pink54 Inserito: 30 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2013 Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei che qualcuno mi potesse aiutare. Nel mio appartamento ho installato 5 fan-coil e due caloriferi nei bagni. Nonostante il dimensionamento dei tubi penso sia corretto il mio impianto non funziona, ho l'impressione che non circoli l'acqua perché la temperatura nel circuito di mandata è alta 70° ma il ritorno e tiepidino, i fan-coil vanno a singhiozzo e per poco tempo. Tubi al collettore diametro 26 tubi ai fan-coil diametro 20 tubi al caloriferi diametro 16 potenza fan-coil Kw alla media velocità 3.73 n° 3 " " 6.26 n° 1 " " 8.21 n° 1 la calderina è Ariston Genus 28 Kcal FF Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2013 ho l'impressione che non circoli l'acqua perché la temperatura nel circuito di mandata è alta 70° ma il ritorno e tiepidino, Questo dovrebbe essere indice di buon funzionamento; L'acqua arriva calda e cede il calore, attraverso il radiatore, all'ambiente esterno. i fan-coil vanno a singhiozzo e per poco tempo. Le ventole dovrebbero avviarsi quando il radiatore supera una certa temperatura e fermarsi quando la temperatura è sotto la soglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pink54 Inserita: 30 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2013 (modificato) Si ma l'aria è tiepida non si sente il calore che dovrebbe fuoriuscire, dove vivo ora ho installato due fan-coil su sette e l'aria calda si sente uscire, infatti le camere si scaldano in un attimo, mi hanno parlato di mettere un compensatore idraulico, per compensare la perdita di carico dei fan-coil, ma sono titubante a mettere apparecchi in più sull' impianto, mi ciao Modificato: 30 novembre 2013 da pink54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2013 Se scaldano a singhiozzo e interviene la sonda/termostato di minima temperatura batteria, probabilmente o hai la pompa della caldaia che non riesce ad alimentare correttamente (poca portata d'acqua) i fancoil, anche se mi sembra poco plausibile, visto che ne hai installati solo due su sette, o hai mandata e ritorno invertiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pink54 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 Quelli installati due su sette funzionano alla grande, è l'impianto dove ho installato 5 fan-coil e due caloriferi (in campagna) che non funzionano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 (modificato) allora, con buona probabilità è un problema di portata d'acqua, potresti provare a chiudere le valvole dei due più grossi e dei caloriferi, per vedere se effettivamente quelli più piccoli riescono a scaldarsi e a lavorare correttamente Modificato: 1 dicembre 2013 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pink54 Inserita: 18 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 Per fare funzionare i fan-coil ho dovuto chiudere i due caloriferi e allora i funzionano. E' un bel problema, perché i caloriferi sono nei bagni. Cosa si può fare? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 ti sei risposto da solo, disgiuntore idraulico, che tu chiami compensatore e una pompa d'appoggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati