Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Family Cond 2.5Is Con Scambiatore A Piastre Acs

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un sistema tank in tank abbinata ad una caldaia Riello Family Cond 25 IS, senza sezione ACS. Il sistema non ci fornisce ACS secondo le nostre esigenze.

Chiedo se sia possibile "creare" una sezione ACS istantanea sfruttando la caldaia installata mediante l'uso di uno scambiatore esterno e piastre? Vorrei prelevare l'acqua sanitaria preriscaldata dal tank interno e farla passare attraverso lo scambiatore istantaneo prima di arrivare all'utenza (doccia). (praticamente trasformare la Riello in una KIS).

Qualcuno mi sa spiegare quali componenti potrei utilizzare e se è possibile far dialogare la caldaia con lo scambiatore per la produzione istantanea di ACS a richiesta?

grazie

Inserita:

Se vuoi trasformarla in "istantanea"è un pò un problema:la produzione di acs nelle istantanee è controllata da un flussostato o da un flussometro e fin qui si potrebbe fare.Il problema vero e proprio e che la scheda che hai non credo sia predisposta anche per un ingresso hall.Se la scheda viene usata da Riello anche per le istantanee sei a posto,ti serve uno scambiatore a piastre (inox),un circolatore,un flussometro,un pò di modifiche idrauliche ed elettriche.

Inserita:

Grazie per la risposta. Come faccio a capire se la scheda è idonea a supportare la gestione dei componenti che hai indicato?

Inserita:

Sul libretto della caldaia ci dovrebbe essere un pagina con la figura della scheda e rispettivi cablaggi e componenti.Guarda lì se c'è segnato (anche nella legenda)il flussometro.

Inserita:

Ho provato a vedere sul libretto. Purtroppo nel modello installato non il flussometro che invece si trova ovviamente sul modello KIS. Sai se l'intervento si può fare lo stesso?

Inserita:

Bisognerebbe avere almeno lo schema elettrico della scheda e poi rivolgerti ad un esperto(io elettronica solo per passione).

Inserita:

Ti ringrazio. Proverò a contattare un tecnico "neutrale" di caldaie. Solitamente tutti dicono che non si può fare a priori.

Inserita:

è difficile che trovi qualcuno che te lo fa se la caldaia non è predisposta di fabbrica per questa modifica, perchè nessuno si vuole prendere questa responsabilità ( non si sa mai)