Bim1 Inserito: 29 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2013 Salute a tutti i moderatori e frequentatori del forum .E' la mia prima richiesta su questo forum .Avrei bisogno di costruire un convertitore 12vdc to 48vdc 2 amp .Qualche giono fa stavo raccogliendo le olive usando il mio abbacchiatore olivero ,funziona con un batteria di auto da 12v 55amp/ora poi ha un convertitore da 12 a 48volt che alimenta il motore a 48v dc .Dopo una pausa lo riaccendo non funziona piu',ho dovuto interrompere il lavoro andare a casa dove ho un discreto laboratorio ,apro il contenitore del convertitore (e ' con componenti smd ) ci sono un paio di mosfet di potenza uno dei 2 e' in corto circuito .Il mosfet e' da 100v 30amp can N ,io in casa ho dei mosfet da 15 Amp lo sostituisco e riparte pero' quando va sotto sforzo si abbassa la vibrazione con conseguente poca resa in piu'ho dovuto escludere un rele' di sicurezza che non si eccitava piu' (con un ponticello direttamente sul positivo . Abito in provincia di Frosinone questi componenti non ci sono . Quest'anno la raccolta e' finita ma l'anno prossimo vorrei usare l'attrezzo con un convertitore piu' affidabile .Sono radioamatore da 40 anni mi occupo di automazione industriale presso una industria metalmeccanica ,non son in grado di progettare un tale circuito ma realizzarlo sicuramente si (non Smd )sono esperto in montaggi su millefori .Chiedo a qualche esperto aiuto .Grazie per aver letto Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2013 ripara il suo... procurati i mosfet originali anche in capo al mondo, e controlla stò relè perchè non eccita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2013 ciao bim io mi ritrovo 2 schemi di convertitori ma anno le tenzioni un po' diverse di qui secondo me con qualche modifichina le tenzioni si riescono a regolare magari con l'aiuto di qualcuno del forum ci saltiamo fuori :-) 1 e un convertitore da 12v a 55+55 di uscita 2 amper 2 convertitore 12 volt 28+12 volt uscita 5 amper pero' sono da realizare i circuiti stampati che nelle riviste non mi danno se te sei capace di realizzare i circuiti stampati ti mando gli schemi intanto cerco altro magari becco lo schema giusto ciao ti faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2013 Vista la scarsa disponibilita' di componenti nella tua zona, potresti alimentare la macchina con 4 batterie a 12 V 7 AH da antifurto, ponendole in serie e caricarle ponendole in parallelo, con un comune caricabatterie da auto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bim1 Inserita: 30 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2013 Grazie per l'interessamento .Il mosfet e' IRF540N cerchero' di trovarlo ,io ho messo un IRFP450, il rele' che non si eccita vedo che posso fare .Il mio convertitore e' costruito con componenti smd ,troppo piccoli per me .In giro ho trovato uno schema ma che da 24v in uscita e' fatto molto bene da Vittorio Crapella (i2viu)al quale ho chiesto aiuto .Mi rispondera .Lo vorrei costruire io con componenti che ho in casa tipo ne555 ,4 o 5 mosfet in parallelo,l'induttanza avvolta a mano .In modo che al primo scherzo lo riesco a riparare .Il guasto che mi e' capitato mi ha fatto perdere un giorno di ferie non ho potuto raccogliere l'olive e mi sono innervosito a ripararlo .Di circuiti elettronici in vita mia ne ho fatti moltissimi di bassa frequenza a radio frequenza di automazione . difficilmentee ho fatto il circuito stampato ho sempre usato millefori .Per le quattro batterie in serie ho provato ma devo vedere l'autonomia .Chi ha schemi li mandasse ,qualc'cosa devo fare .Dopo tutto l'elettronica e' stato e sara' sempre il mio hobby. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
datas82 Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 Salve Bim1, anche io possiedo lo stesso abbacchiatore ed ho avuto problemi durante la scorsa raccolta delle olive. Ho smontato anche io l'alimentatore ed ho trovato un mosfet in corto circuito. Ho letto che anche te l'hai "sventrato", sei riuscito poi a risolvere il problema? Hai qualche alimentatore a portata di mano per caso, avrei bisogno di sapere la sigla di alcuni componenti, non so magari se saresti così gentile da inviarmi una foto o qualcosa te ne sarei davvero molto grato. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 Gli accodamenti son vietati dal regolamento. La discussione è ferma da 2 anni e mezzo, che senso ha accodarsi con una domanda? Eventualmente apri una discussione sull'argomento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati