Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrocalamita Portatile


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

attualmente per ripulire un'area non troppo immensa da detriti metallici utilizziamo io e altri un magnete permanente con il quale tali detriti vengono raccolti attaccandosi alla superficie piatta di esso

il problema è che per rimuoverli bisogna staccarli poi uno per uno manualmente e la cosa porta via parecchio tempo: spesso è difficile staccarli spesso se non stai attento gli passi vicino ti si riattaccano di nuovo

è possibile trovare delle elettrocalamite a base piatta portatili a batteria (che si possano tenere in mano agevolmente) parimenti efficaci in cui è possibile accendere e spegnere il campo magnetico in modo da scaricare i detriti in un colpo solo ?

Modificato: da fraandco

Inserita:

Se ho capito bene il problema e' staccare il magnete dai detriti.

La strada dell'elettrocalamita è percorribile, a patto di portarsi appresso un bel po di energia (potenza istantanea x tempo di utilizzo)

Una idea pratica potrebbe essere quella di inserire il magnete in un sacchetto che permetta il distacco dei detriti "rivoltandolo", cioe' il magnete rimarrebbe pulito ed i detriti resterebbero nel sacchetto. (Questo metodo lo sperimentai con successo da piccolo per raccogliere la sabbia ferrosa in una spiaggia)

Oppure inserire il magnete sul fondo di una scatoletta di plexiglas o cartone leggero, ma abbastanza robusto da essere tirato via senza rompere il contenitore.

Inserita:
Una idea pratica potrebbe essere quella di inserire il magnete in un sacchetto che permetta il distacco dei detriti "rivoltandolo",

Questo è proprio il modo che ha messo a punto mio fratello per rimuovere i chiodi dalla cenere. :smile: Sole che invece di un sacchetto usa uno straccio con il quale manovra anchje il magnete.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...