kamaleon Inserito: 1 dicembre 2013 Segnala Inserito: 1 dicembre 2013 Lo scambiatore secondario in nero in norly delle vcw non si trova più come ricambio nuovo, ora c'è un kit di sostituzione a piastre. Siccome sono rimasto contento della durata dello scambiatore sulla mia vcw ( circa 25 anni ) e non mi andava di intraprendere la strada del cambio con quello a piastre volevo provare a pulirlo. Ho cercato in rete ma non ho trovato nessuna informazione, su come procedere. QUalcuno lo ha mai pulito? Ci sono anche delle viti di assemblaggio, bisogna toglierle ? ( non vorrei che sotto ci sia qualche guarnizione che poi si rompe e non si trova più) oppure procedere alla pulizia classica con acido e pompa per acidi con cicli di lavaggio? La tentazione di smontarlo e vedere come è fatto dentro è tanta ...... ma siccome è ancora montato e un pochino funziona ancora, per ora mi sto documentando
teorico1 Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Dopo 25 anni, penso che la tua caldaia meriti uno scambiatore secondario nuovo in primis, e forse una degna pensione in secundis........
kamaleon Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 perchè buttare una cosa "quasi nuova" che fà ancora egregiamente il suo lavoro, progettata per durare, per passare ad una caldaia moderna concepita per funzionare bene ma durare molto meno? certo che lo scambiatore va rigenerato/cambiato per ora mi stò informando....... se davo retta al tecnico me l'aveva cambiata già 10 anni fà ma si sà siamo nell'era del consumismo
reka Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 il Noryl dovrebbe resistere agli acidi quindi puoi usare la pompa ma anche l'ammollo potrebbe bastare.. sullo smontare non saprei, di sicuro la guarniizone c'è è probabilmente non sarà facile ripristinarla.
adrobe Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Premesso che per darti una risposta precisa occorrerebbe un cat Vaillant con almeno 15 anni di esperienza Vaillant alle spalle, io farei una pulizia con pompa a circuito chiuso senza smontare niente, usando un acido più blando del cloridrico (il fosforico oppure l'ancor più blando ossalico, sempre in concentrazione del 5%)
pignocco Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 La tentazione di smontarlo e vedere come è fatto dentro è tanta ..... Se è solo per curiosità ...
kamaleon Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Non sai il piacere che mi hai fatto, GRAZIE!!! il tuo è bello pulito pronto per essere richiuso, certo che da smontato si pulisce bene ce ne sono però di metri di rame arrotolato !! sicuramente la guarnizione potrebbe essere un problema, però se si trova in commercio un OR bello grande della circonferenza lunga quanto la guarnizione originale, con pazienza si riesce a fare un bel lavoro.
kamaleon Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 Ma come sono innestate le serpentine al collettore ? mi sembra che vadano dentro a pressione poi un paio di OR fanno la tenuta? mi metterò alla ricerca di uno scambiatore da smontare
bl4st3r Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 (modificato) Premesso che per darti una risposta precisa occorrerebbe un cat Vaillant con almeno 15 anni di esperienza Vaillant alle spalle servito p.s. visto il rame che ci sta me lo andrei a rivendere e mi ci compro quello sostitutivo Modificato: 1 dicembre 2013 da Livio Migliaresi inserita correttamente la citazione
pignocco Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 visto il rame che ci sta me lo andrei a rivendere e mi ci compro quello sostitutivo
adrobe Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Inserita: 1 dicembre 2013 La foto - gentilmente postata - consente di comprendere anche visivamente le differenze tra il vecchio scambiatore in noryl (che poi è solo l'involucro esterno, sarebbe più corretto definirlo a fascio tubiero e mantello) e il successivo scambiatore a piastre. Il secondo in effetti è molto più sensibile allo sporcamento, ma di contro presenta i seguenti vantaggi: - ingombro ridotto, coefficiente di scambio termico maggiore, incidenza di controcorrente maggiore (il che consente di operare anche con minime differenze di temperatura tra i due fluidi), inoltre può operare a temperatura e pressione di esercizio più basse (addirittura solo 0,2 bar), lo smontaggio e la pulizia sono più agevoli. Non di meno, dal punto di vista industriale e commerciale è nettamente favorito: è modulare quindi facilmente ampliabile, in formati standard quindi su larga scala, c'è assai minore materiale quindi anche questo ne abbassa notevolmente il costo rispetto al precedente. In definitiva: un solo svantaggio ma tanti vantaggi.
kamaleon Inserita: 2 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 Ciao adrobe, nello scambiatore in oggetto l'ACS "gira" fuori dai tubi in rame vero? un pò come funziona nei boiler con produzione acs e dentro alla serpentina passa l'acqua del riscaldamento. ciao
adrobe Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 Bisognerebbe avere una foto più dettagliata delle due flange laterali. Ti rivolgi a me, ma mi aspetto che risponda con maggiore cognizione di causa chi ha postato la foto. Comunque secondo me ti stai facendo troppi problemi, se acquisti ed installi uno scambiatore in noryl già rigenerato - come ti ho suggerito sopra - non penso che valga la pena approfondire le sue eventuali future modalità di smontaggio e pulizia, visto che con i tuoi tempi di decalcificazione avverrebbe tra non meno di 15 anni. E non oso pensare come potrebbe funzionare una caldaia con oltre 40 anni di vita alle spalle....
pignocco Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 nello scambiatore in oggetto l'ACS "gira" fuori dai tubi in rame vero? NO ... mi aspetto che risponda con maggiore cognizione di causa chi ha postato la foto... Comunque secondo me ti stai facendo troppi problemi, se acquisti ed installi uno scambiatore in noryl già rigenerato - come ti ho suggerito sopra - non penso che valga la pena approfondire le sue eventuali future modalità di smontaggio e pulizia, Forse è l'unica volta che mi trovo in accordo con adrobe.
rikibirikino Inserita: 8 dicembre 2013 Segnala Inserita: 8 dicembre 2013 (modificato) Ciao Sono Riki anche io ho una wcv 242 che ha circa 15 anni ...io ho dovuto sostituire lo scambiatore "nero " con il nuovo a piastre...il mio perdeva nella parte riscaldamento ... Consiglio mio non smontarlo mai ..le alte temperature in genere lo piegano e i coperchi dopo lo smontaggio anche sostituendo le guarnizioni non tengono mai... Se vuoi lavarlo come ti hanno già consigliato o fai l'ammollo oppure con la pompa... Le differenze tra i due scambiatori nel mio caso sono queste....in estate più docce fredde con il nuovo a piastre lo scambio come già detto è più veloce e la caldaia và in sosta spesso e se non fai un prelievo giusto spesso parte in ritardo e non hai la continuità dell'acs alla stessa temperatura... In inverno con i termosifoni accesi la stabilità dell'acqua calda sotto la doccia è sempre buona unico neo che devi far scorrere più acqua visto che la sostituzione del vecchio col nuovo comprende anche la sostituzione di un pezzo sulla valvola a tre vie che nel caso dello scambiatore nero prevedeva un piccolo passaggio di acqua del riscaldamento sullo scambiatore anche a funzionamento in "riscaldamento"in modo da garantire una riserva di acs sempre calda e pronta all'uso...col nuovo scamb e con presenze di acque dure i C.A si sono accorti che le piastre si otturavano frequentemente e Vaillant ha prodotto un tappo emetico che in chiusura della tre vie non fà passa neppure una goccia d'acqua...Quindi serve più tempo per generare l'acqua calda...comunque sono tempi brevi e solo pochi si rendono conto... Io ho sostituito lo scambiatore e ho cambiato il pezzo sulla valvola a tre vie che è in corredo allo scambiatore..anche se ho il decalcificatore ..se la caldaia è incastrata a sinistra è triboloso rimettere il nuovo...ma ti puoi aiutare con una chiave per sottolavello...saluti riki... Modificato: 8 dicembre 2013 da rikibirikino
adrobe Inserita: 8 dicembre 2013 Segnala Inserita: 8 dicembre 2013 rikibirikino, hai provveduto anche a tagliare il ponticello w18 sulla scheda di regolazione? o era già tagliato?
rikibirikino Inserita: 10 dicembre 2013 Segnala Inserita: 10 dicembre 2013 Ciao Adrobe non era tagliato e non l'ho tagliato...il mio amico cat mi aveva accennato a questa soluzione se l'acqua faceva molta pendolazione c\f e servirebbe a far modulare la fiamma prima risparmiando un grado di temperatura...Io come soluzione a quel problema poco presente ho risolto montando un nappo nella doccia che eroga più acqua e non ho problemi...poi ogni impianto ha le sue condizioni ed ogni utilizzatore le sue abitudini....non mi lamento ....avendo a che fare con caldaie di varie marche da diversi anni non mi posso lamentare...c'è sicuramente di meglio ma anche di peggio...Saluti buona serata Riccardo...
adrobe Inserita: 10 dicembre 2013 Segnala Inserita: 10 dicembre 2013 Non vorrei sbagliarmi ma tagliando il ponticello w18 sulla scheda di regolazione la temperatura dell'acqua calda si abbassa di ben più di 1 grado centigrado... Buona serata anche a te.
bl4st3r Inserita: 10 dicembre 2013 Segnala Inserita: 10 dicembre 2013 scusate se vado un attimo OT , ma mi servirebbe il codice dello scambiatore a piastre al posto di questo in norly, ma non tutto il kit, solo lo scambiatore visto che è gia stato cambiato qualche anno fa
adrobe Inserita: 10 dicembre 2013 Segnala Inserita: 10 dicembre 2013 Vaillant 064946, Zilmet 17B2071402
rikibirikino Inserita: 11 dicembre 2013 Segnala Inserita: 11 dicembre 2013 Ciao Adrobe...non sò cosa dirti il mio amico del cat non è stato a puntualizzare molto...anzi mi disse che proprio in casi particolari veniva tagliato il ponticello...però se si tratta più di un grado lo potrei tagliare....ma devo essere onesto...per ora và bene ..meno la frugo meglio è....Saluti Buona serata Riccardo...
Gianrocco Vanacore Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 Salve, sono nuovo del forum e vorrei chiedere, a chi è più esperto di me, alcune informazioni circa una caldaia Vaillant Tecnoblock del 1995 che è in funzione da circa 15 anni ed ha ancora con lo scambiatore originale (plastica nera) ed è stato pulito con acido una sola volta, vorrei sostituirlo con quello a piastre causa intasamento e piccola perdita d'acqua, pertanto, gradirei sapere dove è possibile acquistarlo (via internet) e se è necessario il kit di raccordi per il montaggio senza problemi, infine, se quest'ultima operazione è fattibile per un neofita come me.Grazie per la risposta.Gianrocco Vanacore
Stefano Dalmo Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 Gianrocco ! Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , Ma oltre questo hai notato che è ferma dal 2013!! Apri una discussione propria , mensionando marca modello e guasto .
Messaggi consigliati