Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sharp Aquos Mod. Lc37X20E Difetto "led Lampeggianti"

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

ultimamente sono poco presente su questo forum,ma quando posso è sempre un piacere condividere le mie esperienze con tutti voi.

parlando di questa serie tv,ho notato sia su internet che in questo forum,di questi 2 problemi o difetti che ora vi descrivo e che sono abbastanza comuni.

n.1 la tv non accende segnalando 2 led lampeggianti rosso-verde.

n.1 mancanza dei canali mediaset ecc..ecc.. dopo aver effettuato la ricerca automatica dei canali.

nel primo caso pensavo ad un guasto a livello elettronico,ma poi accendendo la tv con questa procedura ormai famosissima:

n.1 lasciare i led lampeggianti accesi e staccare il cavo alimentazione dalla rete elettrica.

n.2 tenere premuti i tasti imput e volume- .

n.3 ricollegare il cavo alimentazione della rete elettrica.

n.4 rilasciare i tasti imput e volume- dopo circa qualche secondo(cioè dopo aver visto la tv accendersi con una piccola k in alto a sinistra).

n.5 poi premere i tasti volume- e canale- ed entrerete in service mode.

ed entrando in service mode non ho notato nessun errore.

poi smanettando la tastiera del tv ho trovato un altro modo per far accendere la tv correttamente che è questa:

n.1 lasciare i led lampeggianti accesi.

n.2 staccare il cavo alimentazione dalla rete elettrica.

n.3 tenere premuto solo il tasto menu.

n.4 ricollegare il cavo alimentazione.

n.5 rilasciare il tasto menu.

con il difetto prima descritto( led lampeggianti) e con questa procedura la tv si accende e funziona tranquillamente.

comunque alla fine per risolvere questi 2 tipi di problemi o difetti che siano,basta andare sul sito http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/download.htm e scaricare l ultimo aggiornamento che contiene sia il firmware che il software.

aggiornando la tv risolverete il problema dei canali mediaset (rete4-canale 5-italia uno ecc..)e anche il problema dei led lampeggianti che nel mio caso non permetteva alla tv di accendersi correttamente.

descrivo anche la procedura per aggiornare la tv tramite chiavetta usb che dovete poi formattare in FAT e non FAT32 (ho usato una da 2gb perche quelle di capacità maggiori non permettevano di essere formattate in FAT) :

1 Scaricare il file di aggiornamento dal sito www.sharp.it/firmware.cgi
2 Estrarre il file contenuto nello zip (sharplcdtv.img )su una chiavetta USB formattata in FAT ( non FAT 32 ) .
3 Spegnere la Tv dall'interruttore .
4 Scollegare il cavo rete .
5 Inserire la chiavetta nello slot USB Service posto sul fianco destro del Tv .
6 Tenere premuto il tasto di accensione sul Tv .
7 Inserire il cavo rete e rilasciare il tasto di accensione dopo circa 10 secondi .
8 Il led frontale sul Tv comincerà a lampeggiare e dopo circa 40 secondi il pannello si accenderà visualizzando una schermata di processo di Upgrade .
9 Quando la scritta " Update Complete " apparirà, attendere qualche secondo
e scollegare il cavo rete .
10 Ricollegare il cavo rete dopo circa 30 secondi, accendere il Tv, entrare in “Menù-regolazione” ed eseguire il “Reset” (nel mio caso la tv si è accesa da sola ,state tranquilli e non vi allarmate).
11 Verificare che il numero di versione sia E0907221 dal Menù “Regolazione-Identificazione”.
PS il file di queste serie è unico per tutti i modelli X20, XL2 , B20 e integra inoltre il software digitale terrestre.
ATTENZIONE !!! NON SCOLLEGARE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DURANTE LA FASE DI AGGIORNAMENTO, QUESTO POTREBBE CAUSARE UN DANNEGGIAMENTO PERMANENTE DEL

questa procedura appena descritta la trovate in formato pdf assieme all aggiornamento sul sito http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/download.htm.

fate buon uso di questa guida che ho messo tutto assieme.

appena posso metto in guasti risolti.

saluti :P

• 3 years later...
Inserita:

Buonasera black,

Sono nuovo del forum, mi complimento anzitutto per la guida dettagliata e volevo chiederti se ancora possiedi il file del software per aggiornare la tv, sul sito sharp non si trova più e purtroppo ho un problema con questo modello di tv.

Anche se un po' vecchiotta come seconda tv va ancora bene e vorrei farla funzionare nuovamente in modo corretto.

Ti ringrazio in anticipo e spero tanto che tu possa aiutarmi.

Buona serata 

Scritch

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti specie a discussioni ferme da anni

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...