Vai al contenuto
PLC Forum

Termostufa Thermorossi Mod. Bosky 30 - Non Riscalda A Sufficienza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono nuova e...inesperta!!! Il mio impianto di riscaldamento funziona con una termostufa a legna della Thermorossi.....I radiatori iniziano a scaldarsi dopo che la pompa raggiunge i 60 gradi, utilizzando moooolta legna, e per raggiungere una buona temperatura bisogna aspettare una mezz'ora. L'idraulico mi dice che potrei risolvere aumentando lo scambiatore, ma, dato che il nuovo scambiatore costa sui 500 euro, più la mano d'opera, vorrei sentire prima qualche consiglio.....Qualcuno di voi può darmelo????

Inserita:

Ciao,mezzora non mi sembra un tempo tanto lungo.Parliamo di combustione a legna non gas o gasolio,i tempi sono un pochino più lunghi.

Inserita: (modificato)

Ciao servono potenza della termostufa o almeno il modello...e quanti radiatori hai, dimensioni e numero elementi,se alluminio o ghisa...Cosi come posta la domanda per quel che ne sappiamo potresti dover scaldare un palazzo con una termostufa...per esempio la tua stufa produce 20 kw all'acqua e dal conteggio dei radiatori nell'abitazione hai 30 kw capisci da sola che non riuscirà mai,almeno rapidamente, a portarli in temperatura...uno scambiatore nuovo non crea kw maggiori se la stufa non li produce prima...

Modificato: da MARIO 29
Inserita:

Avete ragione, ma avevo premesso la mia ignoranza in materia. Allora, è una Thermorossi modello Bosky 30 , credo 22,5 Kw. La casa è a 2 piani, il piano superiore è freddo ma non posso aumentare gli elementi perchè sono, essendo un vecchio casale, come si usava una volta, nella nicchia sotto la finestra. Al piano inferiore, circa 60 m ( come quelli superiori), ci sono termosifoni in ghisa, circa 25 in totale. Vorrei aumentarli, ma appunto l'idraulico è dell'idea che otterrei più calore aumentando lo scambiatore per uno di potenza 30 Kw ( non saprei la potenza di quello attuale, potrei dirvi solo le dimensioni). Appunto è questa la mia domanda....ha senso cambiare lo scambiatore??? Ringrazio la vostra gentilezza e pazienza con noi inesperti............

Inserita: (modificato)

Più che il numero si radiatori dovresti scrivere da quante colonne in profondità hanno,l'altezza del radiatore e quanti elementi in totale hai...le colonne sono i tubi che formano un elemento...capito cosa intendo? Comunque ipotizzando un 4 colonne da 60 cm che fa circa 100 watt a 50°, per 15 elementi a radiatore per 25 radiatori fanno circa 35-37 kw....quindi la tua stufa è molto sottodimensionata...uno scambiatore non ti aumenta i watt...se la stufa ne produce 22 e ne hai bisogno di 35 ne mancano il 50% tralasciando i rendimenti della legna che stai bruciando...

Modificato: da MARIO 29
Inserita:

Grazie Mario....si vede che sei un esperto in materia...oltre che appassionato.... Allora ho capito che cambiare lo scambiatore equivale a buttare via i soldi. Dovrò cercare un'altra soluzione.....non te la chiedo perchè, per quanto esperto, so che ti mancano i dati necessari. Posso ridisturbarti quando mi verrà in mente un'altra possibile soluzione?

Inserita:

Dimenticavo....credo di essermi spiegata proprio male in quanto ai radiatori!!!! Allora: 1 radiatore in sala (circa 15mq) di 3 colonne, 80 cm per 9 elementi. Un radiatore in soggiorno, comunicante con la sala (circa 20mq) con uguale caratteristiche. Nessun radiatore nell'angolo cottura dove è posizionata la stufa, un radiatore nello studio (10 mq) con 7 elementi di uguale caratteristiche e un termoarredo in bagno. Poi c'è il vano scale, senza porte, dove fugge parte del calore che, in teoria, dovrebbe andare nelle camere ma che, miracolosamente svanisce, poichè le camere sono freddissime. Beh...la conclusione sullo scambiatore resta la stessa..............

Inserita:

aspetta un attim... allora è tutt'altro discorso...ma i radiatori sono caldi? alla temperatura della stufa? No perchè se quelli sono caldi ,esempio a 60° il problema non è sull'impianto ma sull'abitazione colabrodo e sui pochi kw sviluppati dai radiatori...una termocucina come la tua per i 4 radiatori che hai non ha nessun problema a riscaldarli a sufficienza e uno scambiatore classico a 30-34 piastre basta e avanza...