Andrea25 Inserito: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2013 Ciao a tutti.Una domanda come sempre:leggevo un piccolo libro che ho acquistato su come usare gli oscilloscopi analogici dove diceva che la messa a terra è fondamentale.L'impianto elettrico del mio appartamento è stato rifatto e il cavo di terra mi scende fino all'armadio contatori ma lì si ferma perchè non abbiamo la messa a terra condominiale.Per l'oscilloscopio è un problema di sicurezza oppure la terra gli serve come riferimento assoluto per le misure?Rischio di fare misure errate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2013 mah... io veramente sento di parecchi che hanno addirittura tagliato il piolino di terra dalla spina dell'oscilloscopio... altri più esperti ti sapranno dire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2013 ma lì si ferma perchè non abbiamo la messa a terra condominiale. Questo è un problema grave per la salute dei condomini. In quanto all'oscilloscopio dipende dalle misure che devi eseguire. Spesso, anzi quasi sempre, nei laboratori professionali l'oscilloscopio non è a terra e viene rimosso il reoforo di terra della spina. Questo per evitare pericolosissime "sparate" quando si effettuano le misure su certe apparecchature, oppure per evitare di togliere l'effetto di massa flottante a certi circuiti. però in questi casi l'oscilloscopio è usato (o dovrebbe essere usato) da professionisti esperti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 30 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2013 Ciao Livio,piacere di risentirti e grazie della risposta. Per quanto riguarda la sicurezza dei condomini...è una storia non lunga ma complessa:non c'è un'amministratore "vero"ed ora con la nuova legge non abbiamo più l'obbligo(siamo in otto).Io abito lì da circa due anni e sono già in attrito con costui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 Ho tagliato il terminale di terra dell'oscilloscopio il giorno in cui fermai un'intera linea di produzione causa l'aver inserito il coccodrillo di massa, nella massa di un azionamento DC semicontrollato. Dopo esser riuscito a sfuggir alla furia del popolo operaio, che con pale rastrelli e forconi mi stringeva d'assedio quasi fossi un orco, (causa ai disagi procuratigli) decisi di eliminare quel dannato terminale. In seguito, feci acquistare un trasformatore d'isolamento primario 220 secondario 220, e....fine dei problemi. Infatti, con la terra tagliata, i differenziali a protezione delle linee non scattavano più, ma....se riparavi un circuito con tensioni elevate (come sono gli azionamenti appunto) ogni volta che toccavi lo chassis dell'oscilloscopio, erano "salti" e non quelli in padella. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 ogni volta che toccavi lo chassis dell'oscilloscopio, erano "salti" e non quelli in padella. Questo è il famoso voltmetro "a salto". E' sufficiente corredare lo strumento di una stecca graduata in cm e.....voilà, più il salto è alto maggiore è la tensione. Con un po' di pratica si può tarare direttamente la stecca in volt! Solo che a volte il collaudatore .....defunge prima del termine del collaudo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 (modificato) Ciao Mirko,piacere di risentire anche te e grazie a tutti per le risposte.Quindi mi pare di capire che a livello di misure lo posso utilizzare.Avevo pensato di bucare il pavimento in cantina e piantare una palina,ma una sola...credo sia quasi come niente.Casomai provo a chiedere nella sezione impianti elettrici?.Ciao a tuti e mandi! Modificato: 1 dicembre 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 Se metti un dispersore ed il terreno è normale, la terra molto probavbilemnte è abbastanza efficiente. Al limite fai 2 buchi alla distanza di qualche metro e pianti 2 dispersori. Comunque apri una discussione nella sezione di impinatistica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 (modificato) Ok Livio,grazie.Mi hai riacceso la speranza!Il tipo del magazzino di materiale elettrico mi diceva che sarebbe stato come zero assoluto ma è proprio lì il punto:io non pretendo "fantascenza",so che per la messa a terra si deve fare un anello ecc.ecc.,ma...un pochino solo!?!Come si dice da me in friulano:"puitost che nie... mior puitost"(piuttosto che niente... meglio piuttosto") .Aprirò una discussione nella sezione adatta. Grazie e a risentirci! Modificato: 1 dicembre 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2013 Come si dice da me in friulano Oh...si dice anche in Romagna credimi..... "Piotost che gnitt...l'è mei piotost...." Questo è il famoso voltmetro "a salto". E' sufficiente corredare lo strumento di una stecca graduata in cm e.....voilà, più il salto è alto maggiore è la tensione ....il guaio è che l'operatore in quei frangenti, o muore, oppure passa 1/4 d'ora abbastanza inkaxxato, per cui meglio evitare di avvicinarlo per chiedere responsi sulla ...lettura...si rischia di rimenere "fulminati" dal suo sguardo Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 2 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2013 Ciao Mirko,allora vale il proverbio"tutto il mondo è paese"! Mandi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati