Neway Inserito: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2013 Sul datasheet dell'LM317, tra gli esempi di utilizzo, ho trovato questo suggerimento per un semplice caricabatterie a tensione costante. Mi chiedo a cosa serva la resistenza Rs. Nella riga in basso c'è scritto che "L'uso di RS permette di bassi tassi di ricarica con una batteria completamente carica", ma la cosa non mi aiuta a capire Grazie mille. Adriano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 Capisci però, che una batteria scarica si comporta come un recipiente vuoto che necessita quindi di essere riempito. Ora, se nel tubo che immette acqua nel recipiente non mettiamo una strozzatura (resistenza) e questo tubo è bello largo, il flusso di acqua potrebbe essere esagerato, con 2 risultati 1) il flusso rappresenta la corrente, se è troppo alta l' LM317 va in protezione 2) una corrente troppo alta danneggerebbe la batteria, quindi va limitata (in genere) ad un decimo di quella massima di esercizio della batteria stessa. Esempio, una batteria da 7 Amperora va caricata al massimo con 700 milliampere. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neway Inserita: 29 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 (modificato) Chiaro. Quando utilizzo microcontrollori riesco a fare cose abbastanza avanzate, appena si parla di elettronica analogica vien fuori la mia oscena ignoranza da praticone. Altra domanda: Come calcolo quella resistenza in modo da limitare la corrente ad un certo valore? Grazie mille! Modificato: 29 novembre 2013 da Neway Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2013 Buona sera a tutti ! Buona sera Neway ! Fa finta che il 317 e le resistenze attorno siano una ''scatola nera'' ; Sostituiscila 'sta scatola con una resistenza R=ZOUT ;Ti risulta un circuito serie composto da ZOUT ed una batteria (che non dici da quanti Volt sia) ,alimentato da VI .. Ti scegli la corrente necessaria dalla scheda tecnica della batteria , Ti accerti che il generatore VI sia in grado di erogarla , e calcoli la ZOUT come (VI - VBATT) / IBATT =ZOUT . Attento alla potenza che dovrà 'smaltire' il 317 ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neway Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 Grazie mille! La batteria è una Pb-gel da 12V (quindi deve stare in tampone 13,7V) e la V di ingresso all'LM317 è ancora da stabilire. Ho messo 18V per il momento. La corrente la voglio limitare a 0,3A. Ho fatto i conti e risulta necessaria una resistenza da 13 Ohm che dissiperebbe 1,2W. Però la cosa non va bene, perchè significa che su Rs ci sarebbe una caduta di tensione di 0,3*13 = 3,9V e quindi l'LM317 dovrebbe erogare 13,7+3,9 = 17,6V quando la Vcc è di soli 18V! Oltre questo non ho ben chiaro il funzionamento di tutto. Correggetemi se sbaglio: REGOLAZIONE DELLA TENSIONE: - Visto che le due resistenze R1 ed R2 (220 e 2200 Ohm) sono a valle della resistenza Rs, l'LM317 manterrà sempre costante la tensione di 13,7V sulla batteria. Quando la corrente aumenta o diminuisce, infatti, l'integrato regola la sua tensione uscita in modo da compensare la caduta di tensione su Rs. Non capisco però come la resistenza limiti la corrente! Per qualsiasi valore di Rs alla batteria arriveranno 13,7V, e se aumenta la corrente l'LM37 compenserà di conseguenza (ammesso che la tensione in ingresso sia sufficiente) Grazie per la pazienza. Adriano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 3 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2013 Buona sera tutti ! per Neway : Prova a risolvere ancora l'equazione , che troverai un valore diverso (vero) ! Non guardare i conti fatti prima , rischi di andare sulla stessa strada ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 (modificato) Scusate se riesumo questo thread, ma vorrei solo dire che per questi impieghi il vecchio, ma ancora ampiamente reperibile, L200 sembra fatto apposta, tensione stabilizzata regolabile e limitazione di corrente impostabile con precisione e facilità senza tanti calcoli Modificato: 22 aprile 2014 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati