Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Minerva B/n A Valvole

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,si montano gli elettrolitici perchè devono essere polarizzati

Inserita:

la striscia rossa in quelli vecchi indica dove è il + ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Inserita:

spero di non farti arrabbiare roberto , ma quello sotto la v15 è 0,047 micro (47 nano) 1000V e quando gli ho detto questo valore al negozio mi hanno preso per matto. Non fidandomi anche su internet elettrolitici arrivano massimo massimo a 500V ma non ci sono da 47 nano... in film o polipropilene ci sono ... anche quello sopra che è 0.22 400v non si trova :( C'è un modo per capire se sono elettrolitici o no ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spero di non farti arrabbiare roberto

roberto? Basta che non mi chiami Fulvio....

C'è un modo per capire se sono elettrolitici o no

aridaje! non sono elettrolitici,ma ad olio e carta,ormai non si trovano più,ma comunque di quelle caratteristiche esistono.47KpF=47nF=0,047uF 1000VL

Forse ce l'ho ancora ad olio in qualche parte.Se lo trovo te lo mando

Inserita:

scusa se sono di coccio (cosi si dice a roma) ... tutti quelli che avevo indicato (4 lato sotto) e quello lato valvole che ho tagliato sono carta e olio ? se si visto che non li fanno più che tipo ci posso sostituire ? ... e se questi sono tutti a carta e olio quali erano i 5 elettrolitici che mi hai detto di cambiare all'inizio ? (quei bestioni grossi gialli ? ) ... per il roberto è colpa del correttore del telefono :superlol::superlol: scusami

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quali erano i 5 elettrolitici che mi hai detto di cambiare all'inizio ? (quei bestioni grossi gialli ? )

sì,sotto il telaio ed in colonna.

se si visto che non li fanno più che tipo ci posso sostituire

con quelli in polistirene,come già detto

• 1 month later...
Inserita:

cattive notizie ... finalmente oggi ho sostituito il 47n 1000V sotto la v15 , ma il problema è rimasto (migliorato di pochissimo) ... cambio anche gli altri che vedevo un pò spaccati ? la zona dovrebbe essere sempre sotto la v15 ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e qual era il problema?

Inserita:

hai ragione è passato un bel pò di tempo ... il problema era rumore forte dalle casse anche a volume tutto abbassato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ah,devi sostituire tutti gli elettrolitici grossi,quelli in fila,in particolare quello da 70+30 uF

• 2 weeks later...
Inserita:

se li trovo solo separati e non doppi o tripli va bene lo stesso ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo

• 2 weeks later...
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

starà ancora cercando i condensatori da 70+30uF 250Vl... :superlol: ,ne avevo a decine prima che facessero la fine delle valvole :(

• 1 month later...
Inserita:

nono ci sono ancora e ieri finalmente ho trovato il tempo di sostituirli tutti , ma non è andata come speravo . Preciso che quelli che ho trovato sono minimo 350V , con alcuni a 400 . Appena attaccato la spina e premuto l'interruttore si sentiva lo stesso rumore che comincia piano piano e poi aumenta e poi ho visto del fumo :(:(:( staccato immediatamente tutto ho visto che uno dei due condensatori 30+70 è bucato da una parte :( . Il fumo suppongo uscisse proprio da lì (spero) . Per altro il rumore si cominciava comunque a sentire ... che faccio sostituisco quello che si è bucato con quello vecchio e riprovo ? Ci tengo troppo a questa tv e non vorrei fosse solo un vecchio soprammobile , ma sia anche qualcosa che funzioni :smile: . Scusate per il tempo di attesa ma sono sempre incasinato :P

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Appena attaccato la spina e premuto l'interruttore si sentiva lo stesso rumore che comincia piano piano e poi aumenta e poi ho visto del fumo :(:(:( staccato immediatamente tutto ho visto che uno dei due condensatori 30+70 è bucato da una parte :( . Il fumo suppongo uscisse proprio da lì (spero) .

Non è che hai invertito la polarità?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sei riuscito a trovare i 70+30 uF? Non è che erano un fondo di magazzino di 30 anni fa?

Inserita:

nono al contrario non è possibile , comunque non era il 30+70 unito ma uno da 33 e uno da 68