Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Spostamento Verticale

Ale82

Messaggi consigliati

Devo controllare lo spostamento verticale del braccio di una macchina utensile. Sto pensando di farlo con un pistone regolato da un'elettrovalvola,che tipo di elettrovalvola posso utilizzare?quale sarebbe il suo funzionamento?come faccio a fare in modo che il braccio si fermi ad un certo punto?Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatico a capire cosa intendi o ciò di cui hai bisogno, questa macchina utensile è controllata numericamente o è una macchina tradizionale? Che operazione gli dovresti far eseguire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene hai un braccio che deve spostarsi verticalmente, sull'asse che normalmente viene denominato "z". Tu vorresti movimentarlo tramite un pistone idraulico. Non hai specificato se lo spsotamento è sempre costante, in altri termini da un punto basso ad uno alto e viceversa. In questo caso è abbastanza semplice ti bastano 4 proximities: 2 per i limiti e due per i rallentamenti. Poi ti serve una valvola proporzionale, che dovresti richiedere a chi ti fornisce il pistone, con una piccola logica selezioni i livelli di tensione appropriati per comadare la valvola.

Se invece il movimento deve avvinire in accordo con una posizione qualsiasi selezionata lungo il percorso, devi dotare il tuo pistone di un encoder o riga di misura(ottica o mafnetica) e di un sistema di posizionamento. Se lo spostamento è piccolo, nell'ordine di pochi cm, puoi pensare anche ad un trasduttore LVDT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,il braccio compie un movimento costante dall'alto vero il basso.Oltre a ricercare i componenti devo anche realizzare lo schema a blocchi:il mio processo diventa la funzione di trasferimento del pistone ma come posso rappresentare l'elettrovalvola?Inoltre a questo braccio è attaccato un mandrino che gira con una velocità di 18000giri al minuto, considerandolo come un altro sistema ho bisogno di un motore a corrente continua(che diventa il processo), un trasduttore e un attuatore elettrico. Quale tipo di attuatore posso utilizzare?Inoltre facendo un'analisi dimensionale in ingresso all'attuatore dovrei avere la mia velocità di riferimento, ma in uscita una tensione che vada poi in ingresso al motore.Come posso fare?

ps:grazie Livio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale82, senza offese, ma mi sembra che le tue conoscenze siano proprio scarsine. Se ci spiegassi completamente, tutto in una volta e non a puntate, quello che vuoi fare forse riusciremmo ad aiutarti.

Cosa devi fare? Uno studio teorico? Progettare una macchina? Che tipo di conoscenza hai? Sei un meccanico?, Un elettricista? Un softwarista? Uno studente?

Sono dati importanti per poter tarare il livello di risposta

Link al commento
Condividi su altri siti