francesco72 Inserito: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2013 Vorrei acquistare un capacimetro per testare i condenzatori e ho visto che la PEAK TEAK ESR 60 e ESR 70 propone due modelli con valori diveri di misurare la resistenza, vorrei un consiglio, è utile conoscere il valore della resistenza????? per un condensatore ESR???? cioè, mi spiego meglio come capisco se voglio testare un condensatore il valore della resistenza in cui il condenzatore è ancora buono oppure lo devo sostituire sul condenzatore c'è solo la capacità se non vado errato. Ciao a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 (modificato) un po' confusa come esposizione. L'ESR non è che la resistenza equivalente serie di un condensatore.Più è bassa e meglio è,ovviamente,poichè il condensatore ideale ha ESR pari a zero. Quindi è un parametro anche qualitativo del condensatore stesso, e il suo valore è importante o meno a secondo delle applicazioni Modificato: 29 novembre 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 Ciao Riccardo,spero di non sbagliare appicicandomi a questa discussione.Volevo aggiungere una domanda:ma l'ESR si può effettivamente misurare?E se si,come? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 è una misura di resistenza sotto certe condizioni,quindi misurabilissima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 Ma,scusami,sono condizioni complesse con strumenti complessi oppure è fattibile anche,ad eesempio,da uno come me? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco72 Inserita: 29 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 Ciao Riccardo volevo soltanto capire il limite oltre il quale il condensatore non e più consigliabile utilizzare, visto che sul condenzatore è presente solo il valore di capacità. Ovviamente è sicuramente valido quello che mi hai risposto in cui il valore deve essere prossimo a zero ma quale la soglia per ciuscuno di essi che non deve essere oltrepassata??????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 Ma,scusami,sono condizioni complesse con strumenti complessi no,ci sono misuratori di ESR spesso inglobati a capacimetri che costano poche decine di euro quale la soglia per ciuscuno di essi che non deve essere oltrepassata??????? Dai un'occhiata a questa tabella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2013 Grazie Riccardo,ora ho imparato un'altro tassellino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco72 Inserita: 30 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2013 Grazie Riccardo sarà sicuramente utile a tutti i visitatori del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati