cheapdoc Inserito: 30 novembre 2013 Segnala Inserito: 30 novembre 2013 Salve a tutti, ho un sistema tank in tank abbinata ad una caldaia Riello Family Cond 25 IS, senza sezione ACS. Il sistema non ci fornisce ACS secondo le nostre esigenze. Chiedo se sia possibile "creare" una sezione ACS istantanea sfruttando la caldaia installata mediante l'uso di uno scambiatore esterno e piastre? Vorrei prelevare l'acqua sanitaria preriscaldata dal tank interno e farla passare attraverso lo scambiatore istantaneo prima di arrivare all'utenza (doccia). (praticamente trasformare la Riello in una KIS). Qualcuno mi sa spiegare quali componenti potrei utilizzare e se è possibile far dialogare la caldaia con lo scambiatore per la produzione istantanea di ACS a richiesta? grazie
Andrea25 Inserita: 30 novembre 2013 Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Se vuoi trasformarla in "istantanea"è un pò un problema:la produzione di acs nelle istantanee è controllata da un flussostato o da un flussometro e fin qui si potrebbe fare.Il problema vero e proprio e che la scheda che hai non credo sia predisposta anche per un ingresso hall.Se la scheda viene usata da Riello anche per le istantanee sei a posto,ti serve uno scambiatore a piastre (inox),un circolatore,un flussometro,un pò di modifiche idrauliche ed elettriche.
cheapdoc Inserita: 30 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2013 Grazie per la risposta. Come faccio a capire se la scheda è idonea a supportare la gestione dei componenti che hai indicato?
Andrea25 Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Sul libretto della caldaia ci dovrebbe essere un pagina con la figura della scheda e rispettivi cablaggi e componenti.Guarda lì se c'è segnato (anche nella legenda)il flussometro.
cheapdoc Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Ho provato a vedere sul libretto. Purtroppo nel modello installato non il flussometro che invece si trova ovviamente sul modello KIS. Sai se l'intervento si può fare lo stesso?
Andrea25 Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Bisognerebbe avere almeno lo schema elettrico della scheda e poi rivolgerti ad un esperto(io elettronica solo per passione).
cheapdoc Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Ti ringrazio. Proverò a contattare un tecnico "neutrale" di caldaie. Solitamente tutti dicono che non si può fare a priori.
bl4st3r Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 è difficile che trovi qualcuno che te lo fa se la caldaia non è predisposta di fabbrica per questa modifica, perchè nessuno si vuole prendere questa responsabilità ( non si sa mai)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora