente i dati contenuti al suo interno.

Come posso fare per ovviare al problema?

Esiste un alloggio per una batteria di ritenuta dati?

Grazie a tutti.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Che tipo di dati perdi quelli contenuti nell v o perdi continuamente il programma?

comuncue esiste un alloggiamento per una batteria tampone ma penso che tamponi solo il programma non sono sicuro che tamponi anche i dati,

comuncue penso e non sono sicuro che si possa cofigurare nella cpu quali dati devono rimanere salvati anche senza tensione

ciao

Inserita:

Probabilmente ho sbagliato ad inviare il mess.a Pedrani,comunque all'interno del plc ho inserito un temporizzatore il quale può variare il suo valore attraverso dei pulsanti esterni di minimo e di massimo.Se il valore del temporizzatore è maggiore al minimo allo spegnimento del quadro elettrico per mezzo dell'interruttore generale , questo valore mi ritorna al minimo e ogni volta mi tocca aumentarlo sino al volore deiderato.Spero di essere stato chiaro.

Inserita:

Devi memorizzare il tempo su un'area di memoria V definita come ritentiva nella configurazione del plc.

Ciao

Marco

Gianmario Pedrani
Inserita:

ho controllato ora e confermo quanto detto da k6233 nella configurazione della tua cpu puoi definire delle aree v che rimangono ritentive anche quando manca tensione, una volta devinite devi usarle per salvare il valore del tuo temporizzatore ciao

e buon lavoro

B)

Inserita:

La batteria del s7200 tampona solo i dati non il programma che è memorizzato su una eeprom (o flash non so bene)... che non si cancella se non se è danneggiata, con la batteria si mantengono i dati per un tempo superiore alle 290 ore (default per una s7224) del condensatore ad elevata capacità integrato.

Inserendo il timer solo in una area V senza batteria otterrai solo un mantenimento di 290 ore appunto ( che di solito sono meno viste la mia esperienza) per ottenere un dato veramente ritentivo devi :

1 mettere la batteria che tampona i dati ( se si scarica li perdi comunque).

2 salvare sulla eeprom ( o flash non so bene) ad ogni variazione del timer ( attenzione ci sono un numero limitato di scritture poi la memoria si danneggia).

ciao

Stefano

Inserita:

Per Pidds,

allora tu mi consigli di mettere una batteria e sostituirla ogni 290 ore circa?

Inserita:

Ha ragione Pidds, devi mettere la batteria se ti servono più di 290 ore.

Se sono sufficienti circa 10 giorni di ritenzione puoi evitare la batteria.

Ciao

Marco

Inserita:

Considerando il fatto che 290 ore di autonomia sono più che sufficenti chi sa dirmi dove va inserita la bettria tampone e che tipo di batteria è?

Inserita:

X Malis

Se non ti occorrono piu' di 290 ore di ritenzione dei dati, puoi evitare la batteria; quest'ultima serve per mantenere i dati per un periodo maggiore di 290 ore (tipicamente per la chiusura per ferie estive)

Inserita:

Comunque la batteria si mette vicino alla presa della seriale togliendo quello sportellino di forma rettangolare; e l'articolo è :

6ES7 291 8BA20 0XA0

io non l'ho messa per decine di applicazioni ma ultimamente visto il costo che non è eccessivo (30,6 euri di listino lo so si dice euro ....skerzavo) la metto quasi sempre.

ciao

Inserita:

Anche io nel frattempo avevo controllato sul catalogo,confermo quello che mi hai scritto e ti ringrazio.

Ciao a buon rendere. :rolleyes: