Vai al contenuto
PLC Forum

Capacimetro

francesco72

Messaggi consigliati

Vorrei acquistare un capacimetro per testare i condenzatori e ho visto che la PEAK TEAK ESR 60 e ESR 70 propone due modelli con valori diveri di misurare la resistenza, vorrei un consiglio, è utile conoscere il valore della resistenza????? per un condensatore ESR???? cioè, mi spiego meglio come capisco se voglio testare un condensatore il valore della resistenza in cui il condenzatore è ancora buono oppure lo devo sostituire sul condenzatore c'è solo la capacità se non vado errato. Ciao a presto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un po' confusa come esposizione.

L'ESR non è che la resistenza equivalente serie di un condensatore.Più è bassa e meglio è,ovviamente,poichè il condensatore ideale ha ESR pari a zero.

Quindi è un parametro anche qualitativo del condensatore stesso, e il suo valore è importante o meno a secondo delle applicazioni

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,spero di non sbagliare appicicandomi a questa discussione.Volevo aggiungere una domanda:ma l'ESR si può effettivamente misurare?E se si,come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo volevo soltanto capire il limite oltre il quale il condensatore non e più consigliabile utilizzare, visto che sul condenzatore è presente solo il valore di capacità. Ovviamente è sicuramente valido quello che mi hai risposto in cui il valore deve essere prossimo a zero ma quale la soglia per ciuscuno di essi che non deve essere oltrepassata??????? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ma,scusami,sono condizioni complesse con strumenti complessi

no,ci sono misuratori di ESR spesso inglobati a capacimetri che costano poche decine di euro

quale la soglia per ciuscuno di essi che non deve essere oltrepassata??????? ;)

Dai un'occhiata a questa tabella

Link al commento
Condividi su altri siti