Vai al contenuto
PLC Forum

Inclinometro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Qualcuno mi sa dire se esistono degli inclinometri in commercio con uscita 4..20mA oppure digitale?Dovrei fare una misura di un'inclinazione di un piano di lavoro...

Riccardo

Inserita:

Avete idea se potrei realizzare un sistema con GPRS?

Mi sapete dire se esistono in commercio dei GPRS che mi danno l'altezza?Che risoluzione hanno?

Ciao,Riccardo

Inserita:

Riccardo,

GPRS che mi danno l'altezza?

Altezza o altitudine? Spiegati meglio! centra con l'inclinometro o sono due problemi diversi?

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario

Cerco di spiegarmi meglio...

Devo misurare l'inclinazione di un binario. Tale inclinazione è al massino 13ppm (cosa significa questa unità di misura?). Se utilizzassi un inclinometro dovrei essere certo che tale dispositivo poggi su un piano perfettamente piano. Se invece utilizzassi qualcosa (GPRS?) che mi potesse dare l'altitudine di due punti del binario distanti tra loro, potrei calcolarmi la differenza d'altitudine e sapendo la distanza di conseguenza l'inclinazione. Ovviamente dovrei trovarmi un dispositivo che mi dia una precisione elevata...

Sai darmi un consiglio?

Grazie

Riccardo

Inserita:

Caro Riccardo,

13 parti per milione sono pochissimo! Impensabile usare un GPRS per misurare 13 mm su un chilometro.

Conosco qualcuno che ha gia' realizzato tali misure di precisone ma utilizzando un laser a triangolazione.

Devi fare la misura una-tantum (es.: strumento in prestito) o devi fornire uno strumento che esegua queste misure?

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario

Credo che abbia sbagliato...Non intendevo 13 parti per milione ma 13 parti per mille quindi credo 13 mm per 1 metro..Devo realizzare uno strumento...

Grazie

Inserita:

con un inclinometro credo sia molto difficile discriminare valori così piccoli, io costruirei una attrezzatura utilizzando lo stesso principio dei sistemi per il controllo della convergenza che utilizzano i gommisti, ecco la mia idea:

- due piani collegati tra loro da una cordicella elastica, la cordicella elastica viene messa in tensione con un tenditore come quello che si usano in campeggio per le tende

- una estremità della cordicella verrà collegata all'albero di un encoder

- il piano con l'encoder avra un sistema per la messa in bolla

- l'encoder sarà collegato ad un visualizzatore di quote con ingresso impulso di zero

- l'impulso di zero dell'encoder corrisponderà all'inclinazione zero del piano

il visualizzatore di quote, opportunatamente settato, restituira il movimento angolare dell'albero encoder, corrispondente all'inclinazione tra i due piani, il tutto dovrebbe essere abbastanza economico con la possibilità di poter funzionare con una batteria a 12 Vdc.

se il sistema funziona voglio le roialty :blink:

• 1 year later...
Inserita:

MI inserisco nel post:

IO sono incerca di un sensore,alias inclinometro da usare per rilevare l'inclinazione di una corda, ovvero io ho una corda(acciaio) con carico sospeso, sarei in cerca di un sensore che applicato in qualche maniera mi rilevi l'inclinazione della corda rispetto alla verticale.

Cordiali saluti Matia

Giorgio Demurtas
Inserita:

Precisione nel rilevare l'inclinazione della corda? <_<

Perchè se è sufficiente una misura "rozza" basta usare un potenziometro. Si può amplificare il movimento con dei leverismi, ma è da vedere. Idem per il piano.

Sono entrambe soluzioni particolareggiate, quindi se volete aiuto, dovete fornire tutti i dati che conoscete, altrimenti è difficile aiutarvi.

Ciao

Inserita:

allora esplico:

in un Carroponte, ove la fune è collegata ad un bozzello a cui andrà a collegarsi il carico....a me serve rilevare la misura dell'angolo che la fune-->carico forma durante il movimento del carrello/ponte rispetto alla verticale assunat come angolo 0!!

Inserita: (modificato)
con un inclinometro credo sia molto difficile discriminare valori così piccoli

dici? in un'applicazione abbiamo impiegato due inclinometri Seika NG2I (4-20 mA, campo di misura 0-10°, risoluzione 0,001°) su una struttura di 7m x 2 presa ai quattro vertici da 4 funi, e siamo impazziti perchè bastava 'soffiare' sulla struttura in qualsiasi punto per vedere i millesimi di grado volare.

13 mm di inclinazione su 1000 mm corrisponde ad un angolo di circa 0,745°

Credo che usarlo su un carroponte (presumo per creare una controreazione per equilibrare il pendolamento del bozzello?) sia problematico.. sopratutto per discriminare quando 'prendere' il valore, ed elaborarlo per studiare la controaccelerazione.

Se lo devi usare per lo scopo che ho descritto, ti segnalo una azienda finalndese che realizza il tutto (e se lo fa pagare bene) senza inclinometri.. e funziona davvero bene www.innocrane.com (la soluzione si chiama Icras)

Modificato: da Hellis

sisi, avevo già visto quella soluzione della innocrane... ed è una cosa ottimale dato che sviluppa la correzione in feedforward, ovvero presumo analizzi l'equazione differenziale del moto e si basi su quella per annullare le oscillazioni,dato che sto svolgendo un tirocinio per l'università era importante per me sviluppare da solo delle soluzioni,più o meno complesse!per ora abbiamo sviluppato un sistema sempleificato di ciò, ma data la complessità dell'equazione non è di così semplice interpretazione, quindi guardando su internet abbiamo visto che si potrebbe utilizzare un inclinometro per avere una misura certa dell'angolo...

OK grazie mille per l'aiuto e se hai qualche idea da suggerirmi son qua a disposizione!!!

ps.mi levi una curiosità, come si dispongono gli inclinometri per rilevare l'angolo di inclinazione?

Modificato: da Matia Sansonetti

Qualche tempo fa, con alcuni tecnici amici di un'azienda leader del settore (nostra cliente, fornitrice, concorrente) si provò ad ipotizzare qualcosa del genere... forse più per esercizio dialettico che per reale necessità.

Personalmente avevo curato un pò l'applicazione dal punto di vista meccanico: credo che l'unico modo di piazzare l'inclinometro sia quello di metterlo in prossimità del capofisso.

Di qui poi parte una disamina dovuta alla taglia dell'argano:

Se hai un'applicazione senza capofisso, ma con la carrucola di bilanciamento (taglia 4/2 8/2 ..) lo devi mettere sulla traversa porta carrucola, e direi che hai pochi problemi;

per applicazioni con una fune che arriva a capofisso (taglia 2/1 4/1) le cose si complicano un pò.

In questo caso la fune si inclina lungo due direzioni perpendicolari fra loro, quindi si dovrebbe realizzare una staffa passafune che segua l'inclinazione della fune in una direzione.

Questa solzuine dovrebbe andare bene anche nel caso di argani a tiro diretto (1/1), però in questo caso la staffa passa fune deve essere realizzata in un materiale antiusura che non rovini la fune: se ricordo bene si prese in considerazione il nylatron.

Se ricordo bene anche Control Tecniques realizzò un sistema del genere per gru paceco (quelle che caricano/scaricano le navi dalla banchina), e addiruttura mi pare che il sistema fosse in grado di equilibrare in parte anche il beccheggio della nave.

Modificato: da Hellis
Inserita:

OK grazie miller per le informazioni che mi hai dato, ora ho un schema clinico del problema molto più chiaro soprattutto per qunto riguarda la fattibilità!!!

grazie ancora!

Cordiali saluti!!

Inserita:

Se riesci a tirare fuori qualcosa di buono, famme sape.. magari si potrebbe organizzare un test su una macchina, per vedere che succede.

• 1 month later...
  • 3 years later...
Inserita:

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e pur cercando nelle varie discussioni un aiuto per risolvere il mio problema non ho trovato una riposta che faccia al caso mio...

Allora, sono uno studente di Ingegneria dell'Informazione che sta svolgendo lo stage del 3°anno. Il mio stage consiste nell'implementare un inclinometro sul FRAME di sostenimento di LINE ARRAY ACUSTICI (le classiche "torri" di altoparlanti sospese, ad esempio, negli stadi durante i concerti). L'installazione di questo inclinometro deve permettere il rilevamento dell'inclinazione del line array per avere un riscontro del suo corretto PUNTAMENTO ACUSTICO. Infatti in fase di installazione è possibile stabilire meccanicamente attraverso delle staffe l'angolo di inclinazione tra le varie casse acustiche che formano il line array, ma poi una volta montate e sospese è difficile poter dire se è stata mantenuta l'esatta inclinazione voluta, anche perchè fattori atmosferici come il vento potrebbero modificarla. Grazie all'inclinometro quindi si avrebbe un controllo per far in modo di poter intervenire (ad esempio grazie a dei motori elettrici), agendo sull'inclinazione del line array per avvicinarsi all'ottimale puntamento acustico desiderato.

Detto questo, sono disponibili veramente moltissime tipologie di inclinometri (accelerometri) ma scegliere quello più adatto non è facile...quindi provo a chiedere a voi: quale scegliere? O meglio, secondo voi, su quale principio di funzionamento dovrebbe basarsi l'inclinometro adatto al mio scopo (estensimetrico, LVDT, capacitivo, basato sul princio di convenzione del calore come ad esmpio il Memsic 2125, ecc..)? Dovrebbe essere in grado di rilevare variazioni di inclinazione assolute (proprio come se fosse una classica bolla appoggiata sul frame) e la banda passante richiesta è di tipo passa-basso.

Grazie per le eventuali risposte!

Ciao!

• 5 months later...
Inserita:

puoi vedere se HPplanar riesce a soddisfare le tue esigenze , uscite sia in 4-20 e seriale , relativamente economico

saluti carlo