uccilon Inserito: 6 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2004 Ciao a tutti,devo realizzare un'avvolgitore per estruso di gomma ed ho un problema nel reperimento dei materiali.Ho già acquistato due Unidrive SP con relativi motori ed encoder (assw W e Y) ma non riesco a trovare un ballerino per poter calcolare la velocità della linea (visti i post precedenti non ho modo di applicare encoder sulla linea o altro, anche perchè l'avvolgitore viene spostato da una linea all'altra).Parlando con i tecnici CT siamo arrivati alla conclusione che basterebbe un ballerino con uscita analogica 0-10V in ingresso all'Unidrive Master, che con opportuni calcoli e PID mi regola la velocità di tiro .... come faccio a realizzarlo elettricamente? Con un potenziometro calettato sull'albero del ballerino (osceno), con un rilevatore di distanza del contrappeso o in altro modo?Gradirei, se possibile sapere anche dove reperire info sulla componentistica, visto che non sono riuscito a trovare i sensori di distanza ad ultrasuoni di cui parlava Livio nel lontano 2002.Grazie 1000. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 6 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2004 ma non riesco a trovare un ballerino per poter calcolare la velocità della lineaintendi che devi trovare la velocità del materiale con un ballerino ??? O devi realizzare un controllo per mantere il tiro costante sul tuo avvolgitore, quindi variare la velocità dell'avvolgitore (vel.avvolgitore=vel. di linea in funzione del diametro dell'avvolgitore) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccilon Inserita: 6 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2004 Devo mantenere il tiro costante, quindi variare la velocità in funzione della velocità della linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 6 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2004 L'applicazione di un trasduttore di posizione sul ballerino può essere fatta in vari modi, la soluzione più semplice e economica è comunque quella di calettare un potenziometro sul ballerino. Noi usiamo questa per i ballerini verticali, mentre per i ballerini su bracci oscillanti montiamo dei trasduttori potenziometrici lineari.Nel tuo caso, se il ballerino lo metti a monte del primo asse dovrai poi anche mettere un qualcosa fra il primo e il secondo asse altrimenti come fai a compensare la variazione del diametro sull'avvolgitore?CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2004 (modificato) Prima cosa che rapporto diametri hai, che rapporto velocità di linea hai (vmin / VMax), che acelerazione hai? Perchè facendo regolare solo al ballerino rischi grosso gia se il rapporto doametri supera 1/3, senza contare se la linea va veloce ed accelera di conseguenza.Poi per il trasduttore di posizione del ballerino puoi usare il classico potenziometro, avendo cura di acquistare un modello afidabile, oppure spendere qualche cosa di più e mettere un misuratore ad ultrasuoni.Comunque se dai un'occhiata al mio tutor sulle regolazioni (trovi il link in testa a questo forum) nell'ultimo capitolo trova anche un esempio ed una descrizione delle principali problematiche degli aspi Modificato: 6 febbraio 2004 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccilon Inserita: 6 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2004 Per Beppe:Nel tuo caso, se il ballerino lo metti a monte del primo asse dovrai poi anche mettere un qualcosa fra il primo e il secondo asse altrimenti come fai a compensare la variazione del diametro sull'avvolgitore?Il secondo asse è un guidafilo orizzontale che si muoverà di X mm. per giro del motore principale (con encoder).Per Livio:Prima cosa che rapporto diametri hai, che rapporto velocità di linea hai (vmin / VMax), che acelerazione hai? Perchè facendo regolare solo al ballerino rischi grosso gia se il rapporto doametri supera 1/3, senza contare se la linea va veloce ed accelera di conseguenza.Diametro Minimo ca 500mm. - Massimo 1000mm.Velocità da 1 a 30 mtSAccellerazione non valutabile, devo solo compensare piccole variazioni di linea, visto che probabilmente il riferimento di velocità di base lo do con un potenziometro.Non è per fare il saputello, ma la parte di regolazione ce l'ho già fatta (così dice CT), mi interessava proprio la realizzazione del ballerino, quale componentistica installare e come montarla.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2004 Con rapporto diametri 1/2 hai anche un rapporto di velocità 1/2 quindi significa che l'integrale del ballerino deve compensare, tra inizio e fine avvolgitura, 1/2 riferimento di velocità. Hai anche una variazione di guadagno pari a 2, sempre tra inizio e fine avvolgimento.L'accelerazione significativa è quella della linea, la cui velocità, rapportata con il diametro, deve essere seguita fedelmente dall'aspo. 30m/1s non è proprio una velocità trascurabile, così anche il rapporto tra velocità lenta (1m/1s) e velocità massima 1/30 causa una discreta variazione del guadagno generale.Pensaci bene uccillon, non saresti ne il primo ne l'ultimo che a lavoro finito si trova con l'aspo che, improvvisamente, si mette a pendolarepoi se, p.e., la linea passasse da 0 30m/1s (1800m/1'), e viceversa, in 6s hai un'accelerazione pari a 5m/s*s, che non è poco. Quando l'aspo è vicino al diametro massimo, quindi con anche il massimo dell'inerzia, e l'integrale carico, il rischio che il ballerino, di cui non dichiari la corsa, vada a sbattere è un'ipotesi da tenere in seria considerazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 7 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2004 Livio, intuisco che costui ha gia' un servodiametro da CT-unidrive...A lui interessa solo il trasduttore x ballerino.Il metodo in assoluto piu' usato e' un banale potenziometro, che non ti deve fare schifo quindi, specie se prendi dei modelli ad almeno 5mio di manovre e senza F.C.OK?ciaopit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccilon Inserita: 8 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2004 Per Livio:La velocità della linea può essere da 1mtS a 30mts, ma è abbastastanza stabile, nel senso che se estrudo un manicotto di piccolo diametro ho un'alta velocità, viceversa con uno di grande diametro ho una bassa velocità. Pe r fare il cambio devo fermare l'estrusore e cambiare le bocche (1/2h minimo), a quel punto regolo la velocità di base con il potenziometro, e tengo il manicotto alla corretta tensione con il ballerino.Diciamo che fondamentelmente il ballerino mi fa solo da controllo di tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2004 Se fermi la linea, estrudi un manicotto piccolo, in quanto tempo vai da 0 a 30 m/s? Questo si intende come tempo di accelerazione. Quando da 30 m/s fermi la linea in quanto tempo raggiungi la velocità 0? Questo si intende tempo di decelerazione. Durante questa fase, per mantere costante il tiro, la velocità lineare dell'aspo deve seguire fedelmente la velocità della linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccilon Inserita: 9 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2004 Diciamo che accellerazione = 0 ....essendo la linea lunga, sopratutto alla partenza, il manicotto arriva all'aspo alla velocità di lavoro, viene agganciato manualmente e avviato l'aspo, per l'inizio uso il potenziometro per tendere il manicotto, quando è teso deve regolare il ballerino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 10 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2004 a 30 m/s lo agganci manualmente ??? 1800m/min .... 108Km/h .... accelerazione = 0Forse è meglio che mi spieghi come funziona il sistema !!!Cioè l'estruso arriva "guidato" in qualcosa o sennò come fai a fare iniziare l'avvolgitura ? Vorrei capire anche il passaggio:per l'inizio uso il potenziometro per tendere il manicotto, quando è teso deve regolare il ballerino.da manuale ad automatico ... a quelle velocità il PID deve essere "piuttosto" reattivo.Non dico sia impossibile, ma siccome siamo in un forum, ora vorrei capire come si risolve ... ammetto che avrei difficoltà a gestire questo passaggio a queste velocità.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2004 (modificato) Maha! Se il ballerino fosse un polmone di.... 120 metri? (Lo so che è assurdo) Anche se arriva guidato, a quella velocità son cavoli amarissimi Modificato: 10 febbraio 2004 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odx Inserita: 11 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2004 Avresti 4 secondi per avviare l'avvolgitura !!! E SE SBAGLI QUALCOSA ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2004 (modificato) Basta essere Nembo Kid Modificato: 11 febbraio 2004 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 11 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2004 [OT]Livio sa bene come si fa ad agganciare un cavo a 40 mt/s di un trafilatoio al volo ... e anche come fare un cambio al lvolo a 25m/s con un accumulo di 4-5 mt ....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati