Cinziaa Inserito: 30 novembre 2013 Segnala Inserito: 30 novembre 2013 Buongiorno a tutti, sono nuova, arrivata mentre cercavo informazioni che mi aiutassero a scegliere che lavatrice comprare. Ho letto un po' di post e ho ancora più le idee confuse. Quella attuale ha 12 anni, ha una scheda che dà i numeri e che lo stesso tecnico ha detto che non vale la pena di sostituire vista l'età della macchina. I requisiti della nuova macchina sono: 7 o 8 kg Dimensioni classiche, con oblò Protezione dagli allagamenti ( ogni ditta lo chiama in un modo diverso e io non ci capisco più nulla, qualcuno ha un sistema proprio sotto al rubinetto di ingresso, altri parlano di sensori sotto la vasca! Ma non è mai chiaro cosa usino) Silenziosa, abito in un condominio, al piano di sotto ci sono persone anziane e vorrei usarla anche la sera tardi senza disturbare. Motore, qui vengono i dubbi: ha senso volere un motore inverter, senza spazzole, o come-si-chiama, ho è solo marketing? Di queste macchine mi attirano i 10 anni di garanzia sul motore. Ha senso spendere di più per avere un motore non tradizionale? Risciacquo: qui ê tutto molto opaco, le classi le attribuiscono al lavaggio e alla centrifuga, ma nessuno parla del risciacquo che invece, a mio parere, è molto importante. Io metto meno detersivo di quello indicato, ma spesso sono costretta a rifare il ciclo del risciacquo perché nell'acqua di scarico vedo schiuma. Quindi vorrei sapere come posso capire se sto comprando una macchina che sciacqua bene o no. Centrifuga: non mi spiego come mai la maggio parte delle bosch abbia 1000, mentre pare che oggi tutti abbiano 1200. Mi chiedo allora se 1200 non sia solo marketing (sto iniziando a odiare il marketing) Ammollo, che non è il prelavaggio. Pare che non ce l'abbia più nessuno. Io sono abituata a fermare la macchina per qualche ora, magari facendo fare 2-3 giri ogni tanto, e poi faccio proseguire il ciclo di lavaggio. Ho sentito da ci le possiede, che alcune macchine non consentono di farlo. Ovviamente nelle specifiche tecniche non si trova mai scritto nulla a tal proposito. Come faccio a capire se una macchina mi consentirà l'ammollo? Marche: per sentito dire le bosch sono buone, ma quando ho visto l'enorme quantità di modelli mi sono innervosita pensando che ci sia troppo marketing dietro, ossia tanto fumo per confondere le idee. Le fanno in turchia, ma se gli standard sono tedeschi dovrebbero essere valide. Che ne pensate? Samsung: molto aggressive, soffocanti con la loro pubblicità, ma forse vale la pena sfruttare la loro voglia di conquistare il mercato. Starei su un modello con 10 anni di garanzia . Le loro specifiche tecniche sono misere. Secondo voi è da considerare o è tutto fumo e poco arrosto? Whirlpool: qui tutto tace, i negozianti le sconsigliano. Sono davvero diventate così pessime? Aeg: costano un po' di più ma forse ne vale la pena, o .... no? Rex: pessima esperienza con una lavastoviglie, non le prendo in considerazione. Lg: motore inverter. È davvero superiore agli altri? Scusate la lunghezza del post, ma ho mille dubbi su cosa comprare e voi mi sembrate molto competenti. Grazie per l'ospitalità.
Livio Orsini Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Consiglio spassionato: acqusta un prodotto che sia sicuramente fabbricato in Italia. Il rapporto prezzo/qualità medio è almeno pari ai prodotti esteri; però acquistando un prodotto nazionale fai lavorare altri Italiani. Di questi tempi è un dovere. Meditate su questo fatto. Non si può acquistare prodotti stranieri e poi lamentasi della crisi e dare tutte le colpe agli altri!
Riccy Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 (modificato) Motore, qui vengono i dubbi: ha senso volere un motore inverter, senza spazzole, o come-si-chiama, ho è solo marketing? Di queste macchine mi attirano i 10 anni di garanzia sul motore. Ha senso spendere di più per avere un motore non tradizionale? Se la silenziosità è un must il motore ad inverter è la scelta giusta, viste anche le lunghe garanzie offerte. Inoltre un motore ad inverter aumenta le prestazioni in termini di risparmio energetico e aumenta anche la stabilità della lavatrice.. Portarsi un motore ad inverter in casa potrebbe però dare problemi all'impianto elettrico, soprattutto se è un po' vecchiotto...potresti essere costretta a mettere un nuovo salvavita che "sopporti" ciò che l'inverter butta in rete. Risciacquo: qui ê tutto molto opaco, le classi le attribuiscono al lavaggio e alla centrifuga, ma nessuno parla del risciacquo che invece, a mio parere, è molto importante. Io metto meno detersivo di quello indicato, ma spesso sono costretta a rifare il ciclo del risciacquo perché nell'acqua di scarico vedo schiuma. Quindi vorrei sapere come posso capire se sto comprando una macchina che sciacqua bene o no. Consiglio: cerca di chiarirti le idee su marca e modello, poi, grazie a forum come questo puoi trovare opinioni dirette di persone che posseggono quel modello e quindi avrai più spunti Centrifuga: non mi spiego come mai la maggio parte delle bosch abbia 1000, mentre pare che oggi tutti abbiano 1200. Mi chiedo allora se 1200 non sia solo marketing (sto iniziando a odiare il marketing) Io posseggo una 7kg 1200giri, a 1200 non centrifugo mai, basta ed avanza il 1000, anche quando lavo cose "ingombranti" e spugnose come tappetini. 1200giri è un gradino più di 1000 e molti venditori lo usano come plus- Qui il marketing ha importanza. Ammollo, che non è il prelavaggio. Sempre più spesso la scelta delle funzioni e dei programmi è enorme e prima del lavaggio puoi scegliere tra molti parametri. Sempre meno spesso diventa facile "interagire" con la lavatrice...i programmi impostati non possono essere fermati e gestiti con intervento umano...dipende quanto sia davvero importante questa cosa per te.. Marche Samsung è aggressiva e sta cercando di entrare in tutti i campi in cui ci sia di mezzo l'elettronica, personalmente ho sempre preferito andare su marche come AEG e soprattutto Bosh perchè mi trovo bene e anche amici si trovano bene con queste marche..Prima della Bosh avevo una Zoppas gloriosa, tenuta su per giù 14 anni, rivenduta prima di acquistare questa, dovetti solo cambiare la cinghia una volta, per il resto puntualissima, però mi serviva qualcosa di più grande. L'ho venduta ad un conoscente single e ancora ora, dopo 2 anni è li che marcia come un'orologio svizzero. Non so come sono messe le Zoppas oggi. Modificato: 30 novembre 2013 da Riccy
Diomede Corso Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Ciao Cinzia, benvenuta sul forum poche piccole parole anche da parte mia: - intanto vedere se si può riparare la vecchia lavatrice... anche se 12 anni sono tanti ma, valutare comunque - io aborro l'oblò, ma questo è un altro discorso, per altro già ampiamente più volte argomentato e mai smentito! - le marche sono solo etichette, poi come già credo tu stia facendo, valuta in base alla prestazioni/funzioni; - marche italiane ce ne sono tante, ma assemblano all'esterno (tanto vale!), e sono ultra-scadenti dal punto di vista elettronico indi-per-cui garanzia supplementare ovunque tu voglia acquistare in modo che se ti parte una scheda non devi ricomprarti mezza lavatrice (idem discorso per i cuscinetti; - il discorso dell'ammollo non serve più (e te lo dice uno che ha ed usa la mitica Multiprogram BIO con le 12 ore di ammollo regolabili), solo Miele e Gorenje hanno questa possibilità oggi ma limitata a 6 ore (credo), per tutti gli altri l'ammollo è automatico all'interno di cicli specifici senza bisogno di spegnere la macchina... attacchi e vai e quella fa tutto da sola
Riccy Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 marche italiane ce ne sono tante, ma assemblano all'esterno (tanto vale!), e sono ultra-scadenti dal punto di vista elettronico Purtroppo leggendo pareri in rete pare proprio che sia vero
mighell Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 sicuramente fabbricato in Italia. La maggior parte sono tutte fatte all'estero, in italia vengono rimarchiate
Riccy Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 in italia vengono rimarchiate Mah...secondo me in Italia vengono solo smistate...ormai molti marchi sono diventati in pratica magazzini succede ovunque... Pensa quando compri una VW Polo...ti immagini di guidare una piccola macchina tedesca...invece il motore lo fanno in Rep. Ceca e tutto il resto in Spagna... Niente è più chiaro
Diomede Corso Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Amici... non lasciamo cadere la discussione , aiutiamo Cinzia a sciegliere una lavatrice che può reperire sul mercato nazionale... un consumatore ben informato non credo che faccia sclete inadatte o inopportune, ci sono delle regole del gioco a cui putroppo dobbiamo stare...
Riccy Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Amici... non lasciamo cadere la discussione , aiutiamo Cinzia a sciegliere una lavatrice che può reperire sul mercato nazionale... Sul mercato nazionale si trova di tutto, io ribadisco il consiglio...Bosh o AEG, scegliendo bene tra i tanti modelli disponibili
DJ_Gabriele Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 (modificato) un consumatore ben informato non credo che faccia sclete inadatte o inopportune, ci sono delle regole del gioco a cui putroppo dobbiamo stare... Esattamente! Comunque concordo con la maggior parte di quanto è stato detto finora, salvo su alcuni punti che mi preme evidenziare e ringrazio Livio per aver detto la cosa più sensata che abbia mai letta nei consigli per gli acquisti! Di macchine veramente fatte in Italia se non vado errato ci sono ancora diversi modelli della Candy (non quelli slim o l'ultma serie Grandò con assorbimento da 1500W e neppure le Aquamatic, ahimé non mi ricordo tutto :S ) e le lavatrici/lavasciuga della SMEG di alta gamma, la serie SLB da accosto e tutte quelle da incasso o da arredo (le altre sono quasi tutte Beko rimarchiate) di cui sono un grande fan (ma questo è scontato per chi mi conosce anche solo poco-poco), altrimenti rimangono dei minori come la semi-sconosciuta IT-Wash che produce in provincia di Napoli e la roba della Electrolux che però non consiglierei a nessuno. Centrifuga: non mi spiego come mai la maggio parte delle bosch abbia 1000, mentre pare che oggi tutti abbiano 1200. Mi chiedo allora se 1200 non sia solo marketing (sto iniziando a odiare il marketing) La centrifuga è molto importante se asciughi in casa o a macchina, se hai possibilità di far asciugare all'aperto (quindi velocemente) la biancheria allora è un punto che non ti interessa, altrimenti più è alta, meglio è, la differenza nei tempi di asciugatura è notevolissima! E comunque non è vero pensare centrifuga alta = molte pieghe! Anzi... ti posso dire che ho una lavatrice da 800 giri che fa molte più pieghe dell'altra a 1200! Così come se la cava meglio di quella vecchia a 400 giri, merito di come è congegnata la fase di accelerazione. Per il resto... ahimè le Aqualtis, che sono ottime non le fanno più da noi ma all'estero! E l'altra marca che sceglierei, Gorenje è slovena ma i loro elettrodomestici sono veramente da provare, innovativi, funzionali e robusti (per gli standard attuali)! Quanto al motore inverter tradizionale o direct-drive e a spazzole, la differenza di rumorosità nei modelli di alta gamma è veramente risicata, anzi, ci sono dei modelli con motore a spazzole più sileziosi di alcuni direct-drive... l'usura dei carboncini dei motori a spazzole è poca cosa e il consumo energetico, NONOSTANTE qualcuno dica il contrario è a conti fatti uguale per entrambi i tipi di macchine, altrimenti non si spiegherebbero le famigerate classi A++++++++++++++ assegnate anche a lavatrici con motori universali. PS: AEG e Rex-electrolux sono la STESSA macchina, cambia solo il nome sulla scocca e qualche dettaglio estetico, come Candy/Hoover e Siemens/Bosch, quindi se ti sei trovata male con una, evita anche l'altra! Quanto a Whirlpool, anche io non ne vorrei una, ho avuto solo esperienze disastrose con tutti gli elettrodomestici di quel marchio che ho posseduto :S E neanche cino-koreani a casa mia! Possono avere qualche vantaggio come la vasca apribile (LG) ma a conti fatti, per i clienti finali il costo della riparazione è circa il medesimo! E poi preferisco avere la certezza di ricambi disponibili anche dopo tot anni (ad esempio per la mia lavasciuga Candy i pezzi ci sono TUTTI dopo 28 anni!) anzichè la sparizione dei pezzi dopo un limitatissimo numero di anni come un rispettabile tecnico del marchio mi ha detto! Samsung? Ti sei risposta da sola... io mi fermo qui, piuttosto vado al fiume col catino! Detto questo, ognuno di noi può indicarti un marchio o un modello ma chi compra devi essere tu, alla fine tutte le lavatrici "lavano" la biancheria, quello che fa la differenza è l'accoppiata utilizzatore-apparecchio-condizioni d'uso. Nella scelta valuterei anche il tecnici di zona, li hai mai chiamati? Che rapporti hai avuto, chi ti è sembrato migliore? Per dire una sciocchezza a casa dei miei abbiamo una caldaia di un marchio che non comprerei ma il tecnico è il migliore di tutto il paese e nonostante tutto la caldaia funziona bene e si guasta raramente perchè la manutenzione è accurata, altrimenti avrei potuto prendere la caldaia della marca che mi piace, costruita molto meglio, sia sulla carta che sotto la scocca ma mi sarei dovuto affidare ad un completo idiota per la manutenzione con il rischio di avere una pessima assistenza e penare ogni volta! ...anche no! Modificato: 30 novembre 2013 da DJ_Gabriele
Thomas24 Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Il mio consiglio è di comprare una Miele. Precisamente la W 3271 WPS. Ha tutte le caratteristiche che cerchi: 1. 7 kg (che bastano e avanzano, credimi) 2. Protezione allagamenti (Miele la chiama WPS) 3. Ha il motore inverter, è silenziosa in centrifuga e lavaggio (e davvero stabile, non si schioda di un millimetro, pesa 100 kg!) 4. Il risciacquo è buono, puoi sempre aumentare il livello di acqua, il numero di risciacqui o entrambi. Le Miele hanno bisogno di POCO detersivo per lavare in modo ottimale! 5. La centrifuga va fino a 1400 e ovviamente è regolabile. Tieni conto che è MOLTO utile una centrifuga alta, specialmente d'inverno! 6. Ha la funzione ammollo (regolabile da 30 minuti a 3 ore in scatti da 30 minuti), non hai bisogno di avviarla ogni tanto per fare qualche giro di cestello, ci pensa lei! E il lavaggio parte autonomamente ultimata la fase di ammollo. 7. La lavatrice è robustissima e ha la vasca apribile e il cestello in acciaio (cosa ormai rarissima) e Miele garantisce il funzionamento dei propri elettrodomestici per 20 anni. 8. La facilità d'uso è disarmante, giri una manopola e premi start. Hai tutti i programmi che ti servono, senza troppi fronzoli o opzioni che non userai mai. 9. L'unica pecca è il prezzo, attorno ai 1100 euro, ma rispecchia la qualità.
mighell Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Miele garantisce il funzionamento dei propri elettrodomestici per 20 anni. No la garanzia è sempre di due anni estendibile, Miele con i test che esegue stima che i materiali durino "FINO A" 20 anni
Thomas24 Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Certo, in effetti l'ho scritta male e si potrebbe fraintendere! Miele garantisce che i suoi elettrodomestici durino per vent'anni, quello era il senso
alesicilia Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Io ti consiglio una lavatrice hotpoint ariston utilizzano abbondante acqua l'unica pecca due risciacqui di standard nel programma ma risolvi mettendo l'extra risciacquo !! Poi quella di mia cognata al programma numero 6 esegue 2 ammolli automatici di circa 30 minuti l'uno ( forse anche di più )
mgeneration Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Ci sono anche le nuove Aqualtis con la funzione Direct Injection che serve per mischiare acqua e detergente in modo da creare una schiuma che viene inserita direttamente nel cestello .. Secondo voi è una cosa utile o sono una trovata pubblicitaria ( oltre ad un "ingranaggio" in più soggetto a rotture della lavatrice ) ?
Omissam74 Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Ciao. Per quello che so io la schiuma non lava, anzi......
Livio Orsini Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 (modificato) marche italiane ce ne sono tante, ma assemblano all'esterno (tanto vale!), e sono ultra-scadenti dal punto di vista elettronico Che sian tutte assemblate all'estero non è vero, nella mia provincia, ad esempio, c'è uno stabilimento storico di una marca storica (tanto cara a Diomede ). Ora il marchio è di proprietà di una multinazionale, ma i lavoratori che le fabbricano son sempre italiani (almeno buona parte di loro). In quanto alla bassa qualtità dell'eletronica ritengo che sia un'altra delle bufale fatte circolare ad arte su internet. La verità è che tutti i costruttori mettono in atto strategemmi per limitare artificiosamente la vita degli elettrodomestici. A questo proposito ricordo ancora a tutti l'inchiesta svolta dai verdi tedeschi (con relativa interrogazione parlamentare al Bundenstag) sulla scarsa qualità di alcuni componenti montati su elettrodomestici profotti in Germania. (non in Italia o in Turkia!). Secondo questa inchiesta la componentistica scadente è usata appositamente per rendere inutilizzabile l'apparecchio dopo un periodo che va da 3 a 5 anni. Questo perchè, oltre alla bassa qualità dei componenti, ogni anno variano di poco questa componentistica in modo che i nuovi componenti non siano intercambiabili con i vecchi. Poi, nel rispetto della legge, continuano a fornire i ricambi fuori garanzia, ma a prezzi stratosferici così da rendere non conveniente la riparazione. Il vero guaio è che noi italiani, al contrario dei franceso o dei tedeschi (solo per rimanere in Europa), tendiamo a disprezzare e svilire i prodotti nazionali anche quando sono di ottima qualità. Non per niente importiamo molti vini francesi. Fortunatamente, per noi, all'estero hanno capito qual'è il prodotto di qualità migliore ed ora i nostri vini son più richiesti di quelli francesi. Modificato: 1 dicembre 2013 da Livio Orsini
DJ_Gabriele Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 E di nuovo va a Livio tutto il mio plauso! Comunque quella marca rilevata dalla multinazionale, non è di quelle che sul forum consiglieremmo a nessuno (anche se fatta in Italia!)
alesicilia Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Ci sono anche le nuove Aqualtis con la funzione Direct Injection che serve per mischiare acqua e detergente in modo da creare una schiuma che viene inserita direttamente nel cestello .. Secondo voi è una cosa utile o sono una trovata pubblicitaria ( oltre ad un "ingranaggio" in più soggetto a rotture della lavatrice ) ? È una trovata pubblicitaria l'ha inventata Samsung con eco bubble Di certo se dovessi scegliere un'aqualtis oggi sceglierei quella senza direct injection ! Al posto di queste cose io preferirei un jet system che almeno prende l'acqua dal fondo e la immette nel carico !!!
Cinziaa Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 Grazie, grazie a tutti per le esaurienti risposte, farò tesoro dei vostri consigli. Quella Miele sarebbe davvero la mia macchina ideale, peccato per il prezzo troppo alto per me. L'oblò.... Lo so che fa ridere come motivazione, ma preferisco vedere in diretta cosa succede ai miei panni :-) La scheda da sostituire nella attuale Whirlpool costa sui 200 euro, a mio parere è un costo troppo elevato da sostenere su una macchina che ha già dodici anni, che presenta della ruggine in alcuni punti vicino al cassetto del sapone, e che, quando pare a lei, perde acqua dal cassetto del detersivo. Potrei tenerla fino a che non muore, ma credo che sia più sensato cercare con calma quando ci sonono selle promozioni
Ciccio 27 Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 Qui dentro in molti "odiano" Whirlpool. Io esco un po' fuori dal coro, perlomeno su quelle coetanee alla tua, che un minimo conosco. La perdita dalla vaschetta si risolve facilmente pulendo il "cielo" della vaschetta, il vano e il soffietto che porta l'acqua in vasca. Tutto il pannello frontale si leva facilmente scalzando la guarnizione, svitando le viti della serratura e quelle sotto lo zoccolo inferiore. Potreste levarlo per riverniciarlo. Salvare quella macchina è sensato perchè ha quasi sicuramente ancora la vasca apribile, e se un domani ci fosse da cambiare cuscinetti e crocera del cestello (mai fare comunque solo lavaggi a bassa temperatura e con detersivo liquido!) l'intervento è agevole ed economico tutto sommato.
Diomede Corso Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 Qui dentro in molti "odiano" Whirlpool. molti parlano per esperienza diretta, molti aprono bocca solo per sfiatare... c'è poi chi tecnicamente vede che sono come altri marchi italiani macchine medie... per non dire mediocri... la lavastoviglie di mia madre s'è fatta fuori in 14 anni, il frigo idem... il forno (usato poco e niente), la lavatrice no-comment, un miracolo il forno a microonde. Negli anni ho riparato whirlpool come altri... in verità sono piuttosto facili da riparare questo va detto
Messaggi consigliati