Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Vecchio Impianto Urmet Con Vecchissimo Centralino....

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ho un problema su un impianto urmet composto da 50 appartamenti,citofoni 1130 e centralino di vecchia generazione con alimentatore 9006/3,un unica pulsantiera e un unica apertura...

ho disturbi sulla fonia di vari appartamenti collegati su diverse colonne...se non (=non) sbaglio nei citofoni i ponticelli non sono due ma uno(non ricordo dove)...

il centralino è quello vecchio bianco con 50 tasti +2 tasti rosso e nero e la vecchia cornetta tipo telefono antico...

vorrei provare ad eliminare il centralino per verificare se è quello che mi causa il problema o altro...

già provato a kiamare (=chiamare) la urmet che risponde che su tale impianto non danno assistenza(non ne vale la pena)

essendo situato il tutto in uno dei condomini dove faccio manutenzione ho deciso di perderci un pò di tempo per capire le cause...

mi mancano gli schemi del centralino(su internet non esce nulla) e lo schema dell impianto(quelli trovati in giro son tutti con i due ponticelli ai citofoni tra 1 e 7 e l altro tra 8 e 9...

il problema è il seguente: su alcuni citofoni un forte disturbo sulla fonia e su altri l abbassamento a volte con un leggero disturbo sulla fonia...

non riscontro il problema su tutti i citofoni...(impianto molto datato)

qualcuno potrebbe fornirmi lo schema???

si accettano consigli...

io ho deciso di verificare il funzionamento del centralino baipassandolo x (=per) quello che riguarda la fonia e con secondo tentativo escluderei le uscite del centralino e andrei a collegare un citofono volante...

fatto questo dovrei esser in grado di saperne abbastanza x (=per) provare a risolvere se si tratta di problemi all impianto non riguardante il centralino o metter un bel cartello di guasto e prepararmi ad un preventivo per far tutto nuovo...

REGOLAMENTO
regolamento
j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Guarda che il ponticello tra 1 e 7 non può esserci, forse ti sei sbagliato, mi pare strano che in Urmet non ti abbiano aiutato forse hai chiamato un numero sbagliato o intendevano che il centralino non è più fornibile, nel caso ti servisse un centralino di portineria contattami in privato.

ll forte disturbo è sicuramente dovuto ad una tensione alternata sulla fonica dovuto o da errori di collegamento o da perdita di isolamento sul cavo montante / collegamento dei citofoni interessati.

Dubito ad un guasto del centralino, la sua fonica è comune per tutti.

Inserita: (modificato)

eppure girando su internet ho trovato schemi con l 1 e 7 ponticellato...o ho visto male io...

comunque sia mi manca lo schema del centralino...puoi fornirmelo???

pensavo ad un guasto del centralino xchè (=perché) :il negativo ai citofoni arriva dal centralino,quindi potrebbe esser un problema di portata visto che (=che) se non (=non) erro i disturbi sono ai piani alti di tutte e tre le palazzine(pulsantiera unica)...

comunque (=comunque) sia x (=per) lavorarci mi serve lo schema o saper x (=per) le meno dove vanno le uscite 2-6-8-10 del centralino esattamente ai citofoni...

si ho valutato lo stato dei fili(impianto molto molto molto datato) ma mi fa pensare il fatto che (=che) i problemi si siano verificati quasi tutti assieme e su utenze distanti...

es:il 6 piano lato dx sente benino mentre il 7 paino stesso lato invece è un disastro... e così via...

quindi resti del parere che potrebbe esser un problema di portata o non so...non (=non) ho ancora eseguito nessun intervento...credo andrò lunedi...ma sarei più contento portandomi lo schema (=schema) dietro...ovvero la parte riguardante le uscite 6-8-2-10

grazie mille...

a quasi dimenticavo...lo schema dove io leggo i due ponticelli 1 e 7 e 8 e 9 è il SC101-0935 trovato in rete...è sbiadito ma dovrebberò esser quelli i ponticelli...

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita: (modificato)

Ho controllato in effetti su questi vecchissimi impianti il 7 e 1 sono ponticellati come 8 e 9, al centralino i collegamenti sono: PE1= 1 porter, PE2= 2 porter, PE3 + porter, - = - porter, PS= comune pulsanti chiamata, U1....= 1/7 citofoni, 6= 6 citof.

2= 2 citof., 8= 8/9 citof.,10= 10 citofoni, AP1 e AP2= serratura, 2alternata= 12 altern da alimemtatore, 1altern= 0 altern. alimentatore, += +15 alimentatore e - = -15 alimentatore.

1 e 7 sono ponticellati perchè il centralino usa un filo della fonica (1) per eseguire anche la chiamata (7) per ottenere così un segreto di conversazione.

Buon divertimento.

Modificato: da Roby57
Inserita:

grazie mille...anche se su un citofono sostituito tempo fa ricordo un solo ponticello...in questo caso sarebbe l 8 con il 9...

oltre a queste due varianti non dovrebbero essercene altre giusto?o lo schema dei due ponticelli o quello solo...

ho risolto problemi su impianto molto più grossi ma questo mi sembra davvero antipatico...