ste007 Inserito: 30 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2013 Ciao a tutti, sono qui ad implorare aiuto a qualche anima buona che mi possa aiutare a risolvere il mio problema. Ho una caldaia BIASI suddivisa in 3 zone 2BT + 1AT. Una zona BT (quella GIORNO) ha la valvola modulatrice a 3 vie che vibra in modo fastidiosissimo. Ho provato a togliere la motorizzazione dalla valvola ed ho notato che il pistoncino emette la vibrazione solamente in una posizione intermedia. Cerco di spiegarmi meglio. Se spingo a mano il pistoncino fino in fondo la vibrazione sparisce cosi come se lo rilascio completamente. La vibrazione appare solamente quando la modulatrice regola il flusso ed il pistoncino si trova circa a metà corsa. COSA POSSO FARE ???????????????? La caldaia ha 1,5 anni di vita e funziona perfettamente nonostante la vibrazione, tra l'altro solo la modulatrice zona giorno vibra, mentre la zona Notte è silenziosissima, eppure è uguale all'altra. Come mai una vibra e l'altra no ? Ho provato anche ad alzare la temperatura e anche ad abbassarla al minimo, ma non cambia niente. Questo rumore è molto fastidioso e disturba parecchio.... vi prego !!! aiutatemi a capire che c..... è ??? Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 ma dalla valvola di zona che vibra ,oltre ad avere la sua alimentazione 230, escono 2 fili che vanno in caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste007 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 (modificato) bl4st3r... Intanto ti ringrazio per interessarti al mio problema. Sulla parte Elettrica della Honeywell, c'è solamente uno spinotto a 3 fili con inserimento obbligato e nessun'altro filo. Se vuoi sapere per il sensore di temperatura, quello è direttamente saldato sul tubo di rame a 2-3cm dalla valvola di zona. Staccando il connettore elettrico, la valvola torna a riposo e il rumore sparisce così come l'acqua diventa completamente fredda. .... Un altro mio dubbio... la caldaia, potrebbe solo dopo circa 8-10 mesi di funzionamento in riscaldamento aver già accumulato sporco calcare alghe o altro da poter incrostare e creare turbolenza all'acqua durante il passaggio ? Modificato: 1 dicembre 2013 da ste007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 il rumore te lo fa solo nel momento in cui la deviatrice si sposta da una posizione all'altra? perhcè hai detto che tutta aperta o tutta chiusa non fa rumore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste007 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 (modificato) Il rumore COMINCIA e CONTINUA a farlo nel momento in cui la deviatrice si sposta in una determinata posizione e li ci rimane perchè la temperatura è impostata intorno ai 37/38°. In accumulo ho sempre tra i 45°/50°, quindi la modulatrice per miscelare a 37/38°, praticamente si porta quasi a chiusura completa. Il rumore è in questa posizione che lo fa e continua a farlo. Chiudendo o aprendo completamente a mano la deviatrice la vibrazione NON esiste. In sostanza la vibrazione parte quando il sensore di temperatura dell'acqua invia il comando alla valvola di miscelare l'acqua fredda del ritorno alla calda per abbassarsi ai 37-38° richiesti. Il problema è che in questa posizione ci rimane per tutta la giornata... ed è giusto che ci resti ! Comunque il circuito gemello identico per la zona notte non fa alcuna vibrazione, eppure l'accumulo da dove accinge è sempre quello. Mistero ! Modificato: 1 dicembre 2013 da ste007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 Bisognerebbe che postassi una foto del collettore BT incriminato. Sembrerebbe che la vibrazione possa essere dovuta ad una spinta eccessiva della pompa caldaia e/o della pompa del collettore quando la miscelatrice lavora. Forse c'e' qualche valvola di by pass sul collettore da regolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste007 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 Grazie sinceramente per l'interesse... posto una foto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste007 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 (modificato) Aggiungo una seconda e ultima foto, comunque come visibile su quest'ultima immagine, i due circuiti sono completamente identici. Purtroppo da quanto posso vedere, non esiste nessuna regolazione possibile. Dimenticavo... purtroppo il costruttore per economizzare sull'impianto, NON mi ha montato Nessun flussostato motivo per cui, non riesco a vedere la portata sulle singole spire, per fortuna per quanto riguarda la temperatura dei locali non ho grossissime variazioni di temperatura, perché ho regolato finemente ogni singola stanza in base alle mie esigenze ed ho raggiunto un clima gradevole ed omogeneo. L'unica GROSSA pecca è questa stramaledetta vibrazione IMPOSSIBILE da togliere. Se mi girano... la primavera prox. (=prossima) sostituisco in toto la parte idraulica della 3 vie... se non c'è altra soluzione ! Ma nel frattempo per questo inverno TANTI AUGURI a me per il rumore da sopportare. Modificato: 1 dicembre 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 Dalla foto si vede poco, ma non mi pare ci siano by pass da regolare. Hai gia' provato a mettere il selettore della velocita' pompa in una posizione diversa da quella attuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 a me dalla foto sembra che la pompa notte sia su velocità 2 , e la pompa giorno sia su velocità 3...quindi la diminuirei solo che dalla foto non si vede benissimo e potrei anche sbagliare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste007 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 Si, ho già provato a mettere il selettore della pompa sulla velocità 2 e 1 come ho scritto anche nella didascalia della prima foto. La vibrazione NON sparisce modifica solamente tonalità e non si attenua neanche. Le prove da fare credo di averle già testate tutte. Comincio a dubitare fortemente in un difetto di fabbricazione della valvola, che ne so per esempio una piccola sbavatura metallica interna che al passaggio dell'acqua ad un certo regime di pressione, genera questa vibrazione. Non ci capisco più nulla. Purtroppo sto convivendo con questo incubo. Il fatto è che la caldaia è in casa nella zona Lavanderia / Bagno e quindi è udibile anche dalle stanze adiacenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste007 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 Un altra cosa, ho provato a togliere anche la molla reggispinta del pistone e provando a muovere dolcemente il cilindretto avanti e indietro nella sede, in una certa posizione APPARE la vibrazione, mentre spostandolo di qualche decimo di millimetro più in dentro o più in fuori la vibrazione SPARISCE. La sfortuna vuole che la parte elettrica si debba mettere proprio in quella determinata posizione. Assurdo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 io se la caldaia è fuori garanzia proverei a cambiarle di posizione per vedere se il problema è la valvola o altro se è in garanzia ci pensa l'assistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste007 Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 Scusa, potresti dirmi cosa intendi per cambiare posizione ? Vuoi dire invertire la 3 vie rumorosa con l'altra della zona notte ? Oppure invertire i tubi di mandata giorno notte / notte giorno ? Io sarei dell'avviso che se un oggetto funziona di non toccarlo... Poi eventualmente come già detto se non ho altre soluzioni... vedrò di sostituire la meccanica mal funzionante senza andare a smontare l'altra. Sono ormai quasi totalmente rassegnato all'evidenza:( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 Quelle miscelatrici dovrebbero avere (se sono fatte come le 3 vie) una cartuccia interna sostituibile. Se e' come la 3 vie, la cartuccia costa una 60na di euro. Forse vale la pena di tentare di sostituire la cartuccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 si la cartuccia interna è sostituibile, la miscelatrice è uguale a quella della hermann. piu che altro era per capire se il problema viene dalla miscelatrice o dal circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste007 Inserita: 2 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2013 (modificato) Grazie. Grazie davvero per questa informazione. Non sapevo che ci fosse una cartuccia e tanto meno che fosse sostituibile solo quella. Questa notizia, mi fa molto felice anche perché così evito di smontare tutto il gruppo visto la scomodissima posizione. Un paio di ultime informazioni: Come si smonta la cartuccia ? cioè voglio dire che chiave serve ? Ho visto che la circonferenza interna della 3 vie è formata da un anello di plastica o teflon a forma di stella. Se la cartuccia è quella, serve una chiave particolare... o sabglio ? e inoltre si svita in senso orario o antiorario o come si smonta ? Altra domanda: Devo svuotare tutto l'impianto ? oppure è abbastanza che chiudo i collettori e svuoto l'accumulo ? Modificato: 2 dicembre 2013 da ste007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2013 La cartuccia si smonta con l'attrezzo apposito che ti danno quando compri la cartuccia nuova Si svita come si svita qualsiasi vite, in senso antiorario. La sviti e la tiri verso di te, fa un po' di resistenza per via degli o-ring che fanno da tenuta. A volte puo' capitare che si rompa in due, bisogna togliere tutti i pezzi prima di rimontare la nuova. Puoi chiudere i collettori e svuoti caldaia (che sicuramente sara' piu' alta della miscelatrice) e quel piccolo accumulo a cui si attaccano le pompe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste007 Inserita: 2 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2013 Grandioso ! ora entro nella seconda fase. Adesso inizia l'odissea alla ricerca del componente corretto. Purtroppo abito in una città dove praticamente NON esistono negozi del settore e sicuramente non hanno magazzino oltre a prezzi proibitivi. Motivo per cui (come sono abituato a fare di solito) mi devo appoggiare alle vendite On-Line. Hai qualche consiglio da darmi su qualche link e specialmente come ordino l'articolo corretto ? Se tu sei un rivenditore, fammelo sapere perché è evidente che acquisto il pezzo da te. ... mi sento imbarazzato per abusare della tua pazienza e disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2013 Dubbio atroce. Mentre cercavo il codice della cartuccia (vczz6000) per la tre vie, mi e' uscito fuori anche un codice vczz6100 che e' riservata per gli "attuatori lineari", che penso si riferiscano proprio ai motori delle miscelatrici. Quindi sono nel dubbio, forse ti conviene chiedere direttamente al fornitore della tua cassetta di derivazione..... tieni conto che prodotti identici sono presenti anche nei D.I.M. Immergas, quindi un CAT immergas potrebbe essere utile al tuo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste007 Inserita: 12 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2013 (modificato) Rieccomi dopo un periodo di attesa ! Allora, volevo aggiornarvi della situazione così che la mia esperienza vissuta possa tornare utile per qualcun altro. Alla fine, preso dalla disperazione psicologica causata dal rumore, ho deciso di arrendermi e chiamare il CAT. Il problema è stato pienamente risolto come ci speravo molto, però la diagnosi che avevo fatto io era completamente errata, ma l'importante è che adesso la caldaia è silenziosissima. Il tecnico è stato gentilissimo e mi ha fatto capire che il problema non era la cartuccia della valvola modulatrice, bensì la valvola di NON ritorno montata poco prima della tre vie. Ha sostituito un pistoncino di ottone (o altro metallo simile) spinto da una piccolissima molla all'interno di un altro cilindretto, il quale essendosi usurato si era allargato troppo facendo vibrare il pistoncino al suo interno. Altra cosa interessante, mi ha detto che tutto ciò è stato causato dall'immissione nell'impianto di acqua con parametri chimici non molto buoni. Motivo per cui i depositi di ferro presenti nell'acqua hanno favorito un invecchiamento precoce e più accelerato del sistema, nonostante le poche ore di funzionamento della caldaia. Consiglio ! Se non potete immettere nel circuito di riscaldamento acqua proveniente da acquedotto, o non avete un impianto di depurazione per l'acqua, sicuramente la caldaia sarà soggetta ad un invecchiamento MOLTO più rapido di quanto si possa pensare. Il massimo, "ha detto" sarebbe poter immettere acqua distillata nel circuito oltre ad altri prodotti specifici di cui non faccio pubblicità. Questo è tutto. Spero che in futuro, a qualcuno possa tornare utile questa discussione. Ora vi ringrazio tutti per l'interesse e la disponibilità dimostrata e visto il periodo... Auguro un Buon Natale e Felice 2014 ! Ciao Modificato: 12 dicembre 2013 da ste007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati