qpjwlo Inserito: 2 febbraio 2004 Segnala Inserito: 2 febbraio 2004 Salve,ho un sistema SISO che dovrei controllare, quindi progettare un controllore che faccia rispettare delle specifichesia a regime che a transitorio.Inoltre il sistema è instabile, ora vorrei procedere in questo modo:1 Sintetizzare un controllore che stabilizzi il sistema. Questo controllore è analogico.2 Chiudere in retroazione il sistema con il controllore analogico che stabilizza.3 Il nuovo sistema ottenuto dalla chiusura in retroazione stabilizzante è il sistema su cui progetto un controllore digitale.Secondo voi è giusta la strada ? Che ve ne pare?
Livio Orsini Inserita: 2 febbraio 2004 Segnala Inserita: 2 febbraio 2004 Forse per te l'acronimo SISO è chiarissimo ed esaustivo, ma non per me e magari per altri. Se ti spieghi meglio e fornisci qualche dato in più forse potrai ricevere più pareri.
qpjwlo Inserita: 3 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2004 Per Sistema SISO intendo che ho un solo ingresso e una sola uscita.Nel mio caso ho una tensione in ingresso e una tensione in uscita...
Livio Orsini Inserita: 3 febbraio 2004 Segnala Inserita: 3 febbraio 2004 E' un po' troppo generico come quesito. Di sistemi con un solo ingresso ed una sola uscita ce sono 13 per dozzina!.Se vuoi risposte attendibili devi fornire tutti i dati necessari.Per esmpio cosa fa il tuo sistema, che precisione vuoi ottenere, etc.
Omedas Inserita: 4 febbraio 2004 Segnala Inserita: 4 febbraio 2004 Il doppio anello di regolazione è una buona prassi per i sistemi di controllo su processi instabili. Dovresti trovare in giro anche qualche documentazione in merito. Personalmente ho qualcosa su dispense che penso non siano in commercio, ma ad ogni modo su testi di controlli automatici dovrebbero esserci esempi di questo tipo.
turymilazzo Inserita: 10 maggio 2005 Segnala Inserita: 10 maggio 2005 se ho capito bene intendi realizzare un controllo analogico , al fine di1) stabilizzare il sistema2) rispettare delle specifiche a transitorio e regimee un riferimento digitale onde pilotare questo stadio che hai cosi creato.mi sembra un buon modo di procedere , anche perchè nelle catene di produzionesi intende sempre racchiudere il controllo in una piramide di livelli, dal livellopiu basso che è il livello del regolatore analogico su su fino ad arrivare allivello di supervisione (MODELLO CIM).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora