Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp Colpito Da Fulmine,non Si Accende Piu

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

vi scrivo perchè sembro essere incappato in uno dei forum con piu alto tasso di conoscenza elettrotecnica del web, complimenti..

Detto cio ,la faccio breve, durante un temporale ho avuto molti sovraccarichi di corrente (non uso termini tecnici sono un ignorante in materia,comunque mi capitano spesso in casa) e durante una sessione di gioco con play station 3 mi si è surriscaldata la console (dopo solo 2 minuti che era accesa) e si è spenta. Il giorno dopo ennesimo temporale e ho pensato di togliere la spina della ps3 per evitare danni ma purtroppo non ho fatto in tempo a togliere anche quella della tv ( con annessa antenna) e un sovraccarico molto forte (ho visto una luce blu uscire dalla presa) mi ha spento la tv (sharp 42 pollici ora non ricordo il modello), inutile dirvi che non si è piu accesa(nemmeno il led rosso) e fa uno strano fischio , ma forse lo ha sempre fatto bha...

Girando sul web, quasi tutti parlavano di un possibile problema all'alimentazione .Comunque prendo la tv e la porto da un tecnico che dopo un paio di giorni mi dice che ha la main in corto (è possibile che i sovraccarichi arrivino alla main lasciando la scheda di alimentazione intatta , se fosse arrivato dalla antenna avrebbe bruciato tutte le tv in casa? e poi io sono quasi sicuro che sia venuto dalla presa) e va cambiata,costo dell'operazione 100 euro..il problema e che giorni prima ho cercato sul web e la main costava 230 euro.

Ora la domanda viene spontanea mi hanno solato o sono un malpensante? :smile: come faccio a sapere,quando la ritiro, se la nuova main è originale e dello stesso modello? non voglio perdere prestazioni...

Grazie per le future risposte ,

sauti..

Modificato: da Leon Vanel

Inserita:

eeh... bella domanda delicata... se sei malfidato su quanto ti dice il tecnico l'unica è che vai li e chiedi di mostrarti la main, e poi chiedi che te la renda dopo la sostituzione... :senzasperanza:

sul resto non metto becco...

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Intanto ho corretto il titolo,perchè nulla ha a che fare con quello di una discussione a carattere tecnico.

Inoltre,se ciò che affermi è

Comunque prendo la tv e la porto da un tecnico che dopo un paio di giorni mi dice che ha la main in corto (è possibile che i sovraccarichi arrivino alla main lasciando la scheda di alimentazione intatta , se fosse arrivato dalla antenna avrebbe bruciato tutte le tv in casa? e poi io sono quasi sicuro che sia venuto dalla presa) e va cambiata,costo dell'operazione 100 euro..il problema e che giorni prima ho cercato sul web e la main costava 230 euro.

perchè,necessariamente,parti col presupposto di essere....buggerato?

Intanto,per tua informazione,durante un temporale e relative scariche da fulmine,tutto è possibile,anche il danneggiare una Main,quindi quello che ha detto il tecnico potrebbe essere la verità;ma non è questo il punto.

Il punto è che,mi sembra,non si è parlato di "sostituzione",visto che quel modulo è assai caro o,comunque,molto al di sopra della cifra richiesta (100 Euro),per cui potrebbe anche essere riparato.

Inoltre,se non hai fiducia verso chi ti ha fatto quel preventivo,non hai che da rivolgerti ad un'altro laboratorio e poi valuti tu sul da farsi.

Qui,di sicuro,non si può certo fare un esame tecnico su un TVC colpito da fulmine!

è possibile che i sovraccarichi arrivino alla main lasciando la scheda di alimentazione intatta , se fosse arrivato dalla antenna avrebbe bruciato tutte le tv in casa?

Se la scarica ha colpito l'antenna,certo che è possibile,tenendo anche conto che un TVC LCD è decisamente più "delicato" rispetto ad uno "tradizionale".

e poi io sono quasi sicuro che sia venuto dalla presa) e va cambiata

Questo lo puoi sempre fare da solo,senza l'aiuto di nessuno (credo) e ti togli ogni dubbio,anche se, secondo me,non risolvi il problema,quantomeno del TVC.

Inserita: (modificato)

salve,

grazie per le risposte ,pensavo mi arivasse una notifica via email per questo non ho risposto fino ad ora..

detto cio,bhe in casa ho 4 LCD (erano tutti accesi durante il temporale) e in tutto il condominio ,con antenna centralizzata, come è possibile che si sia bruciata solo la mia?

poi il giorno prima, sempre durante il temporale , stessa cosa è accaduta con la ps3 .con la differenza che la console si è riaccesa la tv no :( .per questo penso sia una cosa elettrica , poi magari mi sbaglio... in realta,quando mettevo la spina, il led non si accendeva ma la tv "emanava" uno stranissimo rumore (un ronzio o fischio) lato alimentazione . io e mio fratello abbiamo smontato il pannello posteriore per controllare almeno il fusibile che ,ha detta di mio fratello , era integro visto che appena lo toglievo non faceva piu il fischio.probabilmente il fusibile era buono ,veicolava ancora energia ...

la scheda ha detto che va cambiata ( me l'ha fatta vedere gia smontata) ,infatti aveva contattato un suo fornitore e mi ha assicurato che il costo non avrebbe superato i 100 euro (manodopera compresa).per questo mi è venuto il dubbio, ormai ha la tv da 2 settimane e non mi aggiorna...bha...purtroppo sono molto diffidente , e se chiedo di ridarmela per cambiare laboratorio credo proprio che te la rompe per davvero la main ( se non è gia rotta ) altrimenti l'altro laboratorio potrebbe "sgamare" l'inghippo...non chiamatemi esagerato , tutto è possibile, son fatto cosi' :)..

p.s. se mi monta una scheda diversa dall'originale ,cosa succede? prestazioni?

Riccardo Ottaviucci

grazie per le risposte ,pensavo mi arivasse una notifica via email per questo non ho risposto fino ad ora..

devi settare questa opzione nel tuo profilo

a scheda ha detto che va cambiata ( me l'ha fatta vedere gia smontata) ,infatti aveva contattato un suo fornitore e mi ha assicurato che il costo non avrebbe superato i 100 euro (manodopera compresa).per questo mi è venuto il dubbio, ormai ha la tv da 2 settimane e non mi aggiorna...bha...purtroppo sono molto diffidente , e se chiedo di ridarmela per cambiare laboratorio credo proprio che te la rompe per davvero la main ( se non è gia rotta ) altrimenti l'altro laboratorio potrebbe "sgamare" l'inghippo...non chiamatemi esagerato , tutto è possibile, son fatto cosi' :smile:..

non è un bell'approccio verso la categoria dei riparatori.Se non avevi fiducia nel tuo tecnico non dovevi portarglielo affatto.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

la scheda ha detto che va cambiata ( me l'ha fatta vedere gia smontata) ,infatti aveva contattato un suo fornitore e mi ha assicurato che il costo non avrebbe superato i 100 euro (manodopera compresa).per questo mi è venuto il dubbio, ormai ha la tv da 2 settimane e non mi aggiorna...bha...purtroppo sono molto diffidente , e se chiedo di ridarmela per cambiare laboratorio credo proprio che te la rompe per davvero la main ( se non è gia rotta ) altrimenti l'altro laboratorio potrebbe "sgamare" l'inghippo...non chiamatemi esagerato , tutto è possibile, son fatto cosi' :smile:..

Mi astengo dal commentare nuovamente,perchè potrei essere portato ad esagerare e,davvero,non mi sembra il caso.
Ma,visto che dici

non chiamatemi esagerato , tutto è possibile, son fatto cosi'

se posso,ti do un consiglio:

vai nel primo centro commerciale e ti levi ogni dubbio sul da farsi.

Scusate ,

Ma io ho chiesto un parere tecnico non la morale ,con tutto rispetto sarà un problema mia il mio modo di pensare...

Io ho chiesto un parere e Fulvio mi ha risposto dicendomi che è impossibile sostituire la main con 100 euro,quindi avvalora la mia tesi...

Ora il tv è in laboratorio alla consegna farò i dovuti accertamenti...

Sinceramente mi aspettavo altro tipo di risposte ,non è un bel approccio verso la categoria dei riparatori? Ma cos'è una lobby o una setta? Ho espresso un mio pensiero su un riparatore non su tutta la categoria...e in base alla risposta di Fulvio i miei dubbi erano leciti...

Senza offesa ma a tutto avete risposto tranne che alle mie domande sul lato tecnico...

Centro commerciale? Già ci sono andato e ho comprato un altro tv, ciò non toglie che debba buttare l'altro!

Va bhe, forse ho sbagliato io...

Saluti.

Inserita:

caaalma... puoi anche ritirare il tv e dici che lo regali a tuo nipote come soprammobile, senza dire che lo porterai al trove se hai di queste paure...

Per il resto ti hanno già spiegato per bene le cose, non ti si può fare un preventivo/diagnosi così e a distanza

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e comunque i 100 € potrebbero essere i costo della permuta della main,specie se quella in sostituzione è di recupero,quindi il tecnico ,così fosse,è stato più che onesto

Inserita:

salve,

visto che ancora non mi ha riparato il tv sono andato in laboratorio e il tecnico ha detto che ha trovato la main ma ora costa il doppio ,ho ritirato il tv ho comprato la scheda online ora cerco qualche tecnico CAPACE e ONESTO per riparare questo tv , c'è qualche tecnico in Campania disponibile ?

saluti..