Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20 M1 Il Video Si Accende Dopo Alcuni Minuti O Riscaldandolo..

Messaggi consigliati

Inserito:

Grazie per questo splendido forum...

Dopo Aver riparato l'alimentatore del tv sostituendo degli elettrolitici,non partiva al comando lampeggiava il led,ora parte solo l'audio e dopo alcuni minuti 3-4 si innesca l'eat e c'è anche il video..Appena parte senza video l'audio è assordante e và abbassato,mentre arriva il video l'audio si abbassa da solo .Il tv dopo essere partito và benissimo.Se lo faccio freddare per 5 minuti stessa storia non parte il video.

Come suggerito in altro vostro post ho effettuato i controlli da Voi Suggeriti...Sostituzione elettrolitico C50 modifica provvisoria Cut Off senza nessun risultato misurazioni delle tensioni...tutto ok .Ho addirittura "riscaldato "i componenti e meraviglia...scaldando in zona C50 con un Phon il tv parte subito..Audio e video ...

Quindi ho provato a circoscrivere la zona riscaldata anche scaldandone uno ad uno anche lato piste ma non riesco a capire quale componente sia...

E' diventata per me una Sfida più che una riparazione...spero di poter risolvere...Grazie ...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia l'elettrolitico sulla base del finale di riga o del driver,se non fosse già il C50 che hai cambiato

Inserita:

Ciao Riccardo l'ho cambiato ancora e non ho risultati ...ho notato che le tensioni ci sono tutte solo quelle sul filamento al tubo sono sui 150 volt e arrivano a 180v solo quando parte...sono ad un punto fermo...grazie Riccardo

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

le saldature sono tutte OK?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo l'ho cambiato ancora e non ho risultati ...ho notato che le tensioni ci sono tutte solo quelle sul filamento al tubo sono sui 150 volt e arrivano a 180v solo quando parte...sono ad un punto fermo...grazie Riccardo

Il filamento del tubo è collegato ai piedini 9 e 10 dello zoccolo e se tu misuri 150 o 180V. in quella posizione, dato che il filamento deve essere alimentato a 12V. è senz'altro bruciato, quindi butta pure il TV.

Sarebbe più comprensibile conoscere con più precisione le tensioni rilevate sulla scheda finale video nei vari punti. Vale a dire sui piedini dei connettori n°9 (filamento e 190V.) e n° 8 (Rosso, Verde, Blu e cut off) quando manca il video.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

quando il video è spento prova a ritoccare la G2 e vedi se compare una riga orizzontale.

Sicuro che C50 sia buono?

quando il Tv è ancora spento il filamento è acceso?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Scusate ma ho avuto dei problemi e non sono riuscito a fare niente e neppure a risponderVi ...Appena ho un secondo faccio tutti i controlli che mi consigliate e Vi riferisco...

Scusate ancora...e Tante grazie..

Inserita:

Buon Giorno e buona domenica a tutti...

Cerco di rispondere alle vostre domande...Le saldature sono tutte ok il Condensatore C50 l'ho sostituito più volte spero che non mi prenda in giro...posso provare a prenderne altri nuovi e sostituirlo ancora...

Il filamento del tubo catodico è spento quando il cinescopio non visualizza niente...e regolando la G2 non si ha alcuna linea orizzontale...

Quando il cinescopio non visualizza niente sul connettore 9 ho Zero volt sul filamento e 127 volt dove dovrebbero esserci 180...

sul connettore 8 non ho nessuna tensione su RGB e Cut Off

Scaldando con il phon si sente il sibilo dell'eat il cinescopio visualizza il classico "effetto Neve" e sul connettore 9 ho nessuna tensione sul filamento sul punto dei 180 volt ne ho 172 e il filamento del tubo è acceso ..

Sul connettore 8 ho le seguenti tensioni Cut off 5,2 volt...R=1,3 volt G=1,7Volt B=1,8Volt spero di aver fatto tutte le misurazioni richieste...

Come faccio a rispondere "citando " il vostro messaggio?Grazie Riccardo...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Scaldando con il phon si sente il sibilo dell'eat il cinescopio visualizza il classico "effetto Neve" e sul connettore 9 ho nessuna tensione sul filamento sul punto dei 180 volt ne ho 172 e il filamento del tubo è acceso

Se dici che lo schermo mostra il classico "effetto neve",significa che il filamento è ok,quindi le misure che stai facendo sono sballate,o,perlomeno,non hai ben presente la giusta piedinatura del cinescopio.

Cerca di stabilire,con assoluta sicurezza,il componente esatto dove,scaldandolo,il TVC si accende.

Inserita:

Ciao Fulvio e grazie per la risposta...le misure prese le ho fatte con schema e riferimenti sul c.s spero di non aver sbagliato...e comunque posso rifarle...

Per quanto riguarda il riscaldamento come ho scritto ad inizio post l'ho scaldati uno ad uno sia lato piste che componenti ma non riesco a circoscrivere il componente che scaldandolo faccia partire il tv...

La zona è tra la piastra di raffreddamento dei finali e il gruppo di sintonia...ma non riesco a capire quale componente sia...Grazie comunque..

Inserita:

Scaldando con il phon si sente il sibilo dell'eat il cinescopio visualizza il classico "effetto Neve" e sul connettore 9 ho nessuna tensione sul filamento sul punto dei 180 volt ne ho 172 e il filamento del tubo è acceso ..

Sul connettore 8 ho le seguenti tensioni Cut off 5,2 volt...R=1,3 volt G=1,7Volt B=1,8Volt spero di aver fatto tutte le misurazioni richieste...

Dallo schema in mio possesso (20M1 cs1028) ho come riferimento per il filamento ed i 180V. il connettore N°5 e non il 9, mentre per il Cut off ecc. il connettore N° 4 e non il N° 8.

Ti prego quindi di segnalare il telaio usato nel tuo 20M1 per non andare in confusione con la numerazione dei componenti.

Per quanto riguarda l'inconveniente, se hai il filamento spento, significa che manca il funzionamento del trasformatore EAT, ma allora dove dici di misurare 172V. al posto dei 180V. ne dovresti misurare solo 107V. che provengono dall'alimentatore.

Il C50 per il mio schema è quello che porta il pilotaggio al BU808 ed è certamente imputato ad un simile difetto, ma se l'hai già sostituito, direi di controllare pure il diodo D16 che parte dal pin 6 dell' EAT. Di controllare se è presente la tensione di 13V. per l'alimentazione dei transistor T8 e T10 sempre imputati del pilotaggio.

Inserita:

Buona sera Nonno Tonino..il mio telaio è un CS1028.. e anche lo schema in mio possesso non riporta i numeri esatti dei connettori...

Ho ricontrollato i 180 volt che dovrebbero essere sul piedino di destra del connettore 9 e sono 124,7 volt...

Il diodo D16 sul piedino 6 del trasformatore EAT è buono...e i 13 volt che alimentano T8_-T10 ci sono....

e il C50 confermo che pilota il BU808...e l'ho già sostituito...2 volte ,,,provato a riscaldare ..ma niente...

se non era una "Bega" non era successo a me...ma io insisto...Grazie ...

Inserita:

Non ritenerti prilivegiato, le "Beghe" capitano a tutti.

La tensione misurata di 124,7 è più verosimile, e dovrebbe essere la stessa misurata sui 107V . in uscita dall'alimentatore quando gli manca il carico dell'EAT.

La misura del diodo D16, ommetricamente non è affidabile, in quanto può interrompersi sotto tensione.

Avendo l'oscilloscopio, diventerebbe tutto più facile, basterebbe controllare se esce il segnale di pilotaggio dal pin 37 del TDA8361 e seguirne il proseguimento verso il T9 il T7, T8 e T10 fino a raggiungere la base del T11.

Puoi comunque provare con le tensioni, confrontandole con quelle rilevate a TV funzionante, indirizzando l'aria calda tramite una cannuccia sui componenti citati. Puoi pure utilizzare dello spray congelante quando il TV funziona e vedere se raffreddando viene a mancare l'EAT.

Buon proseguimento e tanta pazienza.

Inserita:

Grazie Tonino...l'oscilloscopio purtroppo non è tra la mia attrezzatura..peccato..comunque se domani ho un pò di tempo mi dedico alla misura delle tensioni nei punti da te citati e appena ho la possibilità mi reco in un negozio e mi compro lo spray congelante...poi vi aggiorno ...e se dovessi trovare il guasto e risolverlo vi dico come e dove...non sparisco come tanti altri che ho letto...purtroppo è una moda schifosa quella di "sparire" al momento che uno ha risolto il problema...il post và chiuso ...sicuramente questo si chiuderà con lo smaltimento del televisore in isola ecologica ,ma l'importante è sapere la fine della storia...Grazie buona serata...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuramente questo si chiuderà con lo smaltimento del televisore in isola ecologica

per un Mivar il più tardi possibile

Inserita:

Salve ragazzi Buona sera...ieri sera mi sono messo alla caccia del componente "freddoloso" ma lato componenti non ho trovato niente .....avevo fatto accendere il tv aspettando l'effetto neve e poi freddavo con la bomboletta componente su componente...niente...

Stasera più convinto che mai ho iniziato a prendere le misure sui transistor che mi avevate indicato mentre era ancora freddo...poi si è scaldato e con la bomboletta del ghiaccio ho iniziato a freddare....alla fine sono andato sul transistor 2 smd lato piste freddandolo e freddandolo perdevo l'effetto neve e l'eat andava e veniva....alla fine l'ho freddato moltissimo...non ripartiva....con il saldatore mi sono avvicinato e ho ribattuto le saldature....è ripartito e non si è fermato...l'ho fatto freddare per un'oretta sono sceso e l'ho riacceso funziona come prima di rompersi...è perfetto....Quindi sembrerebbe che siano state le saldature su quel transistor...io non ci avrei mai pensato....

Dallo schema che ho scaricato in rete non riesco a capire dove sia e a cosa serva quel transistor,si vede poco o niente la risoluzione è bassissima...comunque chi di voi ha lo schema può capire a cosa serva e se era proprio lui la causa....domani lo riproverò....ma penso che il guasto era quello....strano davvero perchè quando scaldavo con il phon per farlo partire ,scaldavo dalla parte opposta di dove si trova quel transistor....si vede che bastava una piccolissima dilatazione termica per stabilire il contatto...

Bene Vi ringrazio tutti per le dritte e gli aiuti che mi avete dato...senza il vostro supporto non mi sarei fatto coraggio ad andare avanti...lo ripiazzo in cucina io li amo i tv col tubo catodico...Grazie ancora....Riccardo Billi...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le saldature sono tutte OK?

te lo avevo suggerito 10 giorni fa... :rolleyes:

Inserita:

Ciao Riccardo hai pienamente ragione però non avrei mai pensato che sotto ad un piccolo transistor del genere ce ne fosse una falsa...più che falsa era fatta male di fabbrica....avrei pensato più a delle saldature sul finale su resistenze che scaldano...ma lì proprio nò....poi lo avevo battuto col manico del cacciavite...ma non faceva niente...

Hai avuto intuito...complimenti...grazie a tutti...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

attenzione che se il transistor è quello del circuito di stby,potrebbe essere anche lui a difettare

Inserita:

Buon Giorno di buon ora ho riacceso i ltv e sono passate diverse ore...è in garage al freddo...ed è ripartito bene quindi penso che era quella saldatura....oppure che quel transistor tra caldo e freddo momentaneamente sia guarito...vediamo oggi lo piazzo di nuovo al suo posto...grazie e buona giornata...

• 1 month later...
Inserita:

Dopo diversi giorni posso dire che il tv funziona sempre e non ha ripresentato il problema....Quindi posso dire..Grazie a tutti e riparazione avvenuta con successo....