Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14M3 Immagine Colorata

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho uno strano problema con un Mivar 14M3. L'ho usato per un paio di mesi senza problemi, anche se da smontato toccavo il cavo rgb che andava alla basetta del cinescopio lasciando in av vedevo l'immagine nera flashare e come una specie di arcobaleno, come dei distrubi, ho pensato a delle saldature, ma muovendolo con un cacciavite o con un altro oggetto non succedeva niente, e le saldature erano ok, così l'ho richiuso e l'ho usato così fino a quando un giorno l'avevo lasciato per terra e ci sono andato addosso :wacko: non ha preso una botta forte, l'immagine nera si vedeva con quella specie di arcobaleno. Così ho smontato tutto lo chassis e l'ho ripulito con l'alcol prima di tutto (dopo aver scaricato il tubo e il tv era spento da qualche giorno). Lo rimonto per vedere come va e mi trovo lo schemo tutto nero! Interrompo la riparazione e dopo qualche giorno mi viene in mente di provare a regolare la g2, girando il trimmer l'immagine appare, ma tutta colorata (mettendolo nei valori standard si vede tutto rosso) e girandolo cambia tutti i colori lo schermo! Ho rifatto tutte le saldature nella zona del cavo rgb e quasi tutte in tutta la scheda e la basetta e non è cambiato niente, non so cosa controllare. Dopo carico il video, di sicuro si capisce di più di come ho spiegato. Spero sia riparabile.

Grazie ^_^

Modificato: da GilgaJR

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

una foto del difetto? Magari si è spostata la maschera forata e tipicamente si crea un arcobaleno,devo avere qualche foto di un TV con lo stesso problema.Se la ritrovo la pubblico.

Se così fosse devi trovare un altro cinescopio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

così?

IMAG0286.jpg

Inserita:

Ciao Riccardo, grazie per l'interessamento :) no per fortuna non era così, sto caricando un video dove si vede il difetto

http://youtu.be/exldZMY8QWo Ecco qua :smile: ho messo a fuoco lo schermo e ho agito sulla g2, mettendola a 0 lo schermo diventa tutto giallo :huh: non dovrebbe essere nero?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mah,se non trovi piste spezzate in seguito all'urto,ho molti sospetti che sia sempre il cinescopio a difettare

Inserita:

Il fatto è che si vedevano dei disturbi dopo l'urto ma l'imagine si vedeva bene.. poi l'ho smontato e pulito con l'alcol e questo è il risultato, non so più cosa controllare :wacko: comunque ho aggiunto adesso le annotazioni al video

Inserita:

Se muovo il cavetto rgb che va al cinescopio l'immagine diventa da rossa a gialla lampeggiante e cambia colori.. le saldature sono ok, cavo andato secondo te? Grazie :D

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

saldalo senza connettore

Inserita:

Intendi saldo il cavo diretto sul pcb? ho provato ad accendere il tv col cavo scollegato ed è tutto ok, anche la g2 è giusta

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,senza connettore

Inserita:

Ottimo! Problema risolto (tra l'altro mi sono accorto che c'erano due pin in corto sulla scheda :whistling: però si vede un leggero formicolio sullo schermo e muovendo il cavo l'immagine flasha ancora, lo sostituisco completamente con degli altri fili??

Sostituito il cavo con uno recuperato da un tv rottamato, stesso problema. Così ho spruzzato lo spary refrigerante sulla scheda principale e non è cambiato niente, su quella del cinescopio l'immagine diventa verde e scaldandola diventa rossa. Domani rifarò tutte le saldature. Grazie per l'aiuto Riccardo :D

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io cambierei anche lo zoccolo del crt

Inserita:

Ho rifatto tutte le saldature sulla scheda e si vede comunque male.. Posso sostituire l'intera scheda con una simile di un altro tv? Però mi sembra che fosse di un 25" ma tutti i connettori sono uguali

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è diverso lo zoccolo

Ho invertito il rosso col verde sul cavetto ma il difetto dell'immagine rossa è rimasto, quindi deduco che sia colpa della basetta. La cosa strana è che se solo sfioro il cavetto rgb vedo l'immagine rossa che flasha cambiando leggermente colore, succede anche la quando avvicino appena le dita, se lo muovo col manico del cacciavite niente, è normale? Magari disturbo il segnale?

Ho provato anche a scollegare il rosso e l'immagine nera su av si vede bluastra.. Cosa può esserci che non va? Finali in corto? Come faccio a verificare il segnale con l'oscilloscopio?

Ho fatto un video, con la g2 a 0 si vede la parte bassa dello schermo verde/blu che lampeggia, purtroppo non credo che si riesca a vedere nel video. Ho variato la g2 e aumentandola passa tutti i colori. Ho scollegato anche il cavo RGB, con quello staccato tutto regolare ovviamente. Grazie mille per l'aiuto

https://www.youtube.com/watch?v=rU4jHJ-iTgE&feature=youtube_gdata_player

Inserita:

No, purtroppo non so dove trovarlo, ho solo zoccoli da 25 e 28", però l'ho già ripulito più volte con alcol e disossidante, quindi lo escluderei. Però era in corto la massa con il cut-off mi sembra. Cosa posso controllare sulla basetta? È normale quello che succede quando avvicino la mano? Grazie

Provo a grattare i contatti dello zoccolo col trapanino e sostituisco i finali dato che ne ho diversi e cambio ancora il cavo,qualche idea di cosa controllare? Magari i trimmer?Che misurazioni posso fare sulla scheda?

Inserita:

Penso proprio che sia lo zoccolo andato a questo punto. Sembra un falso contatto, cambiando appena la g2 cambia il colore e cambiano i dosturbi e si vedono come delle strisce verticali a sinistra. I finali purtroppo non si riescono a dissaldare che sono incollati da sotto, potrebbero creare questo problema anche loro?

In ogni caso pensavo di cambiare tutta la schedina, se ne recupero una all'isola ecologica di un qualsiasi 14 pollici mivar può andare? Gli ingressi sono sempre gli stessi ho visto, e su un 14 dovrebbe essere lo stesso anche lo zoccolo o no?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

deve avere lo stesso CSxxxx

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao ragazzi, ho recuperato al centro di riciclo uno chassis di un mivar 14 della serie M. Ho sostituito l'intera basetta cinescopio sul mio ma niente, stesso problema. Così ho sostituito l'intero chassis compreso l'alimentatore e il tv è tornato a posto! A questo punto me lo tengo così. Però cosa potrebbe essere stato secondo voi?